Questa sera, mercoledì 11 settembre, alle ore 21.10 su La7 va in onda la prima puntata de La gabbia, il nuovo appuntamento di approfondimento politico condotto da Gianluigi Paragone. Prima di approdare alla tv di Cairo, Paragone è stato direttore di quotidiani come Libero (anche se per pochi giorni) e La Padania, ha lavorato in Rai prima come vicedirettore di Rai Uno e poi come vicedirettore di Rai Due con delega all’informazione. Durante la conferenza stampa di presentazione del programma, Paragone ha spiegato il filo conduttore de La Gabbia e la sua ideale continuità con LUltima Parola, il programma che il giornalista ha condotto dal 2010 al 2013 il venerdì in seconda serata su Rai Due e la cui squadra lo ha seguito a La7: Vorrei che le tesi espresse a La Gabbia fossero comprese. Il politicamente corretto dovrà seguire il politically incorrect. il palazzo visto dal capannone ma dentro la crisi questi due soggetti si ritrovano. Non cè più il conflitto generazionale, giovani e adulti sono senza paracadute, tutele e diritti. La gabbia è dove sono dentro i cittadini. A volte ci saranno dei confronti a coppie, oppure un quartetto. Vorrei fossero tutti dentro questo spazio. Ecco la scelta di una specificità di talk.
Paragone ha anche spiegato che le storie che verranno raccontate in trasmissione verranno prese dai giornali locali, ma il pubblico potrà intervenire tranquillamente. Grande novità de La Gabbia è la presenza di Paolo Hendel, che vestirà i panni di Carcarlo Pravettoni, il cinico e spietato uomo d’affari: “E Pravettoni, lesasperazione di una visione politica che è diventata macchietta. Si inserisce nelle strutture della crisi“, ha detto Paragone in conferenza stampa.
Gli ospiti della puntata saranno lOnorevole Laura Ravetto del Pdl, il sindaco di Bari Michele Emiliano del Pd, lex deputato Mario Adinolfi del Pd, il sondaggista Emg Filippo Masia, il top manager Chicco Testa, il giornalista Giulietto Chiesa, leconomista Alberto Bagnai ela conduttrice de La7 Myrta Merlino. In apertura di puntata Marco Travaglio sarà protagonista di un faccia a faccia con un ospite a sorpresa.
“La Gabbia” si avvale anche della collaborazione del giovane comico Saverio Raimondo, al quale è affidato il compito di fornire la sua visione dei fatti e dei volti che riempiono i “palazzi” della politica. “La Gabbia” sarà anche in streaming all’indirizzo live.la7.it, mentre su www.lagabbia.la7.it saranno disponibili i video dei momenti più importanti delle puntate e le repliche integrali.