Questa sera, giovedì 22 agosto 2013, su Canale 5 va in onda in replica la quarta puntata della fiction L’onore e il rispetto 3, diretta da Luigi Parisi e Alessio Inturri. Si tratta della terza stagione della fortunata serie tv iniziata nel 2006. Nel 2012 Gabriel Garko ha annunciato che quanto prima verrà girata anche una quarta stagione della fiction. Ma vediamo cosa succederà nella puntata in onda questa sera. Tonio (Gabirel Garko), dopo averle fatto recapitare la testa del giovane Veneziani, uno degli stupratori e degli assassini di Venere, bussa alla porta di Tripolina (Giuliana De Sio) e le puntata una pistola contro: vuol sapere per chi lavora e perché sta uccidendo i figli dei padrini di Cosa Nostra. Fortebracci viene tramortito dalla fidanzata di Paride e legato. Quando Tonio si riprende, la donna gli spiega tutto ciò che è accaduto alla figlia e la vendetta che sta compiendo. L’uomo le propone di procedere insieme alla vendetta, fino a far sposare un figlio della De Nicola con Santina Mancuso, così da impossessarsi di tutto il capitale di Cosa Nostra. La piccola Tonia scappa della scuola, intanto la De Santis (Alessandra Martines) continua a coprire Tonio, destando i sospetti del commissario Renè Rolla. La piccola Antonia arriva a Sirenuse e si mette alla ricerca del padre. Tonio, saputo dell’arrivo della figlia, chiede a Francesca di aiutarlo. Intanto sta per firmare latto che sancisce la sua entrata in società con il Barone De Nisi (Ray Lovelock). Fabiola (Martina Pinto), la figlia del barone, confessa al padre di essere innamorata di Tonio, ma luomo le impedisce di vederlo. Allora Fabiola aspetta Tonio fuori da casa sua e gli confessa il suo amore, ma l’uomo la respinge perché non vuole mischiare affari di lavoro e di cuore. Angelica, anche lei innamorata di Tonio e gelosa della cugina, rivela al Barone che Tonio è un mafioso.
Negli Stati Uniti Tom di Maggio (Eric Roberts) scopre che suo figlio Lee ha come amante la moglie di Billy Ferlito: Tom vieta al figlio di continuare a vederla perché non può mettersi contro Saro Ferlito, il padre di Billy U Burattinaiu. DallAmerica arriva a Mancuso lordine di Ferlito di uccidere Tonio e i boss siciliani decidono di dare una lezione anche alla De Santis: la fanno rapire dai figli di Tripolina, ma Tonio riesce a liberarla. Tonio è in hotel con Francesca: Tripolina avverte il giudice di dire a Tonio di non uscire dallalbergo perché Veneziani e i boss stanno per ucciderlo, ma Fortebracci è già in strada. Francesca corre da lui e lo avverte del pericolo, ma partono i colpi di fucile. Francesca gli fa da scudo con il suo corpo e muore. Dopo aver saputo che Tonio è un mafioso, il Barone lo caccia dalla società e Fortebracci decide di mettere le mani sulla Liguorum usando lascendente che ha sulla figlia del barone, Fabiola.
Mancuso contatta in America Carmela Di Venanzio (Laura Torrisi), determinata quanto lui e i padrini a uccidere Tonio. Intanto Lee Fortebracci corteggia Carmela, che non ha ancora rivelato di aspettare un figlio da Tonio. Fabiola riesce a far incontrare il Barone e Tonio che gli dice che anche lui vuole incastrare mafiosi e americani e vorrebbe trovare un accordo. Angelica, che ha visto lo zio parlare con Tonio, teme che De Nisi non le lasci l’eredità come promesso e così decide di ucciderlo.
Renè Rolla torna a Sirenuse per continuare il lavoro di Francesca, ma non sa che il sostituto procuratore è colluso con la mafia. De Nisi è in ospedale dopo il tentato omicidio della nipote, ma Angelica non si perde d’animo e rimasta sola con lo zio gli chiude l’erogatore di ossigeno.