Questa sera, domenica 21 luglio, su Canale 5 va in onda alle 21.10, in prima visione tv, la terza e ultima puntata della serie Le inchieste dell’ispettore Zen, dal titolo Nido di Serpi e diretto da John Alexander. La serie, prodotta da RTI e BBC, non ha avuto il seguito che ci si aspettava: la prima puntata è stata seguita da 1milione 836mila telespettatori, per uno share del 9,39%, la seconda da 1milione 519mila spettatori, con uno share del 8,43%. La serie sulle avventure dell’ispettore Zen è un adattamento dei romanzi dello scrittore inglese Michael Dibdin, morto nel 1997. Il romanziere ha scritto 11 romanzi dedicati ad Aurelio Zen, tra il 1988 e il 2007. Per il primo libro della serie Ratking (Nido di topi) ha vinto il premio Gold Dagger Award; mentre per A Long Finish (Vendetta d’annata) ha vinto il premio Silver Dagger Award, nel 1998. “Zen non è uno di quegli eroi tutta azione, che danno un sacco di botte. Se dà un pugno, si fa male alle mani. Zen ha un tocco anni Sessanta, nelle intenzioni il tono non so se ci siamo riusciti è un po quello dei film davventura di Hitchcock, dove cè molto in gioco e cè molto pericolo“, ha detto Rufus Sewell del suo personaggio, che però non è riuscito fino in fondo a conquistare il cuore degli italiani, nonostante la serie sia ambientata a Roma.
In Nido di serpi, il miliardario italiano Ruggero Miletti viene rapito. Aurelio Zen deve indagare per liberarlo, impedendo alla famiglia delluomo di pagare il riscatto di cinque milioni di euro. Secondo la legge italiana è illegale il pagamento del riscatto da parte della famiglia, ma i figli, comunque pronti a pagare pur di riavere il padre, hanno incaricato un uomo fidato della consegna, ma quelluomo viene ucciso. Zen deve impegnarsi a scoprire la verità, nonostante i dubbi del suo nuovo capo Ernesto Hueber. L’ispettore Zen deve portare a termine la consegna del riscatto, Amedeo Colonna, uomo fidato del Ministro, gli consegna altri cinque milioni di euro.
La relazione con la bella Tania (Caterina Murino) diventa importante. La donna ha, infatti, deciso di divorziare dal marito, ma un giro di eventi potrebbe cambiare la vita a entrambi.