A partire da oggi, domenica 11 agosto 2013, su Rai Tre potremo vedere anche in Italia la prima stagione della serie Emily Owens, una produzione americana già trasmessa negli Usa nellottobre del 2012. Emily Owens è una serie che si colloca a metà strada tra Grey’s Anatomy e Scrubs, di ambientazione ospedaliera ma con toni meno drammatici della prima e la leggerezza del secondo (ma senza la demenzialità). La giovane protagonista, la Emily del titolo, è interpretata dalla bionda Mamie Gummer, figlia di Meryl Streep da cui ha ereditato una straordinaria somiglianza e la passione per la recitazione. Prima di questa serie labbiamo vista in pochi film ma di qualità, come The Hoax, Un amore senza tempo e Stop Loss

Emily si trova in quella fase della vita che è il passaggio dalladolescenza alletà adulta e, abbandonate le insicurezze da studentessa nerd e un po goffa, si sente pronta ad affrontare il tirocinio al Denver Memorial Hospital. Qui avrà la possibilità di lavorare accanto alla cardiologa Gina Badari, un mito nel campo della medicina, che Emily spera possa farle da mentore e guida. Ma dopo un inizio pieno di speranza Emily ha un paio di sorprese: Will, la sua cotta delluniversità con il quale sembra esistere soltanto unamicizia, farà il tirocinio nel suo stesso ospedale, così come Cassandra, la sua nemica storica. 

Il mondo adulto per Emily si rivela non tanto diverso dal suo passato recente, ma – che lei resti una nerd o diventi la donna che vuole essere – si prepara ad affrontarlo come un grande medico. Per sua fortuna accanto a sé avrà Micah, un giovane dottore che prende Emily sotto la sua ala. Il cast è composto da attori intorno alla trentina, nomi non ancora famosi ma volti già visti in serie come 24, Smallville, Csi

Nel primo episodio della serie conosceremo Emily, che il primo giorno di tirocinio al Denver Memorial Hospital, scopre che dovrà lavorare gomito a gomito con Cassandra, da sempre la sua “nemesi”. Il primo caso affidato a Emily è quello di un’adolescente soggetta a frequenti svenimenti: la ragazzina crede siano a causa di una cotta per un compagno di scuola, ma Emily scoprirà che si tratta di tutt’altro problema che la metterà a dura prova. Al Denver Memorial la protagonista incontrerà anche Will, di cui è innamorata, ma che ha un interesse per Cassandra, e farà amicizia con un’altra tirocinante, Tyra, che è anche la figlia del primario di cardiologia.

La puntata, dal titolo “Dottoressa Owens”, andrà in onda su Rai Tre alle 20.25. Emily Owens sostituirà poi Un posto al sole nella fascia prime time della terza rete per questo break agostano della soap italiana.