Oggi 9 giugno 2013 Johnny Depp compie 50 anni. John Christopher Depp II è nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, nel Kentucky. Suo padre era ingegnere comunale, mentre la madre lavora come cameriera. La famiglia di Depp ha discendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Personalità eccentrica e quasi borderline, Depp ha sempre dichiarato che il significato del suo cognome è in linea con il suo modo di essere, in quanto può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco. Il suo primo film è stato Nightmare – Dal profondo della notte, nel 1984. Dopo un parte in Platoon di Oliver Stone, nel 1990 Johnny Depp incontra Tim Burton, diventando il suo attore “feticcio”. Il primo film che il regista e l’attore realizzano insieme è Edward mani di forbice, nel 1990; nel 1994 Ed Wood; nel 1999 Il mistero di Sleepy Hollow; nel 2005 realizzano il remake della La fabbrica di cioccolato e Depp doppia la voce del protagonista nel film d’animazione La sposa cadavere. Con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, del 2007, Johnny Depp viene candidato all’Oscar come miglior attore protagonista e vince un Golden Globe. Sempre per Burton diventa il Cappellaio Matto in Alice in Wonderland del 2010 e un vampiro in Dark Shadows, nel 2012. 



Altro grande sodalizio nella carriera cinematografica di Johnny Depp è quello con il regista Gore Verbinski che lo ha diretto nella saga dei Pirati dei Caraibi in cui il poliedrico attore interpreta il pirata Jack Sparrow: La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo. Il 3 luglio uscirà nei cinema italiani il film The Lone Ranger, in cui recita al fianco di Armie Hammer, diretto sempre da Verbinski.J ohnny Depp ha ricevuto anche la candidatura all’Oscar come migliore attore protagonista per La maledizione della prima luna e Neverland – Un sogno per la vita, in cui interpreta James Matthew Barrie, autore di Peter Pan. Depp ha fatto sempre parlare anche della sua vita personale. Alla fine degli anni ottanta ha avuto una breve relazione con l’attrice Jennifer Grey. Dal 1989 al 1993 è stato legato all’attrice Winona Ryder, a cui aveva dedicato un tatuaggio sul braccio con scritto “Winona forever” (“Winona per sempre“), che dopo la separazione modificò in “Wino forever” (“Ubriaco per sempre“). Dal 1994 al 1997 ha avuto una storia con la supermodella britannica Kate Moss, di cui si è molto discusso per le accese litigate dei due con camere d’albergo distrutte. Nel 1998 ha iniziato una relazione con l’attrice e cantante francese Vanessa Paradis, da cui ha avuto due figli: Lily-Rose Melody e Jack John Christopher Depp III. Dopo 14 anni di convivenza i due si sono separati a giugno 2012. Johnny Depp e Tim Burton sono amici anche fuori dal set: l’attore è il padrino dei figli del regista.



Attualmente l’attore è impegnato al fianco di Morgan Freeman nelle riprese del film Transcendence diretto da Wally Pfister.

Leggi anche

La fabbrica di cioccolato, Italia 1/ Johnny Depp indossa i panni del mitico Willy Wonka (7 gennaio 2024)