Nella soap Il Segreto, Emilia (Sandra Cervera) dopo aver scoperto che Alberto vuole sposare Pepa (Megan Montaner), rimprovera lamica per non averle raccontato le intenzioni del dottore nei suoi confronti. Pepa tranquillizza Emilia dicendole che lunico motivo per cui ha mantenuto il silenzio è perché non prova nessun sentimento per Alberto. Donna Francisca (Maria Bouzas) dopo aver smascherato i propositi subdoli del marchese Albi, lo affronta apertamente, intimandogli di rinunciare a sposare sua figlia Soledad (Alejandra Onieva) e a restituire la dote. Il marchese astioso nei confronti della donna, poiché la ritiene colpevole del suicidio della sorella, si rifiuta di annullare laccordo matrimoniale rimanendo lunico erede del patrimonio ceduto in dote alla su promessa sposa. Donna Francisca non è intenzionata a rinunciare alla sua ricchezza chiede lassistenza di Mauricio per disfarsi una volta per tutte delluomo. Don Alberto per farsi perdonare da Emilia, per non averla accompagnata al ballo del paese, le regala uno scialle con ricamate le iniziali del suo nome “EU”. Emilia è al settimo cielo, ma Pepa non mostra altrettanta gioia. La levatrice è preoccupata che lamica possa restare delusa da Alberto, secondo il suo punto di vista, non è normale che un uomo regali un capo prezioso a una donna e poi chieda a unaltra di sposarlo. Intanto gli operai spinti dalle parole rivoltose di Juan (Jonas Berami) continuano a scioperare e il lavoro nella conserviera sinterrompe mettendo a rischio la consegna della merce. Purtroppo Sebastian (Pablo Castanon) non riesce a domare lo sciopero e donna Francisca non perde occasione di ricordare al suo socio quanta responsabilità abbia in tutto questo disordine le idee rivoluzionarie di suo padre Raimundo Ulloa (Ramon Ibarra). Sebastian a tal proposito fomenta ulteriore odio nei confronti del padre che piuttosto di appoggiare il suo progetto sta dalla parte degli operai con lintenzione di danneggiarlo. Donna Francisca comunica a Mauricio quale siano le sue intenzioni per sbarazzarsi del marchese e di Juan Castaneda. Mauricio va in casa di Juan e rivela al ragazzo perché il marchese ha tanta fretta di sposare Soledad. A questo punto Juan affronta il marchese e i due decidono di sfidarsi a duello, chi vincerà lo scontro sposerà Soledad. Pepa nel negozio di Dolores (Maribel Ripoll) incontra donna Francisca che sta acquistando delle caramelle per suo nipote Martin, ma non riesce a farsi dire dalla donna dove sia il bambino, al contrario le due hanno un duro raffronto e Pepa abbandona il negozio. Grazie al cuore generoso di Soledad la levatrice riesce finalmente a scoprire dove Tristan abbia portato il bambino. Tristan (Alex Gadea) prima di raggiungere lAsturia dove seppellirà sua moglie, si ferma da alcuni suoi parenti e lascia Martin per qualche giorno con i cugini. Inoltre ne approfitta per ricercare in un convento suor Ursula, per scoprire se quanto le ha raccontato Pepa su Martin sia vero.
La monaca presa dai rimorsi di coscienza racconta la triste storia, e di come non abbia fatto nulla per strappare Pepa dalla follia omicida dei servi della famiglia Castro. Il giorno dell’incendio Pepa aveva avvicinato la monaca offrendole dei soldi per riprendersi suo figlio rapito dai Castro, ma all’improvviso scoppia l’incendio la monaca era riuscita miracolosamente a fuggire ustionandosi in diverse parti del corpo. Quando Pepa la ritrova moribonda per terra le chiede dove sia suo figlio, la donna le risponde che è morto nell’incendio. Tristan rimane senza respiro, ma ha la forza di domandare a suor Ursula chi è il padre del bambino. Dopo alcuni ripensamenti la monaca fa il nome di Carlos Castro. Tristan si allontana e la monaca viene avvicinata da un uomo che le domanda come mai dopo tanti anni, abbia rivelato a quell’uomo la verità.
Trama puntata 11 settembre 2013 – Raimundo si rende conto che suo figlio è più importante di qualsiasi altra cosa e, per paura di perderlo, pone fine alla protesta. Juan e il Marchese si accordano per un duello a morte per amore di Soledad. Soledad cerca di convincere Francisca a intervenire, ma lei si rifiuta e alle sue spalle si accorda con Mauricio per far sì che entrambi muoiono durante il duello. Pedro continuerà a essere il sindaco di Puente Viejo e pare che abbia ritrovato il sorriso mentre sua moglie soffre di continue nausee e Hipólito ne combina una delle sue. Pepa scopre dove si trova Martín, ma le viene impedito di vederlo. A tal proposito Alberto la chiede di nuovo in sposa promettendole di aiutarla a recuperare il rapporto con suo figlio.