Questa sera, lunedì 2 settembre 2013, su Canale 5 alle 21.10 debutta Baciamo le mani. Palermo – New York 1958. La serie in 8 puntate è diretta da Eros Puglielli, su un soggetto di Teodosio Losito, e prodotta dalla Ares Film di Alberto Tarallo. Protagoniste della fiction sono Sabrina Ferilli e Virna Lisi, che tornano a lavorare insieme dopo 13 anni dal successo di “Le ali della vita“. “Siamo due donne con temperamenti diversi, che all’inizio si fronteggiano, ma che poi saranno unite dalla stessa voglia di giustizia“, ha spiegato Sabrina Ferilli a Repubblica. “Baciamo le mani è una fiction girata come un film. Non c’è nessuna differenza. Quando la tv è ben fatta, riesce a tirare fuori il meglio dagli attori“, ha aggiunto Virna Lisi.
“Tutti vorrebbero una vita felice, tutti vorrebbero vivere serenamente. A volte gli uomini, per garantirsi la serenità, per allontanare la paura, cercano il potere a tutti i costi e compiono azioni meschine e violente, che generano sofferenza per gli altri. Ida e Agnese scelgono invece di sacrificare la loro serenità, la loro apparentemente stabile felicità per perseguire un bene più elevato e meno egoistico. Due donne sole, che decidono di combatterecontro la mafia rischiando tutto. Una lotta che sarà portata avanti a caro prezzo“, ha detto Eros Puglielli presentando la fiction.
Baciamo le Mani, ambientato agli inizi degli anni ’60 tra la Sicilia e lAmerica, racconta la storia di Ida Di Giulio (Sabrina Ferilli) e Agnese Vitaliano (Virna Lisi). In Sicilia Ida, insieme al figlio Salvatore (Christian Roberto), è costretta a scappare negli Stati Uniti da don Cesare Romeo (Luigi Maria Burruano), un boss locale che, dopo averle ucciso il marito, vuole eliminare anche lei. In America vive Agnese, vedova con quattro figli oramai adulti, proprietaria di una redditizia macelleria sulla quale ha messo gli occhi il padrino di Little Italy, Gillo Draghi (Burt Young). Le vite delle due donne si incrociano quindi a New York, dove Ida fugge con il piccolo Salvatore. Ida sposa Pasquale (Massimo Bellinzoni), il figlio maggiore di Agnese, anche se la donne sospetta della genuinità dei sentimenti di Ida verso il figlio Pasquale, che invece ha piena fiducia nella sua sposa ed è felici di fare da padre al piccolo Salvatore. Anche Ruggero (Francesco Testi), secondogenito di Agnese, subisce il fascino di Ida, anche se l’uomo è già sposato con Louise (Nathalie R. Gomez). Ida e la suocera hanno opinioni e modi di affrontare le cose completamente opposti ed entrano in conflitto facilmente.
Ma soprattuto se Ida crede nella giustizia e, dopo essere riuscita a ottenere la condanna di don Cesare, vorrebbe denunciare i soprusi di don Gillo, Agnese ritiene che per proteggere i suoi figli e ciò che ha costruito in tanti anni di lavoro, possa fidarsi solo di se stessa e degli amici più stretti. Quando don Grillo ucciderà senza pietà tutti i figli maschi di Agnese, le due donne diventeranno alleate e lotteranno affinché nessuno debba più chinare la testa e baciare le mani al potere mafioso.