Oggi, domenica 23 giugno, si corre la Regata storica delle antiche Repubbliche Marinare. Si tratta della cinquantottesima edizione della gara istituita nel 1955  per rievocare imprese e rivalità delle antiche repubbliche marinare medievali: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia. La gara si svolge ogni anno (la prima fu nel 1956) in una delle quattro città che, a rotazione, ospitano la regata (. Quest’anno la gara si svolge a Pisa sullArno. Quando la regata si tiene a Venezia si corre lungo la laguna davanti piazza San Marco, ad Amalfi nel mare lungo la costa e a Genova allinterno del bacino portuale. Le quattro imbarcazioni, che devono percorrere 2 chilometri, hanno ognuno un equipaggio di 8 vogatori e un timoniere, per un peso complessivo di 760 chilogrammi. Ogni imbarcazione è riconoscibile dai colori e dagli stemmi della propria città: Amalfi si distingue per l’azzurro e il cavallo alato, Genova dal colore bianco e dal drago, Pisa dal rosso e dallaquila e Venezia veneziana dal verde e dal leone alato. 



La prima polena che taglia il traguardo riceve il trofeo realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina raffigurante un galeone a remi sorretto da 4 ippocampi, sotto al quale compaiono gli stemmi delle Quattro Repubbliche. Il trofeo rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva. Lalbo della manifestazione vede in testa Venezia con 30 vittorie, seguita da Amalfi con 10, Pisa e Genova con 8. Il trofeo del 2011 non venne assegnato: la regata fu vinta da Pisa, ma poi tutte le squadre furono squalificate tranne Venezia, la quale rifiutò però il premio vinto a tavolino.



Sarà possibile seguire la Regata Storica della antiche Repubbliche Marinare su Rai Due dalle 18.05 o in diretta streaming su Rai.tv

Leggi anche

Chi è Gabriele Padoan, cavaliere di Uomini e Donne/ Flirt con Barbara De Santi? Lei si svela