Anche Enzo Salvi è tra i vip chiamati a misurarsi in Jump!Stasera mi tuffo, il nuovo talent show di Canale 5 nel quale i concorrenti Vip si sfidano a suon di acrobazie dal trampolino e dalla piattaforma per vincere un premio in denaro da devolvere in beneficienza. Il comico romano, noto soprattutto per i ruoli da coatto di borgata recitati in infinite occasioni, è abbinato al Barone Fabrizio Tortorici di Vignagrande, che oltre a essere un nobile è anche un imprenditore siciliano chiamato a fungere da nip. Enzo Salvi è una vecchia conoscenza del piccolo schermo, avendo già partecipato a Notti sul ghiaccio, il programma del 2006 condotto per Rai Uno da Milly Carlucci nel quale ha dimostrato la sua inconsueta bravura come pattinatore, una passione contratta nata fin da bambino e ampiamente coltivata nel corso del tempo.

Nato a Ostia, nel 1963, Enzo Salvi ha iniziato la sua carriera quasi per caso. Lavorando in qualità di giardiniere per il Comune di Roma, infatti, si è fatto notare dai colleghi per la sua prontezza di battuta e una inconsueta simpatia, tanto da essere invitato dagli stessi a mettere a frutto il suo istrionico talento. Un invito presto raccolto e sfociato nelle prime esibizioni nei cabaret capitolini, con grande successo. Nel 1991, ha dato vita insieme a Mariano D’Angelo al duo Mamma mia che impressione, per poi produrre il primo spettacolo di successo, Seduti e abbandonati, cui ha fatto seguito l’esperienza in Seven Show, una vera fucina di talenti comici, che gli ha fatto da trampolino per la grande notorietà.

Il 1994 è stato l’anno dello sbarco in televisione, con Bucce di banana, sotto la direzione di Pier Francesco Pingitore, preludio a unintensa attività in tv, culminata in Complotto di famiglia, per Canale 5, e Cercando cercando, per Rai Due. Mentre risale al 1997 la collaborazione con Luca Biglione, sfociata in una serie di spettacoli tra cui Mamma mia come sto, Balle di natale e I ragazzi romani. Nel 1999 ha partecipato alla trasmissione Orgoglio coatto, la quale ha reso sempre più popolare il suo umorismo di stampo tipicamente romano.

però il grande schermo a regalargli una fama di carattere nazionale. Il primo ruolo di rilievo è stato quello di Oscar, più noto come Er Cipolla, recitato nel corso di Vacanze di Natale 2000, diretto da Carlo Vanzina e nel quale ha lavorato al fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica. Un ruolo che gli è valso La chiave d’oro del successo, un premio rilasciato dall’Anec.

A questo debutto hanno poi fatto seguito altre pellicole come Bodyguards, diretto da Neri Parenti nello stesso anno, Merry Christmas (2001), Natale sul Nilo (2002), Natale in India (2003), sempre con Neri Parenti in qualità di regista e Le Barzellette, pellicola del 2004 diretta ancora da Carlo Vanzina. Pur rimanendo confinato nei cinepanettoni e in un tipo di personaggio ben preciso, quello del coatto romano spavaldo e volgare, esemplificato proprio dal Cipolla, Enzo Salvi ha comunque avuto modo di conquistarsi un largo seguito di ammiratori, anche grazie alla sua contemporanea attività sul piccolo schermo. Attività che l’ha visto protagonista in Domani è un’altra truffa, una serie diretta da Pier Francesco Pingitore risalente al 2006, e proseguita in Un ciclone in famiglia, ancora una volta diretto da Carlo Vanzina, nel 2008.

Oltre alle serie tv, il comico romano ha accumulato anche altre esperienze televisive, tra cui vanno ricordate in particolar modo quella come inviato speciale ricoperta nel corso di Punto su di te, programma di Rai Uno condotto nel 2012 da Claudio Lippi e Elisa Isoardi, e la partecipazione alla puntata pilota di Ricci e Capricci, girata nell’estate dello stesso anno, ma mai andata in onda.