Nella serata di lunedì 26 agosto Rete 4 manda in onda, in prima visione tv, dalle 21.10 The Shepherd – Pattuglia di confine, un robusto film d’azione del 2008 diretto da Isaac Florentine, con Jean-Claude Van Damme nei panni di Jack Robideax, un agente trasferito da New Orleans alla frontiera del Nuovo Messico. Il poliziotto si trova ben presto a dover lottare contro i cartelli della droga che cercano di far passare gli stupefacenti negli Stati Uniti con l’aiuto di Benjamin Meyers, un soldato creduto morto in Afghanistan ed esperto in esplosivi. Nella lotta ingaggiata contro il narcotraffico, Robideaux usa metodi spicci, che lo pongono immediatamente in contrasto con i suoi vertici, i quali gli affiancano un compagno, Billy Pawnell, il quale si rivelerà ben presto pagato dai trafficanti. Quando viene catturato dagli uomini dei cartelli, il poliziotto sarà costretto a combattere contro un altro detenuto esperto in arti marziali, per poi essere torturato. Riesce però a sfuggire alla guardia dei suoi carcerieri per affrontare una battaglia finale nella quale riuscirà a uccidere Meyers con l’esplosivo al plastico. Si tratta di un film di azione che segna il ritorno di Van Damme, uno dei beniamini dei patiti del genere, considerato uno dei maggiori interpreti di un cinema nel quale la trama è spesso soltanto abbozzata per dar modo ai protagonisti di esibirsi in combattimenti di arti marziali. 



Il film di Rete 4 va in onda in una serata caratterizzata proprio dal cinema, anche se con alcune significative eccezioni. A partire da quella proposta da Rai Uno, che manderà in onda, a partire dalle 21.15, uno dei vecchi episodi del Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti nei panni del poliziotto di Vigata creato da Andrea Camilleri. Rai Due, a sua volta, proporrà dalle 21.10 altri due episodi di Squadra Speciale Cobra 11, serie tedesca incentrata sulle spettacolari avventure di Semir Gerkhan e Ben Jager, due poliziotti della stradale che conducono le loro inchieste con metodi non proprio convenzionali. La coppia riesce infatti a risolvere le indagini a essa affidate non senza la consueta razione di inseguimenti spettacolari che seminano distruzione per il divertimento dei tanti fans vantati da una serie che è ormai attiva da molti anni. Completa la programmazione dell’emittente pubblica Rai Tre, che dalle 21.05 proporrà Cinderella Man – Una ragione per lottare, un’ottima pellicola che vede protagonista Russell Crowe nei panni di James Braddock, un pugile costretto a combattere negli anni della Grande Depressione per sfamare la sua famiglia e che arriverà addirittura a sfidare il campione del mondo dei pesi massimi. Una storia ispirata alla realtà e che vede anche Renèe Zellweger in un cast di ottimo livello. Per quanto riguarda le altre reti Mediaset, anche Canale 5 e Italia 1 si affidano al cinema. La prima manderà in onda dalle 21.10 Flirting with Forty – L’amore quando meno te lo aspetti, una pellicola romantica con Heather Lockler nei panni di Jackie, una quarantenne lasciata dal marito la quale riscopre l’amore con un ragazzo più giovane di lei e che si trova costretta a lottare contro i pregiudizi per affermare il suo diritto alla felicità. 



Italia 1 trasmetterà invece, sempre a partire dalle 21.10, Sono il numero quattro, un thriller che vede Alex Pettyfer nei panni di John Smith, un ragazzo dai misteriosi poteri che fugge da una squadra di killer alieni inviata ad ucciderlo, dopo aver provveduto a eliminare tre persone prima di lui. Il corso degli eventi, cambia però quando John arriva in una cittadina dell’Ohio, dopo essere stato costretto a cambiare innumerevoli volte la sua identità. Conclude la programmazione della serata, La7 che manda in onda alle 21.10 Gli inesorabili, un film che vede Burt Lancaster e Audrey Hepburn in un cast stellare, che potrebbe calamitare l’attenzione di chi ama le grandi pellicole del passato.

Leggi anche

Alessandro Egger contro Marina La Rosa: scoppia lite e lui abbandona La Talpa 2024/ "Ipocrita" "Vai a caga*e"