La funzione pedagogica della televisione degli esordi sembra essere tornata in voga ma nel modo più inappropriato. In principio si era deciso di consegnare alla scatola luminosa una funzione aggregante, punto di contatto tra le più disparate aree di un paese che in alcuni casi sembravano aver poco in comune e che, col passare degli anni, si sono riunite sotto l’egida di una sola bandiera nazionale. Col passare degli anni la televisione è diventata sede inappropriata di insegnamenti che dovrebbero riguardare l’esperienza umana diretta: in primis s’intende il sesso in rapporto all’adolescenza. East Los High potrebbe essere presa come esempio. Questa nuova serie statunitense è prodotta da Hulu, un sito che offre programmi in streaming on demande che collabora con i network statunitensi più importanti. A prima vista sembra essere una di quelle tipiche fiction giovanili basate su intrighi amorosi e problemi quotidiani che vivono gli adolescenti di oggi. La serie è ambientata nei sobborghi di Los Angeles nella cornice di una tipica scuola superiore americana in cui i personaggi principali sono due cugine che si innamorano dello stesso giocatore di football di nome Jacob. Le due ragazze rappresentano due stereotipi opposti di ragazza: la ribelle fuori controllo e la brava ragazza vergine che, col tempo, perde la sua innocenza e pretende di diventare dall’oggi al domani una donna sessualmente motivata.

A stonare non sono soltanto alcuni dialoghi e riprese al limite della decenza ma anche la scelta per quanto riguarda gli attori: il cast è composto esclusivamente da persone di origine sud americana. Questo perché i residenti in California di origine centro americana detengono il maggior tasso di gravidanza in età adolescenziale? Theblaze.com trova una spiegazione guardando agli sponsor e ai produttori della fiction, tra i quali sembra aver un ruolo di primo piano l’associazione no profit Population Media center. Il nostro scopo è quello di promuovere un cambiamento positivo nelle relazioni che vive quotidianamente il nostro pubblico; sul sito si trovano anche espressioni del tipo nuovi metodologie per informare le persone riguardo alla salute riproduttiva…

Vi sono anche altre organizzazioni coinvolte che si occupano allo stesso modo di promuovere l’uso di metodi anticoncezionali. Inoltre, sul sito dedicato alla fiction, vi sono una serie di pubblicità di aziende che promuovono prodotti come la pillola contraccettiva e altrettante informazioni sull’aborto. Una domanda a questo punto sorge spontanea: una serie televisiva che verrà seguita in prevalenza da persone di origine sudamericana, i quali sono noti per il loro attaccamento alla fede cattolica, che successo può avere tra un audience di questo tipo? Quali sono le risposte da parte del pubblico che sorgono davanti agli interrogativi in contrasto con la morale religiosa in questione?

Alcuni critici del nuovo mondo sono stati abbastanza duri nel rispondere alla domanda: qual è il messaggio ultimo veicolato dalla serie “East Los High”? Quanto è efficiente nel volere insegnare riguardo alle conseguenze di una promiscuità adolescenziale? Secondo un recente articolo pubblicato su World Magazine le scene trasmesse spingono i giovani a prendere esempio solo dagli atteggiamenti negativi, quelli da cui è cominciata la storia per poi arrivare alla redenzione finale. L’intento degli autori è stato quello di partire da situazioni compromettenti per poi arrivare a un lieto fine dal punto di vista psicologico e morale. Ora immaginate dei giovani che si appassionano a questa serie: all’inizio è un tripudio di tabù da svelare e intrighi amorosi, e man mano che ci si avvicina alle puntate finali tutto il pepe usato per condire gli episodi precedenti viene a mancare. Come pensare che l’adolescente mantenga la sua concentrazione sul messaggio pedagogico ultimo? Nonostante tutti questi interrogativi, “East Los High” oggi rientra nella top 10 dei programmi Hulu streaming più seguiti di questi ultimi mesi ed è il più popolare tra gli spettatori di origine sud e centro-americana.