Questa sera, martedì 25 giugno, va in onda in prima tv su Rai Uno, alle ore 21.15, il film Lamore è servito. Si tratta di un film tedesco diretto da Marcus Ulbricht e, come suggerisce lo stesso titolo, si tratta di una commedia sentimentale. Ecco la trama (tra parentesi sono anche segnati gli attori che fanno parte del cast). Felix Hauser (Bernhard Schir) è uno di migliori e più conosciuti chef al mondo. I suoi prelibati piatti vengono considerati universalmente di straordinaria rilevanza sia sotto il punto di vista dellimpatto visivo che per quanto concerne la loro bontà. Tra laltro, per la sua grande capacità espositiva, conduce costantemente una trasmissione televisiva culinaria dove migliaia di telespettatori quotidianamente lo seguono assiduamente al fine di carpire i segreti della sua cucina. Questo non fa altro che aumentare a dismisura la sua popolarità, tantè che il suo ristorante è praticamente sempre pieno in qualsiasi giorno e orario della settimana. Praticamente per poter godere dei suoi piatti è indispensabile prenotare quanto meno con una settimana di anticipo rispetto alla data di interesse. Insomma, per lui le cose vanno straordinariamente bene, tantè che insieme al proprio agente e ai propri più stretti collaboratori decide di tentare unavventura imprenditoriale nel lontano Oriente e per la precisione con lapertura di un ristorante a Tokyo, in Giappone e un altro anche in America a New York.
Ovviamente unattività così frenetica come quella in cui Felix quotidianamente è coinvolto non solo non gli permette di avere una vita sociale soddisfacente e con la conseguente possibilità di mettere su una famiglia, ma praticamente lo vede barcamenarsi da un appuntamento di lavoro allaltro in maniera frenetica. Per lui non cè un solo attimo di riposo, con uno stress continuo che ovviamente in alcuni frangenti lo porta a essere non proprio lucidissimo. Purtroppo per lui in un momento di scarsa lucidità si rende protagonista di una imperdonabile prestazione che in un solo attimo rischia di azzerare quanto ha costruito con estrema fatica in anni di duro lavoro. In uno dei soliti spostamenti dallo studio televisivo, dove registra le puntate del suo programma culinario, al ristorante, a bordo della sua auto decappottabile prima di un incrocio stradale non si accorge del passaggio di una bicicletta che centra fortunatamente solo di striscio. Tanto basta, però, per far cadere rovinosamente a terra la povera Frieda (Muriel Baumeister), la quale riporta una grave contusione alla caviglia destra.
Questo è un problema piuttosto rilevante per lei in quanto essendo una contadina non è più in grado di portare avanti e gestire la fattoria di proprietà. Per Felix il problema è invece dato dal fatto che lincidente diventa subito di dominio pubblico con giornali scandalistici che immediatamente vi ricamano sopra storie costruite ad arte, mettendolo sotto accusa per guida spericolata ed evidenziando come la sua distrazione metta in discussione la fattoria di Frieda, che dovrà per forza di cose essere trascurata per un periodo di tempo.
Lo sdegno dell’opinione pubblica si abbatte su Felix che vede la sua popolarità calare di colpo con il programma che perde quotidianamente telespettatori e il suo ristorante che non ha più file di clienti all’ingresso. Un bel guaio per cui l’agente di Felix individua una possibile soluzione, che però al diretto interessato non piace tantissimo: aiutare Frieda a mandare avanti la propria fattoria. Ovviamente la cosa dovrà essere pubblicizzata a dovere per dar modo di far capire che l’incidente in auto è stato solo un caso e che Felix ha un animo ben disposto verso gli altri.
La convivenza tra Frieda e Felix si dimostra non propria semplicissima, ma alla fine questa esperienza serve al grande chef non solo a riscoprire la vita sotto il suo aspetto migliore ,ma anche a trovare l’amore proprio nelle dolce e affascinante contadina. Un film di genere sentimentale molto appassionate che vale senza dubbio la pena di vedere. Del cast fanno parte, oltre ai due principali protagonisti, anche Luise von Finckh, Clelia Sarto e Frank Riede.