Questa sera, domenica 25 agosto, su Rai Uno va in onda in prima visione tv il film Non con me tesoro, il cui titolo originale è Nicht mit mir Liebling, una commedia piuttosto divertente, prodotta in Germania nel 2012. La regia è stata affidata a Thomas Nennstiel. mentre nel cast sono presenti Henning Baum, il commissario Mick Brisgau di Last Cop – L’ultimo sbirro, Urusula Karven, Hans Werner Maier, Ronja Mittelstadt, Jana Klinge e Kathrin Ackermann. La pellicola si deve confrontare con competitor piuttosto impegnativi proposti dalle altre reti televisive. Su Rai Due grande spazio per le emozioni della Formula 1 con la messa in onda in differita del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps. Su Rai Tre, Licia Colò presenta una nuova e interessante puntata della trasmissione Kilimangiaro – Sere dEstate. Alle 21.30 su Rete 4 appuntamento con il grande cinema con il film Anna and The King di Andy Tennant, con Jodie Foster e Tom Felton. Su Canale 5 alle ore 21.10 viene mandato in onda la quinta puntata della serie Lonore e il rispetto – Parte Terza, per la regia di Luigi Parisi e con Gabriel Garko e Giuliana De Sio. Su Italia 1 viene proposto il meglio di Archimede – La scienza secondo Italia 1. Su La7 tre imperdibili episodi della serie a stelle e strisce Greys Anatomy.



Ma ecco la trama di Non con me tesoro. Essere la donna di un uomo che riveste un ruolo di primo piano in politica non è certamente una cosa semplice da gestire, non solo per le incredibili pressioni a cui si è soggetti, ma soprattutto per la consapevolezza di dover avere una certa compostezza qualunque cosa accada. Questa è in buona sostanza la storia di Nina (Urusula Karven), moglie del sindaco di una cittadina tedesca. Per lesattezza suo marito riveste la carica di primo cittadino da ben dodici anni, riuscendo sempre e comunque a battere i vari avversari. Il nome di suo marito è Robert (Hans Werner Maier), un sindaco piuttosto conservatore nella pratica anche se puntualmente in sede di campagna elettorale propina ai cittadini una serie di promesse rivolte a ristrutturazione del sistema e quantaltro. Per Nina i dodici anni trascorsi al fianco del proprio marito nelle vesti di first lady sono stati tuttaltro che entusiasmanti giacché non solo ha dovuto porre particolare attenzione ai propri comportamenti, ma ha dovuto anche rinunciare a una vita normale serena nonché al proprio posto di lavoro, da sempre animato da una grande passione.



Nina, tra laltro, avverte chiaramente come la loro vita di coppia sia diventata tuttaltro che soddisfacente ma in ragione della promessa fattale da Robert di un ritiro dalla scena politica al termine dellultimo mandato, nella speranza che le cose possano volgere al meglio una volta tornato a essere un semplice cittadino, decide di sopportare questultimi mesi di sofferenza che li separano dalla fine del mandato. Speranza di una vita serena e felice che ben presto viene disattesa dallo stesso marito. Infatti, Nina viene a sapere in maniera del tutto casuale, come Robert, in pieno accordo con il partito politico che lo sostiene, abbia deciso di candidarsi nuovamente alla carica di sindaco per quello che sarebbe il suo potenziale quinto mandato. Insomma, un tradimento ideologico a cui fa seguito anche uno molto più grave e concreto. 



Infatti, Nina sorprende Robert che va a letto con la donna incaricata di gestire la sua campagna elettorale. Un tradimento che a quanto sembra non era occasionale, ma che ormai andava avanti da diversi anni, essendo la donna una collaboratrice di lunga data e che durante la fase di amministrazione curava i rapporti con la stampa.

Nina sconfortata per un matrimonio che si sta disgregando davanti ai suoi occhi, riesce a trovare conforto nell’amico Philip, che non solo le tira su il morale, ma le fa una proposta tanto ardita quanto intrigante: candidarsi alla carica di primo cittadino di fatto sfidando quello che a breve sarebbe diventato il proprio ex marito. Nina accetta questa sfida sfogando nella campagna elettorale, decisamente senza esclusione di colpi, tutta la propria rabbia e frustrazione accumulata da anni di sopportazione e tradimenti da parte di Robert.