Questa sera, mercoledì 5 giugno, su Mediaset Extra va in onda la replica della puntata de Le Iene trasmessa domenica 2 giugno su Italia 1. Tra i servizi presentati, quello che ha fatto più scalpore è stato quello realizzato da Luigi Pelazza (a fine articolo il link per guardarlo) su banche, mutui e i tassi di interesse. Pelazza ha infatti spiegato che sui mutui ipotecari per lacquisto della casa ci possono essere dei tassi di mora, ovvero quelli da versare nel caso di ritardato pagamento di una rata, che può portare a conseguenze impreviste dalla stessa banca. Infatti, il tasso di mora, sommato a quello già esistente sul mutuo, potrebbe essere superiore a quello di usura fissato ogni tre mesi dalla Banca dItalia attraverso la determinazione del tasso soglia. Secondo Gennaro Baccile, Presidente onorario di Sos Utenti, un contratto che contiene un tasso di mora che sommato a quello del mutuo supera il tasso soglia, è da intendersi nullo sin dallorigine, anche se non si è mai tardato il pagamento di una rata e quindi la banca non ha mai chiesto una mora. Questo vuol dire che il mutuatario ha diritto alla restituzione degli interessi fino a quel momento versati, oltre a dover rimborsare alla banca solo la parte relativa al capitale e non agli interessi che matureranno da lì in poi.
Come è facile intuire, questo servizio ha suscitato un grande interesse tra i telespetattori, perché molti si sono chiesti se il loro mutuo possa essere annullato, con benefiche conseguenze per le prorie tasche (anche se a discapito di quelle delle banche). Inoltre Pelazza ha consigliato di fare in fretta le verifiche del caso, perché basterebbe una piccola modifica di legge perché tutto cambi rapidamente.
Nella replica di stasera si potrà rivedere anche il servizio di Nadia Toffa sul caso di una madre e della figlia che hanno deciso di abitare nel proprio appartamento con 60 gatti o quello realizzato da Giulio Golia a Napoli per scovare delle persone che falsificano le marche da bollo. Filippo Roma ha invece indagato sulle case appartenute allo Stato o enti pubblici che sono state acquistate da alcuni rappresentanti della cosiddetta casta politica a prezzi inferiori a quellli di mercato.
La trasmissione si è soffermata ancora sulle cellule staminali e sugli sviluppi del metodo Stamina. Si è parlato anche delle slot machine come piaga sociale. Nadia Toffa ha incontrato il Ministro Lorenzin e poi ha fatto realizzare uno spot contro le slot che la stessa Lorenzin si è impegnata a far mandare in onda.
Clicca qui per il servizio di Luigi Pelazza