Divergent è il primo capitolo dell’omonima trilogia creata dalla scrittrice Veronica Roth. Pubblicato in America il 3 maggio 2011 e uscito in Italia per la De Agostini il 22 marzo 2012, Divergent è diventato un bestseller vendendo più di un milione di copie. I diritti del libro sono stati acquistati dalla Summit Entertainment che ha realizzato il primo adattamento cinematografico della trilogia. In occasione degli MTV VIdeo Music Awards 2013 è stato mostrato in anteprima assoluta il primo trailer di Divergent, che uscirà nelle sale americane il 21 marzo 2014. La storia si svolge a Chicago in un futuro imprecisato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente, secondo le proprie inclinazioni, in fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società. I Candidi sono sinceri, I Pacifici sono gentili, gli Eruditi dedicano la vita alla cultura, gli Abneganti sono altruisti, gli Intrepidi sono coraggiosi, infine ci sono gli Esclusi, coloro che vivono al di fuori della società perché non sono riusciti a superare l’iniziazione ad una fazione. La protagonista è Beatrice Prior che deve scegliere a quale fazione unirsi. Quando si sottopone al test attitudinale che dovrebbe aiutarla a capire quale fazione scegliere, Beatrice scopre di essere una Divergente…



Il regista del film è Neil Burger. Shailene Woodley è Beatrice Prior; Theo James è Quattro/Tobias, l’istruttore di Beatrice per entrare nella fazione degli Intrepidi; Kate Winslet è Jeanine, la rappresentante degli Eruditi; Tony Goldwyn e Ashley Judd sono Andrew e Nathalie Prior, i genitori di Beatrice.

Leggi anche

Sonic 2 - Il Film, Italia 1/ Trama e cast del sequel a tecnica mista con Jim Carrey, oggi 14 dicembre 2024Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli eliminati da Ballando con le stelle?/ In semifinale, è polemica!