Dopo vari slittamenti partirà mercoledì 12 giugno il primo diving show della televisione italiana. Parliamo di Jump! Stasera mi tuffo, un format ideato dal canale americano Fox, che vede i concorrenti in gara sfidarsi dai trampolini di una piscina. 

Anche se il programma non è ancora in onda, è stato possibile ricostruirne i meccanismi e stuzzicare la curiosità degli spettatori che avranno voglia di godersi un intrattenimento leggero e decisamente estivo. Le due squadre sfidanti saranno composte da 8 concorrenti VIP e da 8 concorrenti non- famosi. 

Le quattro puntate del format andranno in onda dal complesso natatorio del Foro Italico di Roma, e i concorrenti vip si tufferanno da trampolini e piattaforme poste ogni volta ad un altezza diversa, in un grado di difficoltà crescente: 1 o 3 metri nella prima puntata, 5 nella seconda, 7,5 metri nella terza e 10 nella quarta.

Ogni concorrente si esibirà in due tuffi, uno da solo e uno fatto in sincrono con il concorrente della squadra avversaria. Il vincitore della gara nell’ultima puntata riceverà un premio in denaro del valore di 50 mila euro che dovrà devolvere in beneficenza. 

La giuria invece, composta da personaggi famosi del mondo della televisione e dello sport, valuterà aspetti diversi della competizione: Paolo Bonolis, che è presidente di questa variegata giuria nonché co-autore del programma, giudicherà la prova nel suo insieme, Giulio Cagnotto si concentrerà sulla tecnica dei tuffi, Anna Paola Concia valuterà il carattere e la tenacia dei concorrenti, Alessia Filippi la preparazione e lo sforzo atletico, e infine Mister Ok vaglierà il coraggio dei concorrenti. 

Se i nomi dei concorrenti non-vip sono ancora sconosciuti sappiamo invece quali volti vip parteciperanno alla gara, ognuno con caratteristiche ben precise che potranno fare la loro fortuna o la loro sfortuna in vasca. Si tratta di Stefano Bettarini, Anna Falchi, Maddalena Corvaglia, Cecilia Capriotti, Nadia Rinaldi,Enzo salvi, Ciccio Valenti e Bruno Cabrezio. 

C’è chi soffre di vertigini e chi ha paura a tuffarsi, chi ha imparato a nuotare per il programma e chi era professionista, chi ha un fisico atletico e chi deve rimettersi in forma, chi è coraggioso e chi distratto…insomma, ci sarà da divertirsi in un programma unico nel suo genere, perfetto per una serata estiva che promette divertimento e un pizzico di adrenalina.