Nella soap Beautiful è in arrivo un colpo di scena. A villa Forrester, Stephanie (Susan Flannery) scrive il nome del prossimo destinatario dellinvito alla sua festa, voluta da Eric (John McCook). Questultimo scopre che il nome scritto sullinvito è Sally. Eric ammette di non poter immaginare una festa come questa senza Sally Spectra (Darlene Conley), che è stata una parte importante nella loro vita. Stephanie ricorda sorridendo quanto Sally li ha fatto penare rubando i loro modelli. Stephanie non la vede da quando è partita allimprovviso per un viaggio intorno al mondo, ma negli anni ha avuto modo di ricevere delle sue cartoline e di sentirla al telefono.



Allacciandosi al discorso del viaggio, Eric propone a Stephanie di farne uno, ma lei vuole rimanere nella sua casa circondata dalle persone che ama. Eric esorta Stephanie a chiamare Sally per invitarla alla festa. Stephanie ha paura che il ritorno della donna a Los Angeles possa aprire vecchie ferite, ma poi si convince e le telefona. Sally, vista di spalle, se la sta spassando su una spiaggia caraibica e al telefono risponde Fabio che riferisce a Stephanie che Sally è sdraiata sotto al sole e lui le sta mettendo lo smalto alle unghie. Stephanie è felice che Sally stia bene e le manda i saluti.
Stephanie ricorda tutte le controversie, i bei momenti e le vicende divertenti nel passato con Sally compreso il momento in cui, entrambe ubriache, si fece convincere da Sally a tagliarle i capelli. Da allora sono diventate grandi amiche.



Eric trova un invito senza nome e Stephanie gli rivela che è per lui. Per quanta riguarda Stephanie, lui è lunica persona di cui avrà veramente bisogno alla festa. La coppia ricorda tutti i loro bei momenti passati tra carezze, lacrime e baci. Stephanie gli ricorda che fino a quando lui si ricorderà di lei sarà viva.

Alla Forrester Creations, Hope (Kimberly Matula) è in ufficio con Rick (Jacob Young). Hope inizia a parlare di Liam (Scott Clifton) e della sua difficoltà a dimenticarlo. Se non fosse stato per quella bugia lo avrebbe anche perdonato. Rick le chiede se si riferisce alla sera prima del matrimonio. Hope ha dato molte possibilità a Liam di dirle la verità, ma loro due sanno da Othello cosa è veramente successo. Rick ha da dire una cosa importante a Hope e allimprovviso piomba Liam nellufficio. Rick dice loro che ha da dire una cosa importante a entrambi, ma viene chiamato urgentemente per andare nellufficio di Thomas (Adam Gregory).



Hope è felice di vederlo e gli chiede il motivo per cui è lì. Liam è venuto in cerca di Steffy (Jacqueline Maclnnes Wood) perché ha in mente un viaggio a sorpresa con lei. Alla rivelazione Hope si rattrista e va via augurando loro di divertirsi. Arriva Steffy e Liam le rivela che ha organizzato un viaggio per loro. Steffy è ancora più felice quando scopre che il loro viaggio è verso le Hawaii.

A villa Spencer, Katie (Nancy Sloan) guarda il suo bambino e ripensa alle parole dette con Taylor (Hunter Tylo) presso lo studio del Dr. Maide. Katie ha paura di morire e a poco a poco cresce sempre più in lei la convinzione che per il suo bambino sia meglio non affezionarsi a sua madre per non fargli soffrire la sua mancanza in futuro. Di sotto Bill (Don Diamont) e Brooke (Katherine Kelly Lang) credono invece che Katie stia facendo progressi perché ha deciso di occuparsi lei di mettere a letto Will. I due sono speranzosi perché solo un paio di giorni prima Katie non voleva nemmeno tenerlo in braccio. Katie scende di sotto e si appresta a sistemare la sua borsa perché deve andare. Bill, confuso, le chiede se aveva in programma unaltra visita medica. Katie ripete loro che deve andare e inizia a piangere: si sente una madre orribile e restare incinta è stato un grosso errore. Bill le spiega che è solo un po confusa e vuole che affronti la situazione. Katie è convinta che farebbe solo del male al figlio e a Bill. Lui tenta di calmarla e di farla ragionare, ma Katie gli dice che ha dovuto prendere una decisione difficile, spiegando chiaramente che non vuole la custodia del figlio e che lui sarà in grado di occuparsi da solo del loro bambino.

Katie chiede a Brooke di prendere il suo posto e di prendersi cura di suo figlio. Bill e Brooke credono che Katie stia delirando. Bill la ferma mettendosi davanti alla porta di casa. A questo punto Katie scappa di sopra e si chiude a chiave nella cameretta insieme a Will. Brooke consiglia a Bill di chiamare Taylor per chiedere il suo aiuto e segue la sorella di sopra. Katie prende in braccio il suo piccolo, Brooke la prega di aprire la porta, ma lei non risponde. Arriva Bill e butta giù la porta con un calcio. Entrambi piombano sulla culla per assicurarsi che Will stia bene, ma Katie non è nella stanza: è fuggita dalla finestra.

Tornati di sotto Brooke lascia un messaggio sulla segreteria del telefono di Katie. Bill non è riuscito a trovarla. Katie è andata via con la macchina. Arriva Taylor e Bill e Brooke le spiegano tutto ciò che è accaduto. Taylor chiede loro se hanno idea di dove possa essere andata. Bill prende il suo cellulare e attiva il localizzatore Gps per rintracciare la posizione del cellulare di Katie, che si trova in aereoporto. Brooke vuole correre lì, ma Bill sa che sarebbe tutto inutile perché non sanno quale volo abbia preso Katie. La rintracceranno nel momento in cui atterrerà. Taylor chiede a Bill se Katie sa che lui può localizzarla con il cellulare. Bill conferma. Sapendo questo, Taylor è convinta che Katie voglia essere trovata.

Taylor ricorda a Bill tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare Katie ed è comprensibile che abbia avuto un cedimento. Taylor va via. Bill ammette a Brooke di sentirsi in colpa. Per Brooke è comprensibile. Uno incoraggia l’altro a non perdere le speranze. Bill riesce a rintracciare la posizione del cellulare di Katie, ad Aspen. Bill dice a Brooke di prendere Will per andare insieme all’aeroporto. Taylor rientra a casa sua, ex dimora di Katie e Bill, e con sorpresa ci trova Katie.

 

Trama puntata 5 agosto Bill e Brooke, insieme a Liam e Steffy, vanno ad Aspen, dove pensano di trovare Katie. Ma la donna ha ingannato Bill mandando qualcuno lì, in modo che lui rintracciasse in Colorado il suo cellulare. Katie, infatti, è ancora a Los Angeles e dice a Taylor che è decisa a lasciare la sua famiglia. Giunto ad Aspen, Bill trova il cellulare di Katie e una lettera in cui lei chiede il divorzio e dice che deve andarsene perché non potrà mai essere una buona madre per Will. Taylor cerca disperatamente di convincere Katie a tornare a casa.