Questa sera, lunedì 24 giugno, alle ore 21.05 su Rai Tre, andrà in onda la seconda puntata de Il Viaggio, la trasmissione condotta da Pippo Baudo che racconta i cambiamenti del Paese, attraversando le città italiane in compagnia di ospiti sempre diversi: dai cantanti agli attori, dai personaggi di spicco dello spettacolo a quelli dello sport passando per i giornalisti di punta delleditoria italiana. Lasciata Milano, il celebre presentatore approderà nella capitale con una puntata intitolata Roma Laica e incontrerà Enrico Brignano, romano doc ed esperto camperista, che guiderà Baudo a piazza Trilussa, il cuore di Trastevere, per un omaggio al grande poeta; al Gianicolo, la terrazza di Roma, e allisola Tiberina, dove cè una famosa trattoria romana, appartenuta alla sorella di un grande attore, Aldo Fabrizi.



Sceso dal camper dellattore, il presentatore siciliano salirà su una tipica carrozza romana accompagnato da Barbara De Rossi e insieme percorreranno le più eleganti vie del centro storico: da Largo Goldoni a via Condotti passando poi per piazza di Spagna. Si soffermeranno nello storico Caffè Greco, che per due secoli ha rappresentato il punto dincontro di artisti e letterati.



E mentre sullo schermo scorreranno innumerevoli immagini dei luoghi più suggestivi della città, Pippo Baudo proseguirà il suo tour incontrando altre persone tra cui lo storico Lucio Villari che a piazza Venezia parla del Vittoriano, il monumento dedicato a Vittorio Emanuele II e di piazza San Pietro, dove cè il confine tra due stati, quello italiano e quello vaticano.

Ci sarà tempo per fare due chiacchiere anche con Roberta Lanfranchi e la sceneggiatrice Iaia Fiastri per una visita al Teatro Sistina, tempio della commedia musicale italiana. E come non parlare del simbolo per antonomasia della capitale? Il Colosseo verrà descritto dagli occhi critici di unesperta, Mariarosaria Barbera, Soprintendente ai Beni Archeologici di Roma e Fontana di Trevi.



Baudo avrà modo di confrontarsi anche con lo scultore futurista Graziano Cecchini, che nel 2007 colorò di rosso l’acqua della più celebre fontana del mondo. Ci sarà anche il tempo per sentire le opinioni di Silvia Venturini Fendi, Pietro Beccari, presidente e amministratore delegato Fendi e Donatella Scafati, vice comandante della Polizia Municipale.

Roma sarà di nuovo protagonista nell’ultima puntata del programma in onda lunedì 8 luglio, quando verrà raccontata dal punto di vista ecumenico.