Nella soap opera Il segreto, don Anselmo (Mario Martin) dopo aver riflettuto a lungo, si è ricordato dove ha già visto in passato Pepa (Megan Montaner) e ossia circa cinque anni prima, mentre si trovava di passaggio verso la casa di Carlos Castro proprio nel giorno in cui stava per portare via dallaffetto di Pepa il figlio appena nato. Date le circostanze e le pressioni che i servi fecero anche a livello psicologica, Pepa passò per una giovane donna che aveva rubato il figlio di unaltra donna. Pepa smentisce le congetture di don Anselmo il quale però le fa presente come abbia già attivato le proprie conoscenze per fare in modo di entrare in possesso delle prove necessarie per incastrarla e quindi metterla davanti alla proprie responsabilità e smascherarla. Una situazione piuttosto preoccupante per Pepa che confidandosi con la propri amica Emilia (Sandra Cervera), le rimarca come possa risultare difficile per lei dimostrare che in realtà fu proprio lei a essere derubata del figlio e non il contrario. Intanto, Tristan (Alex Gadea) ha deciso di voler fare luce sul misterioso ritrovamento dellanello che apparteneva a suo padre. Per fare ciò lo mostra a sua sorella Soledad (Alejandra Onieva) che però dal canto suo, avendo qualcosa da nascondere invita il fratello a non indagare ancora su un episodio talmente triste che nessuno ha voglia di ricordare. Nel frattempo, arriva a casa di donna Francisca (Maria Bouzas) sua nipote dalla capitale Madrid, che immediatamente va a trovare Soledad per salutarla dopo ben 15 anni di lontananza. La cugina, inoltre, racconta a Soledad tutte le cose belle e le novità che stanno avvenendo nella capitale spagnola mentre invece a Puente Viejo, il tempo pare passare mai. Intanto, donna Francisca non si sente molto bene e per questo chiede che urgentemente arrivi Pepa per curare il suo male. Pepa, però, riflettendo sul fatto che questo possa essere la situazione ideale per costringere donna Francisca a far chiamare un dottore nella cittadina, le palesa la sua incapacità nel trovare un rimedio al suo male. Così facendo, donna Francisca si vede costretta nel far chiamare il sindaco in maniera tale che si faccia carico di far arrivare quanto prima un medico. Tristan sfruttando la presenza del sindaco, chiede a questultimo di visionare il certificato di morte del padre, sperando di venire a conoscenza di altri dettagli. Tuttavia, dal certificato riesce a sapere soltanto che suo padre è morto per annegamento come lo stesso sindaco ricorda di aver visto. Nel frattempo Pepa trova una soluzione per fare in modo che don Anselmo non riveli la sua vera identità e ossia si reca nella sua chiesa e confessa questo suo peccato facendo così in modo che non possa parlare di questo fatto per via del segreto confessionale. 

Sebastian, vorrebbe dare una mano a suo padre Raimundo (Ramon Ibarra) per il pagamento dei suoi debiti, ma lui non glielo permette. Raimundo vuole che il proprio figlio conservi il suo denaro risparmiato per realizzare il suo progetto di investimento a Barcellona. Sebastian rassicura la sorella che se ne tornerà a Barcellona soltanto una volta sistemate tutte le loro difficoltà.

Trama puntata 16 luglio 2013 – Alberto Guerra, il medico che è arrivato in paese per sostituire don Julian, ha molto da fare, anche se, dopo le sue visite, i pazienti sembrano preferire i rimedi della levatrice Pepa alle sue cure. Tristan continua a indagare sulla morte del padre, ma alla fine, quando vede che tutte le persone della casa gli danno la stessa versione dei fatti, decide di lasciar perdere. Pepa confessa tutta la sua storia a don Anselmo e spera che l’uomo, rispettando il segreto del confessionale, non riveli niente a nessuno. Sebastian vuole aiutare Raimundo a risolvere i suoi problemi e, dopo avergli consigliato di proporre a Pardo i terreni al posto della locanda come garanzia del prestito, propone di andare lui stesso a contrattare con l’usuraio. Hipolito suggerisce al padre come organizzare il ricevimento per la venuta in paese del principe Alfonso. Nella villa arriva anche Mercedes, la cugina orfana di Tristan e Soledad.