Tommaso (Michele Cesari), dopo aver aggredito Renato (Marzio Honorato) chiedendogli la liquidazione, da lui negata, si reca a casa di Marina (Nina Soldano) fingendo di volersi scusare per il comportamento avuto negli ultimi giorni ma, una volta entrato, cerca di rubare degli oggetti preziosi. Marina se ne rende subito conto, anche perché il ragazzo è in uno stato pessimo, così invia un sms a Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) per avvisarlo che Tommaso è lì da lei. Pochi minuti prima, Roberto aveva già ricevuto una telefonata di Renato che voleva avvisarlo dello stato del figlio e della sua intenzione di imporsi con la forza per ottenere la liquidazione nonostante il furto alle imprese. Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) hanno deciso di regalarsi una giornata in piscina per risollevare un po’ l’umore di Franco, che nell’ultimo periodo è un po’ in tensione. Si stanno rilassando insieme quando vedono Vanni Caruso, che si avvicina a Franco, iniziando a provocarlo sulla chiusura della sua palestra. Ma quest’ultimo non si scompone e non perde occasione per parlare con lui di Genny, esortando a lasciarlo in pace, ma Vanni lo minaccia: farà meglio a lasciar stare Genny per il bene della sua famiglia. Nel frattempo, Tommaso cerca di andarsene da casa di Marina ma lei lo blocca: il giovane, in preda all’ira, la obbliga a scrivere su un pezzo di carta il codice della sua carta di credito. Subito dopo cerca di andarsene ma, aprendo la porta, si ritrova davanti Roberto che cerca di convincerlo a farsi aiutare, tendendogli una mano ma lui non vuole accettare perché si sente un fallito su tutti i fronti. L’uomo, di fronte all’autocompatimento del ragazzo, lo schiaffeggia sperando di riportarlo alla realtà e Tommaso accetta di seguire nuovamente Roberto nella clinica per la cura della tossicodipendenza, dove viene lasciato da solo. Intanto, Guido (Germano Bellavia) ed Andrea (Davide Devenuto) cercano un modo per convincere Arianna (Samanta Piccinetti) a recitare nello spot per l’agenzia nei panni di Cinzia, la fidanzata di Tony Bollore: Andrea le ha comprato una maglietta degna del personaggio e, senza dirle la verità, vuole portarla al Vulcano nei panni di Cinzia dove troveranno Guido con la telecamera. Nello stesso momento, in piscina, Angela vuole andare via perché molto nervosa per l’incontro con Caruso; Franco è d’accordo ma continua a parlare di Genny e della sua intenzione di salvarlo dagli incontri clandestini. Questa situazione, però, turba Angela che gli chiede di lasciar perdere e di pensare alla sua famiglia.
Poi, a Caffè Vulcano, Andrea nei panni di Tony Bollore flirta con la cameriera appena vede entrare Arianna, la quale reagisce come lui sperava, facendo una scenata di gelosia degna di Cinzia. Intanto, Guido riprende tutta la scena. Tornati a casa, Andrea mostra ad Arianna le scene girate ma lei sostiene che non è per niente l’idea giusta. Decide, così, di mostrare al marito lo spot che lei stessa ha girato e montato: lei è soddisfatta del lavoro ma lui la critica su tutti i fronti. Dopo aver lasciato Tommaso alla clinica, Roberto riaccompagna a casa Marina e la ringrazia per averlo avvisato in tempo. La donna, però, gli esplicita i suoi dubbi: le sembra davvero molto strano che Roberto abbia deciso di aiutare Tommaso, anche se è suo figlio, perché ha sempre odiato la debolezza e la fragilità per cui è convinta che trami qualcosa. Vanni, rimasto in piscina, fa una telefonata per organizzare il prossimo incontro clandestino di Genny: il ragazzo combatterà contro un pugile molto più esperto e grosso di lui e l’interlocutore di Vanni gli chiede di pensarci bene perché non crede che Genny sarà in grado di uscire vivo dal combattimento. Intanto, Franco è in giro per il centro a chiedere informazioni su Genny, vuole trovarlo a tutti i costi. Tornato a casa, Roberto telefona l’agenzia investigativa alla quale aveva dato il compito di indagare su Gloria chiedendo di interrompere le indagini perché, a causa di un risvolto imprevisto della situazione, è convinto che tutto si sistemerà in altro modo.
Anticipazioni della puntata n. 3765 di lunedì 10 giugno 2013 alle 20.35 su Rai Tre:
Il ritorno di Gloria (Valeria Cavalli) turba la serenità di Greta (Cristina D’Alberto Rocaspana) e di Ferri che decide di sfruttare a suo favore il desiderio di Tommaso di riabilitarsi agli occhi di lei. Intanto Viola (Ilenia Lazzarin) è distrutta dalla fine della storia con Nicotera (Paolo Romano), ma Ornella (Marina Giulia Cavalli) è intenzionata a dirle la verità in merito all’abbandono dell’uomo, ma Raffaele (Patrizio Rispo) farà di tutto per dissuaderla. Infine, Guido (Germano Bellavia) non esita a prendere il posto di Rossetti (Giancarlo Ratti).