Questa sera, venerdì 5 luglio, va in onda alle 21.05 la quarta e ultima puntata de La Guerra dei Mondi, il nuovo talk show di Rai Tre condotto da David Parenzo. Nonostante gli ascolti non sempre convincenti, il programma è stato confermato per la prossima stagione televisiva, sempre sulla terza rete Rai. In questo quarto e ultimo appuntamento, il tema principale sarà quello delle relazioni. Perché il matrimonio non é più per tutta la vita? vero che i ragazzi e le ragazze di oggi fanno più fatica a costruire relazioni stabili? Dipende dalla crisi che rende difficile la formazione di una famiglia o sono le nuove generazioni ad avere un approccio diverso nei rapporti di coppia? Perché sono ancora lontani in Italia il riconoscimento e la tutela delle coppie omosessuali? Sono questi i quesiti su cui le due platee degli Under 40 e degli Over 60 sono chiamate a rispondere. Per gli over ci saranno il vescovo di Palestrina e Presidente della Commissione Episcopale per il Laicato Mons. Domenico Sigalini, la giornalista Ritanna Armeni e il Direttore di Tempi Luigi Amicone. Mentre per gli Under: lo scrittore Luca Bianchini, autore del successo editoriale Io che amo solo te, la giornalista Marianna Aprile ed Eleonora Voltolina, direttore de La Repubblica degli stagisti.
Nel corso della puntata David Parenzo intervisterà poi Chantal Borgonovo, moglie dellex calciatore Stefano, morto di SLA a 49 anni lo scorso 27 giugno. Sposati del 1987, Stefano e Chantal hanno avuto quattro figli: Andrea (nato nel 1988), Alessandra (1990), Benedetta (1997) e Gaia (2003). Il calciatore di Fiorentina e Milan aveva accusato i primi sintomi della malattia nel 2005 e nel settembre 2008 aveva annunciato di essere malato di sclerosi laterale amiotrofica ed essere ormai in grado di comunicare solo grazie ad un sintetizzatore vocale.
Nello stesso anno è nata a la fondazione che porta il suo nome, una onlus che sostiene la ricerca contro la SLA. In questi ultimi anni Stefano Borgonovo è stato un campione di vita dentro e fuori dal campo e la sua unione con Chantal è stata più forte della malattia.
Come in ogni puntata, oltre alle telefonate impossibili di Alessio Giannone in arte Pinuccio, servizi e storie con la partecipazione del pubblico in studio.