Questa sera, lunedì 3 giugno, vanno in onda per la prima volta in diretta su Rai Uno alle 20.40 i Wind Music Awards 2013, presentati da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. La coppia di presentatori ormai collaudata: il quarto anno ma è come se fosse la prima volta. una grande festa della musica italiana, un’occasione preziosa per rincontrare tanti amici. E l’impatto dal vivo con settemila persone che ti stanno guardando è un’emozione unica“, ha detto Vanessa Incontrada in conferenza stampa. Ad aprire la serata dal Foro Italico di Roma ci sarà Claudio Baglioni, che presenterà il suo nuovo singolo Con Voi. Come sempre il cast degli artisti che si esibiranno sul palco è davvero molto ricco: Tiziano Ferro, Chiara Galiazzo e Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Malika Ayane, Mario Biondi, Francesco De Gregori, i Club Dogo, Emis Killa, Fedez, il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, Gianna Nannini, Negramaro, Max Pezzali, Eros Ramazzotti e Antonello Venditti.



Emma Marrone ritirerà il disco di platino per lalbum “Schiena” e canterà due canzoni, Luciano Ligabue ritirerà un premio sul palco insieme agli altri artisti di Italia Loves Emilia, Biagio Antonacci sarà premiato da Giuseppe Tornatore, mentre i Modà di Francesco Kekko Silvestre saranno premiati per le vendite multiplatino del loro ultimo album, Gioia, uscito il 14 febbraio scorso. Il vincitore del contest online Wind Music Awards Next Generation è Renzo Rubino. Il giovane cantante, il più votato dal pubblico di Internet e dalla giuria di qualità, ha partecipato al Festival di Sanremo 2013 nella categoria giovani, con la canzone Il postino (amami uomo), con cui si è classificato al 3 posto e si è aggiudicato il Premio della Critica del Festival della canzone italiana Mia Martini.



L’artista, che ha battuto il vincitore di Italian’s Got Talent Daniel Adomako e le Donatella di X Factor 6, si esibirà sul palco e sarà premiato da un fan estratto tra i votanti sul web. Tra gli artisti italiani ci sarà anche Moreno Donadoni, neo vincitore di Amici 12: il giovane rapper genovese sarà sul palco della rassegna per presentareil suo nuovo album, “Stecca“.

Tre gli ospiti internazionali attesi sul palco dei WMA: i Bastille, che con il singolo “Pompeii” sono in cima alle classifiche delle vendite italiane, Jamie Cullum e Olly Murs, secondo classificato alla sesta edizione di X Factor UK che aprirà il tour europeo di Robbie Williams.