Ieri sera, lunedì 17 giugno, è andata in onda la terza e penultima puntata della fiction Pupetta Il coraggio e la passione. Prima di scoprire le anticipazioni della puntata finale che andrà in onda giovedì 20 giugno, rivediamo quanto successo ieri. il giorno del matrimonio di Michele (Massimiliano Morra) e Pupetta (Manuela Arcuri). La sposa è già in chiesa che aspetta il suo futuro marito, stranamente in ritardo. La macchina di Michele è stata sabotata, ma il giovane arriva in chiesa, grazie a un frate che lo accompagna con la sua auto. Nonostante il ritardo il matrimonio si celebra, ma Pupetta e Michele non hanno nemmeno il tempo di festeggiare: alla fine della cerimonia il ragazzo viene arrestato con laccusa di aver ucciso don Gaetano (Luigi de Filippo). Il commissario Imparato (Stefano Dionisi) rivela a Michele che c’è un testimone che lo ha visto uccidere don Gaetano: è Fatima (Eva Grimaldi), che gelosa di essere stata lasciata dal ragazzo ha deciso di incastrarlo. Pupetta è certa dellinnocenza del marito, mentre suo padre no. La ragazza rifiuta il denaro dei genitori per pagare l’avvocato e decide di andare a casa di Elvira (Barbara De Rossi). Le due donne trovano un solo avvocato disposto a difendere Michele dietro pagamento tramite cambiali, ma ben presto si scopre che l’uomo è stato pagato da chi vuole incastrare il ragazzo per farlo condannare. Mentre cerca di far liberare il marito, Pupetta scopre di essere incinta. Fatima inizia ad avere i primi sensi di colpa e racconta ad Elvira di essere stata costretta ad accusare Michele. Dopo aver lasciato la casa, Fatima viene fermata dal commissario Imparato, che vuole ucciderla. Fortunatamente arriva Pupetta che salva la donna, ma non riesce a riconoscere l’aggressore. Fatima ringrazia la ragazza e promette di sdebitarsi. La donna si nasconde in una pensione e, prima di suicidarsi, scrive una lettera per scagionare Michele. Intanto Pupetta e il fratello cercano prove per salvare Michele e trovano il frate che può confermare lalibi del ragazzo. Tutto sembra andare per il meglio, ma don Vitiello (Tony Musante) fa uccidere il frate prima della sua testimonianza e il testamento di don Gaetano, che nomina suo erede universale Michele, appare come il movente dell’omicidio. Inoltre la Confraternita vuole i Mercati Generali di don Gaetano, ora in mano a Michele e Pupetta, ma la ragazza non intende farsi intimidire. Michele viene scagionato dalla lettera di Fatima, in cui la donna non fa però i nomi dei mandanti dellomicidio del marito. La Confraternita capisce però che si tratta di don Luigi e il commissario Imparato fa di tutto per far ricadere la colpa sulluomo, lunico a conoscenza del suo segreto.
Michele e Pupetta possono vivere finalmente felici ma il commissario Imparato lascia credere a don Luigi che Michele porta sempre con sé un’altra lettera di Fatima in cui viene fatto il suo nome come assassino del marito. Il boss decide quindi tendere una trappola al ragazzo, sparandogli contro più colpi di pistola. Pupetta arriva sul luogo del delitto e il marito muore tra le sue braccia accusando don Vitiello.
Trama ultima puntata 20 giugno 2013 – Pupetta, che rimasta vedova di Michele, vendica la morte del marito uccidendo Don Vitiello. In carcere ritrova Maddalena che la sostiene nell’ultimo periodo della gravidanza. Pupetta porta la confraternita sulle tracce di Imparato, che paga con la vita. Poco dopo, Tanino Testucci uccide il suocero e diventa così il nuovo capo dei malavitosi. Testucci ha già provato a impossessarsi dei Mercati generali prima con un incendio intimidatorio, poi sparando a Vittorio il fratello di Pupetta, che ora li gestisce. La visita di un ministro all’Istituto penitenziario offre a Pupetta l’occasione di fuga. Durante la cerimonia, una macchina rischia di investire il figlio del direttore del carcere. Pupetta lo salva: un gesto che viene premiato con un condono della pena. La guerra a Testucci è appena iniziata.