Da questa sera, 18 luglio, ogni giovedì alle 21:00 su FoxCrime (canale 117 di Sky) va in onda The Bridge, la nuova serie ideata da Elwood Reid (Undercovers) e Meredith Stiehm (Cold Case), e con protagonisti Diane Kruger e Demian Bichir. The Bridge, proprio come la fortunata The Killing (trasmessa in Italia sempre da FoxCrime), è l’adattamento americano di Bron (o Broen), una serie del 2011 coprodotta da Danimarca e Svezia: il ponte del titolo è infatti quello che collega i due paesi nordici. Nella versione statunitense il ponte del titolo è il Bridge of the Americas, un gruppo di ponti internazionali che collegano la città di El Paso in Texas (USA) e la famigerata Ciudad Juárez nello stato di Chihuahua (Messico).
Ecco qualche anticipazione della prima puntata di The Bridge. Sonya Cross (Diane Kruger), detective della polizia di El Paso, riceve una telefonata in piena notte: sul ponte che separa il Texas dal Messico, esattamente a metà dello spazio doganale, è stato trovato un cadavere. Le forze dell’ordine americane sono le prime ad arrivare sul posto. Mentre Sonya inizia a dare le prime istruzioni per la raccolta delle prove, arriva sulla scena del crimine anche Marco Ruiz (Demián Bichir), un detective della sezione omicidi dello stato di Chihuahua. I due detective si troveranno costretti a lavorare insieme e a formare una task force per risolvere il caso, nonostante le loro evidenti differenze: Sonya è fredda e metodica (è affetta dalla sindrome di Asperger), mentre Marco è aperto e alla mano. Demiàn Bichir, candidato allOscar nel 2011 come migliore attore per A better life, ha descritto così il suo personaggio durante un’intervista con Kataweb: Il mio personaggio, Marco Ruiz, attraversa molte sfide. Da una parte, non lega subito con la collega detective incaricata di affiancarlo. Le relazioni allinterno della joint task force si rivelano tutte complesse. Dallaltra, i legami familiari sono altrettanto sfilacciati, subentrano problemi con il figlio maggiore, la moglie… Ruiz è un personaggio ricco e stratificato. Una manna per qualsiasi attore che cerchi una personalità forte.
Nel cast di The Bridge ci sono anche Ted Levine (Monk, Il silenzio degli innocenti), che interpreta Hank Wade, il tenente della polizia di El Paso diretto superiore di Sonya Cross; Annabeth Gish (X-Files, Pretty Little Liars), nei panni di Charlotte Millright, una ricca proprietaria di un ranch che rimane vedova all’inizio della serie e che verrà interrogata dai detective Cross e Ruiz a causa di alcuni traffici in cui era invischiato suo marito; Thomas M. Wright (Top of the Lake), volto e corpo di Steven Linder, un lupo solitario che sopravvive in un non-luogo.
La prima stagione sarà composta da 13 episodi, scritti e diretti da autori e registi statunitensi affiancanti dai produttori e dagli sceneggiatori della versione originale della serie Bjorn Stein, Mans Marlind e Hans Rosenfeldt.