Questa sera, domenica 25 agosto 2013, va in onda su Canale 5 la quinta e penultima puntata di L’onore e il rispetto – Parte terza. Si tratta di una replica, ma per chi non avesse visto la puntata ecco alcune anticipazioni. Dopo la morte del barone De Nisi, Fabiola (Martina Pinto) trova conforto tra le braccia di Tonio (Gabriel Garko), mentre Angelica (Lydia Giordano), che ha ucciso lo zio, spera di mettere quanto prima le mani sulla Liguorum e di avere per sé Tonio. Renè Rolla (Francesco Testi) vuole scoprire a che punto era con le indagini Francesca e non riesce a capire il legame tra Tonio e Tripolina (Giuliana De Sio). Ma il commissario non ha fatto i conti con il dottor Trapanese, che cerca di insabbiare le indagini perché colluso con la mafia. Saro Ferlito (Toni Bertorelli) fa pressioni su Tonio affinché metta le mani sulla Liguorum per il traffico di droga con lAmerica. A New York Carmela (Laura Torrisi) respinge Lee Di Maggio, ma inizia una relazione clandestina con il padre, Tom Di Maggio (Eric Roberts). Tripolina e Tonio pianificano di uccidere Patrono e Mancuso nel giorno del matrimonio di Santina con il figlio di Patrono. Intanto Rolla comincia a capire che Tonio e Tripolina stanno portando avanti insieme la stessa vendetta. Davanti al notaio, Angelica e Fabiola scoprono che l’erede universale del Barone è la figlia: De Nisi non aveva ancora cambiato il testamento in favore della nipote. Angelica è decisa a vendicarsi della cugina e di Tonio.
Quando Tripolina si reca in hotel da Tonio per mettere a punto il piano, l’uomo trova la boccia di vetro che aveva Venere. Tonio le punta una pistola, dichiarando di sospettare del fatto che siano stati i suoi figli a far esplodere lauto di Melina. Tripolina confessa che la boccia era stata portata a casa da Venere la sera che era uscita con Di Venanzio, il vero assassino di Melina. Il giorno del matrimonio Giasone De Nicola fa da autista a Santina e dirotta lauto. Sul sagrato della chiesa Tonio, Paride e Ettore De Nicola fanno una strage. Tripolina libera Mancuso e gli dice che se vuole restare in vita, sua figlia Santina dovrà sposare uno dei suoi figli, così si divideranno il patrimonio di Cosa Nostra. Fabiola scopre che Angelica è lassassina di suo padre e ha una vera ossessione per Fortebracci.
Angelica uccide Fabiola, che ha scoperto la verità sulla morte del padre, e con il ricatto obbliga Tonio a sposarla. Fortebracci, disgustato dalla donna, acetta solo per poter mettere mano sulla Liguorum. Intanto Tripolina ordina a Paride di sposare Santina. Erminia (Viola Velasco), la fidanzata di Paride, per evitare che il suo fidanzato sposi Santina, la libera ma Ettore De Nicola riesce a fermarla. Carmela si presenta da Tom di Maggio e gli dice che aspetta un figlio da lui, ma in realtà il bambino è di Tonio.