Nella soap spagnola Il segreto, tutto il paese è sconvolto dalla notizia dellesistenza di un mostro Succhisangue pronto a uccidere. Ippolito si confida con sua madre Dolores circa il suo nuovo lavoro: è diventato il fotografo di un impresario di onoranze funebri, ma il ragazzo non sembra entusiasta. Il marchese di Albi incontra Soledad nel salotto di casa e la ragazza lo ringrazia per la proposta di matrimonio, ma non è intenzionata ad accettarla, tuttavia luomo le chiede di pensarci qualche giorno in più. Il dottor Guerra, dopo la visita di controllo, chiede ad Angustias di fare un esame invasivo per controllare lo stato del bambino e poiché non ci sono ostetriche di sesso femminile, Tristan corre in paese per cercare Pepa, perché sarà lei a effettuare tale indagine. Sebastian conversa con Donna Francisca sulla loro società conserviera e il ragazzo non vuole firmar laccordo per amore di suo padre Raimundo. La donna insiste nel far leggere al ragazzo il contratto e gli concede alcuni giorni di tempo per pensarci, ma il ragazzo decide di firmare immediatamente. Mercedes passeggia con Soledad e la incita a sposare con il marchese di Albi, ma lei non vuole farlo perché non lo ama e nel suo cuore cè ancora Juan. Mercedes la mette davanti alla sua condizione di prigioniera in casa e sotto il controllo di donna Francisca, ricordandole anche che non esistono molti matrimoni per amore.

Pepa compie la visita su Donna Angustias e non pensa che possa partorire prima di un mese perché nel caso potrebbe essere un parto prematuro. Angustias continua a mettere Pepa sottotorchio e a denigrarla davanti a suo marito e al dottore Guerra, tanto che Pepa arrabbiata non vede uno specchio e si taglia, fuggendo poi via dalla camera da letto di Angustias. Nella locanda di Raimundo arriva anche il parroco don Anselmo per discutere sul caso del mostro Succhiasangue insieme al sindaco Pedro. Nel frattempo arriva anche Sebastian e si mette subito a lavorare senza salutare suo padre. Ippolito svela a sua madre Dolores che suo marito Pedro le regalerà una macchina da cucire, mentre la donna voleva un diamante o un ciondolo e allo stesso Pedro non piace lidea di un vestito in regalo.

Felisa discute con Angustias del rapporto tra Tristan e Pepa e Angustias vuole che Felisa uccida la levatrice per eliminarla completamente dalla sua vista: la donna accetta di eseguire tale infimo atto. Pepa ed Emilia discutono insieme della frustazione di lavorare in casa Montenegro e della sua relazione impossibile con Tristan che ricorda la stessa condizione con il fratellastro di Tristan. Soledad discute con suo fratello Tristan sul parto imminente della moglie, ma lui si confida sul fatto che non la ama più; poi incita la sorella a non sposarsi con il marchese come ripiego e soprattutto senza amore per non commettere il suo stesso errore.

Il sindaco prepara la battuta di caccia per prendere il mostro Succhiasangue; intanto in casa Montenegro Tristan e Pepa si incontrano di nascosto. Felisa con una scusa chiede a Pepa di andare con lei in paese perché ha paura di uscire per via del mostro; in realtà, sta mettendo in atto il suo pian per uccidere la povera levatrice. Felisa e Pepa si dirigono al paese e iniziano a conversare sul lavoro di Pepa e sui bambini in generale. Felisa approfitta di un momento di distrazione per prendere un macigno dal terreno e sta per colpire Pepa dietro le spalle per ucciderla…

 

Trama puntata 7 agosto 2013 Felisa cerca di uccidere Pepa, ma l’arrivo di don Alberto la ferma. Angustias si arrabbia, ma la donna la rassicura dicendole che ha in mente un altro piano. Nel frattempo, tutti i compaesani, a eccezione di Ramior e Alfonso, si ritirano dalla battuta di caccia al mostro Succhiasangue. Mentre Sebastian esamina il progetto per il conservificio, Tristan gli fa notare che ci vorrà molta acqua e che l’unico punto in cui farla canalizzare è la terra di Raimundo.