Questa sera, domenica 2 giugno, va in onda l’ultima puntata di La terra dei cuochi, il talent culinario di Antonella Clerici. In gara sono rimasti tre concorrenti, due donne e un uomo, a contendersi il premio di 120.000, immaginato come supporto per avviare unattività di ristorazione. Dopo l’eliminazione di Nicola Trois ed Emanuela Aureli, Lorenzo Giacco e Rosita Celentano, Luca Vicentini e Tosca D’Aquino, Imma Ferrero e Ugo Dighero, Livia Ramodelli e Walter Nudo, le tre coppie finaliste sono: la 32enne veronese Viviana Dal Pozzo in coppia con Giorgio Mastrota; Valentina Scarnecchia che ha come aiuto-chef Flavio Montrucchio; il giovane Lapo Magni, 22 anni di Firenze ma da un anno in Sudafrica, aiutato ai fornelli da Paola Barale.Come nelle puntate precedenti i piatti realizzati dai concorrenti saranno valutati da Davide Scabin. Oltre la giudizio più “tecnico” dello chef ci sarà anche il voto della giuria dei parenti, ormai formata solo da Giorgia, cugina di Valentina, Giampietro, marito di Viviana, ed Elena, la mamma di Lapo. “Ho lavorato a stretto contatto con gli autori ed è stato stimolante. Riuscire a fondere la gastronomia con lo spettacolo è stato bello. Se mi chiedessero di partecipare alle seconda stagione accetterei al volo. La Clerici  è un marines con il sorriso, sempre disponibile e accogliente ma con una tenuta dello studio impressionante. Ha una capacità e professionalità pazzesche, mi ha preso per mano e fatto sentire subito a mio agio. Ho partecipato perché volevo che anche il pubblico a casa potesse avere consigli di alta gastronomia. Il risultato che mi dà più soddisfazione è che ora anche i bambini vogliono mangiare i piatti dei grandi chef e non si accontentano più della pasta al pomodoro!“, ha raccontato Davide Scabin a Tv Sorrisi e Canzoni. 



Grande suspense in torno alla finalissima di La terra dei fuochi, se non fosse che la puntata è stata registrata domenica 26 maggio ed è già stato annunciato il nome dello vincitore: “La Terra dei Cuochi informa che il vincitore di questa edizione è Lapo con Paola Barale. La puntata è stata registrata Domenica 26 Maggio“, ha twittato la pagina ufficiale della trasmissione giovedì scorso.



Nonostante la sua vittoria sia già stata ufficializzata, il giovane chefa Lapo Magni ha invitato, tramite Twitter, a seguire la puntata finale di questa sera: “Ciao sono Lapo, chef e concorrente del nuovo format culinario su Rai Uno La Terra dei Cuochi non perdetevi la finale domenica 2 giugno. L’onore di essere giudicati e aver ricevuto consigli da un maestro cosi’ non ha prezzo, grazie Chef @DavideScabin0“.

Leggi anche

Figli di Andrea Bocelli: chi sono Amos, Matteo e Virginia/ Cosa fanno nella vita? Poi il legame con la musica