Oggi, sabato 3 agosto, a partire dalle 21.05, su Rai Due sarà trasmesso in prima tv il film I 5 – Il killer dellautostrada (titolo originale The hunt for the I-5 killer), un thriller canadese della durata di 85 minuti diretto nel 2011 da Allan Kroeker e ispirato a una storia vera. Diamo uno sguardo alla trama. Il protagonista della pellicola è il detective Dave Kominek (John Corbett), impegnato nel tentativo di scoprire chi si nasconde dietro alla serie di omicidi e aggressioni a sfondo sessuale che ormai da tempo caratterizzano alcuni tratti dellInterstate-5, unimportante autostrada che attraversa gli stati della California, di Washington e dellOregon. Nel corso delle sue indagini, Kominek capisce che tra i tanti casi sanguinosi che si sono verificati ci sono molte analogie, tali da sgombrare il campo dalla tesi prevalente, in base alla quale sarebbero più persone a dar luogo agli atti criminali. Si attiva perciò per assicurare alla giustizia lautore degli stessi.
La pellicola si regge sulla buona interpretazione di John Corbett, attore noto soprattutto per la partecipazione in veste di protagonista a Il mio grosso grasso matrimonio greco e a quella nella famosa serie Sex and the city, in cui ha interpretato Aidan, dando vita a una storia damore molto intensa con Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker). Corbett ha inoltre recitato in Serendypity e in The Messengers ed è attualmente legato sentimentalmente a Bo Derek. Il regista Alan Kroeker, a sua volta, è noto soprattutto come direttore di serie per il piccolo schermo, ove si è costruito una solida fama dirigendo episodi di Star Trek, Bones, Supernatural, Enterprises, The twilight zone e Street Legal.
Il thriller di Rai Due contenderà gli ascolti della fascia serale a una concorrenza particolare, visto il periodo estivo. Rai Uno, a partire dalle 21.15, trasmetterà Napoli prima e dopo, in diretta dal Maschio Angioino, un evento giunto alla trentunesima edizione, condotta per il quarto anno di fila da Pupo, affiancato da Gloriana. Rai Tre si affida invece a un film, I giorni della violenza, uno spaghetti western del 1967 diretto da Alfonso Brescia, con Beba Loncar, Luigi Vannucchi e Andrea Bosic in qualità di protagonisti. Per quanto concerne la programmazione Mediaset, Canale 5 affida le sue sorti al film What women want – Quello che le donne vogliono, a partire dalle 21.10. Si tratta di una pellicola romantica del 2000, diretta da Nancy Meyers, con un cast deccezione formato da Mel Gibson e Helen Hunt. Su Rete 4, a sua volta, va in onda dalle 21.15 una nuova puntata di The Mentalist, serie televisiva americana imperniata sulle vicende di Patrick Jane (Simon Baker), il quale sfrutta le sue doti a vantaggio del California Bureau of Investigation, con cui collabora in qualità di consulente, risolvendo casi intricati grazie alla sua abilità nel partire anche dai dettagli che sembrano allapparenza inutili.
Film anche per Italia 1, che propone dalle 21.10 Adele e l’enigma del faraone, una pellicola di avventura girata in Francia nel 2010 da Luc Besson e ispirata a una serie a fumetti del 1976. Chiude la programmazione serale La7, che propone a partire dalle 21.10 Atlantide, un programma culturale che ci condurrà attraverso le sale del Museo Egizio del Cairo ove è raccolta la più grande collezione di antichità egizie esistente al mondo. Si tratta di circa 140.000 reperti accessibili al pubblico, mentre molti altri sono stipati nei magazzini, da cui la trasmissione parte al fine di ripercorrere la storia egizia partendo dalle sue origini.