Questa sera, sabato 8 giugno, su Rai Due va in onda in prima tv il film Frammenti di un omicidio (titolo originale Faces in The Crowd). Si tratta di un thriller molto ben strutturato, capace di suscitare nel telespettatore quella suspense assolutamente fondamentale per la buona riuscita del film stesso. stato girato in Canada, con la regia di Julien Magnat, e dura circa 100 minuti.  Protagonista del film è Milla Jovovich, ma del cast fanno parte anche David Atrakchi, Julian MacMahon, Michael Shanks e Marianne Faithfull.



Vediamo ora la trama di Frammenti di un omicidio. Anna (Milla Jovovich) è una donna canadese piuttosto felice. Ha una vita appagante, riempita da un lavoro tutto sommato che le piace con diverse gratificazioni e attestati di stima. Anna è single, ma questo non è assolutamente un problema per lei, che è circondata da diverse amiche che non perdono occasione per farle assaporare tanto affetto e vicinanza. Spesso, dopo estenuanti giornate di lavoro, Anna e le sue amiche escono insieme per passare qualche serata in compagnia e magari divertirsi un po. In una di queste serate, purtroppo per lei, accadrà un fatto che lo sconvolgerà la vita. Si trova in un famoso locale della propria cittadina e a un certo punto, un po per lora tarda e un po per la stanchezza accumulata nel corso della giornata, decide di rincasare prima rispetto alle proprie amiche. Si incammina così a piedi lungo la strada che dal locale porta a casa sua. Vista anche lora tarda e lambiente non troppo rassicurante, Anna cerca di tenere un passo quanto più sostenuto possibile. A un certo punto sente delle grida che arrivano da un vicoletto. Capendo come si trattasse di una donna probabilmente in pericolo, si dirige verso il luogo da dove ha sentito venire le grida.



Lo spettacolo che si trova di fronte è davvero raccapricciante: un uomo a volto scoperto ha ucciso una donna. Anna guarda luomo e diventa di fatto testimone di quellorribile delitto e un possibile pericolo per lui. In ragione di ciò, Anna incomincia a scappare per trovare qualcuno pronto ad aiutarla, ben sapendo di essere in pericolo di vita. Luomo, che tra laltro è un famigerato serial killer chiamato Jack Lo Strappalacrime (David Atrakchi), non potendosi permettere il lusso di lasciare in vita lunica persona che lo ha visto in pieno volto la insegue.

Durante questi concitati momenti, Anna scivola su un marciapiede e sbatte violentemente la testa. Perde conoscenza, ma per sua fortuna il serial killer non riesce a trovarla. Anna si risveglierà qualche giorno più tardi in una struttura ospedaliera. Ha riportato qualche lieve contusione ma tutto sommato se le cavata piuttosto bene. Tuttavia, ben presto si rende conto che il colpo subito al cranio ha danneggiato alcune funzioni cerebrali: in particolare sembra essere affetta da una patologia molto rara chiamata prosopoagnosia, che in buona sostanza le impedisce di riconoscere i lineamenti delle persone che le stanno accanto, comprese quelle più care.



Per Anna è un problema di grande rilevanza visto che la sua vita non è ancora salva giacché deve difendersi dal killer e non essendo più in grado di riconoscerlo è chiamata a vivere momenti di grande angoscia poiché qualsiasi persona che vede può essere lui, venuto per ucciderla.