Oggi, martedì 6 agosto 2013, Rai Uno trasmetterà in prima tv a partire dalle 21.10 il film Ritorno al lago (titolo originale: Lake Effects), una commedia della durata di circa novanta minuti diretto da Michael McKay. La trama è incentrata su una giovane e rampante avvocatessa, Sara (Scottie Thompson), la quale ha lasciato la piccola città di Smith Mountain, nella quale è cresciuta per trasferirsi a Los Angeles in cerca del successo. Una decisione che le è però costato molto sul piano dei rapporti familiari, in particolare quello con la sorella Lily (Madeline Zima), rimasta a casa per condurre una vita molto tranquilla in qualità di insegnante darte. Quando però il padre muore, Sara deve tornare a casa, proprio mentre al sua carriera sembra sul punto di spiccare il volo.



Tornata nella vecchia cittadina in riva al lago scopre con una certa sorpresa che tutto quello perseguito sino a quel momento non è ciò che vuole realmente. Inoltre, riesce a riannodare i rapporti con Lily e con la madre, Vivian (Jane Seymour), scoprendo che i vecchi legami sono molto più potenti di quanto immaginava e capaci di far unire le forze delle tre donne per salvare la loro casa. 



Si tratta di un film sulla forza dei legami familiari e su quelli che possono essere considerati i veri valori della vita. Un tema abbastanza ricorrente nel cinema, non solo quello americano, e che viene affrontato con discreti risultati da Michael McKay, dando vita a unora e mezza di cinema godibile, fatto apposta per riflettere ancora una volta a fondo sullimportanza dellistituzione familiare.

Il film della rete ammiraglia del servizio pubblico si troverà a fronteggiare una concorrenza non molto feroce. Rai Due trasmette, a partire dalle 21:10, una puntata di Squadra Speciale Cobra 11, una delle serie più longeve in assoluto. Rai Tre, dalle 21.05, propone invece Circo Estate 2013, che vedrà Andrea Letoshka presentare una serie di numeri a effetto, provenienti dal Festival di Montecarlo per la gioia dei tanti appassionati di questa forma darte. Prove di ballo, musica, canto e molto altro, con un minimo comun denominatore, quello del talento, per una manifestazione ormai diventata un piccolo classico estivo.



Per quanto riguarda la programmazione Mediaset, Canale 5 propone alle 21:10 Zelig Anthology, con il meglio delledizione 2006 dello spettacolo condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada.
Va invece in onda, dalle 21.10, su Rete 4, Behind enemy lines – Dietro le linee nemiche, un film diretto nel 2001 da John Moore, con Owen Wilson, Gene Hackman, David Keith e Joaquim De Almeida.

Italia 1 offre alla sua platea, anche in questo caso a partire dalle 21.10, due nuovi episodi di C.S.I. – Scena del crimine, la serie imperniata sulle vicende della Polizia Scientifica di Las Vegas, con un cast di prestigio in cui spiccano Ted Danson, Elizabeth Shue e Jorja Fox e arrivato ormai alla tredicesima stagione, con immutato successo. Infine, La7 offre un approfondimento della situazione politica con In onda, dalle 20.30 in poi, con Luca Telese chiamato a dare uno sguardo sugli avvenimenti che anche nel corso di questa estate continuano a tenere banco.