Va in onda questa sera su RaiUno a partire dalle 21.15 un nuovo episodio in replica de Il commissario Montalbano dal titolo Gli arancini di Montalbano, tratto come di consueto da uno dei racconti di Andrea Camilleri. Questo in particolare ha dato il titolo alla prima raccolta di racconti brevi dellautore siciliano, pubblicata nel 1999 da Mondadori. La prima serie della fiction su Montalbano è stata girata nel 1999 e da allora a dare il volto al protagonista è lattore romano Luca Zingaretti, che per il ruolo ha dovuto adeguare la sua parlata a quella siciliana del personaggio.
Lepisodio di questa sera è andato in onda per la prima volta nel 2002 e vede il burbero commissario alla vigilia di Capodanno alle prese con la tragica morte di due persone: il commendatore Pagnozzi e la sua giovane moglie, che vengono ritrovati morti dopo che la loro auto è finita in una scarpata. Tutto fa pensare a una disgrazia, ma ci sono particolari che non convincono Montalbano. Ad esempio, perché mai la giovane donna ha le unghie spezzate? Dalle indagini si scopre che Stefania, questo è il nome della sfortunata, ha sposato il ricco commendatore solo per i suoi soldi. Luomo è un costruttore edile colluso con la mafia.
Erede delle fortune di Pagnozzi è il figlio Giacomo, un giovane nullafacente, gracile e pieno di odio per il padre, grande donnaiolo. La villa del commendatore è stata svaligiata la sera dellincidente. I primi sospetti cadono sugli operai che stanno ristrutturando la villa, tanto che da una perquisizione emerge che parte della refurtiva si trova in casa di uno i loro, Ilir. Con questo il questore Bognetti considererebbe il caso chiuso, se non fosse che Montalbano riceve un nastro sul quale è registrata una telefonata tra Stefania e il figlio di Pagnozzi. La donna dice al ragazzo che l’indomani, liberatisi del padre, saranno finalmente liberi di amarsi.
Pasquale, il figlio della donna delle pulizie di Montalbano, vero autore del furto nella villa, non riconosce in Giacomo l’uomo che ha visto trafficare con l’auto la sera dell’incidente. Se il giovane Pagnozzi non è colpevole, a chi si rivolgeva Stefania nella telefonata?
Montabano, sapendo dei legami che il commendatore intratteneva con la cosca dei Sinagra, decide di andare a parlare con don Balduccio, il quale gli rivela che trent’anni prima una cameriera dei Pagnozzi, una donna bellissima, era stata allontanata dalla moglie dell’ingegnere. In quel periodo la donna era incinta e trovò rifugio presso un avvocato di Montelusa. Le indagini del commissario arrivano quindi a scoprire che Pagnozzi ha avuto un figlio che non ha mai riconosciuto…