50 e 50 è il film che MTV ha scelto per questa sera, mercoledì 11 settembre. Si tratta di una produzione americana che Jonathan Levine ha diretto nel 2011. La sceneggiatura, che alterna spunti da commedia a un tema drammatico, è ispirata alla vicenda che ha visto protagonista lo sceneggiatore Will Raiser che è stato colpito da un cancro in giovane età. La scelta del titolo della pellicola è stata piuttosto laboriosa, dapprima si era optato per un crudo “I’m with cancer”, mutato poi in “Live with it” e infine si è scelto “50/50” che è rimasto pressoché invariato anche nella versione italiana. La trama ha inizio quando Adam (Joseph Gordon Levitt), un giovane giornalista radiofonico che convive con Rachel (Bryce Dallas Howard), si reca da un medico per dei dolori lancinanti alla schiena. La diagnosi del medico è crudele: è affetto da un neurofibrosarcoma e da un tumore benigno alla colonna vertebrale e occorre intervenire con la chemioterapia. Ben presto Adam scopre che il tipo di cancro che l’ha colpito prevede una possibilità di sopravvivenza solo nel 50% dei pazienti colpiti (da qui il titolo del film).
Il ragazzo informa i suoi amici più intimi e i genitori, e la madre (Anjelica Houston) si offre di trasferirsi da lui per assisterlo nelle cure, ma la fidanzata Rachel vuole seguirlo personalmente, nonostante Kyle (Seth Rogen), il migliore amico di Adam, non la ritenga né matura, né adatta ad assumersi tale responsabilità. La realtà della malattia è molto difficile da affrontare e il giovane giornalista inizia a partecipare ad alcune sedute di supporto psicologico tenute da Katherine (Anna Kendrik), una terapista inesperta che tuttavia riesce a fargli accettare la sua situazione e a rendergli il presente più sereno. Chi invece pare non rendersi conto del suo stato di salute è Rachel che spesso si rifiuta di accompagnarlo in ospedale o dimentica di andare a prenderlo dopo la chemioterapia, quando poi Kyle racconta ad Adam di avere visto la ragazza in compagnia di un altro uomo, il loro rapporto si interrompe definitivamente.
Anche se Adam ha ormai accettato la sua situazione, la morte improvvisa di uno dei suoi compagni di terapia lo sconvolge e si convince di dover morire anche lui, soprattutto dopo che apprende che le cure su di lui non hanno avuto effetto e che dovrà sottoporsi a un delicato intervento chirurgico per asportare il tumore.
Sono la madre, Kyle e la psicoterapeuta Katherine ad accompagnarlo in ospedale e ad attendere con ansia i medici all’uscita dalla sala operatoria e, nonostante l’intervento si sia rivelato più complesso del previsto, Adam può considerarsi ormai del tutto fuori pericolo. Il lieto fine non manca, ma lasciamo che siano gli spettatori a scoprirlo.
“50 e 50”, pregevole prodotto cinematografico che viene trasmesso in prima visione, dovrà vedersela con un altro film che per la prima volta passa sugli schermi televisivi dei canali free, “Fast & furious 5” (Italia 1) che vede il ritorno di Vin Diesel tra i protagonisti e che sicuramente attirerà l’attenzione dei tanti appassionati a questa saga cinematografica. Anche Canale 5 con la fiction “Le tre rose di Eva 2” fa una concorrenza spietata alla proposta di MTV e non è da meno Rai Uno con l’ennesimo episodio in replica della serie “Il commissario Montalbano”. Gli appassionati di telefilm polizieschi probabilmente opteranno questa sera per i nuovi episodi di “The Mentalist” in onda su Rete 4, mentre chi ama l’attualità potrà scegliere tra “Virus – Il contagio delle idee” di Rai Due, il sempre apprezzato “Chi l’ha visto? ” (Rai Tre) e “La gabbia”, la nuova trasmissione di La 7 condotta da Gianluigi Paragone.