Nella soap Il Segreto, Pepa e Tristan sembrano aver ritrovato il loro amore, ma quanto durerà la loro serenità? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo a Puente Viejo. Tristan (Alex Gadea)  abbraccia Pepa (Megan Montaner) che non fa assolutamente nulla per divincolarsi e anzi, bacia con tanto ardore luomo di cui è innamorata. Lo stesso fa anche Tristan e i due in un attimo sembrano essere riusciti a mettersi alle spalle tutte le tensioni e gli scontri delle ultime settimane.

Tristan ammette di aver commesso degli errori nella gestione del loro rapporto, ma ora si dice pronto a fare le cose per bene accanto a lei. Pepa dal proprio canto, ammette anche lei di avere delle colpe ed in particolare quella di aver accettato lassurda proposta di matrimonio avanzata da Don Alberto. Pepa infatti, rimarca come lunico uomo di cui lei è innamorata sia soltanto lui.

Secondo Tristan, tuttavia, lerrore che Pepa ha commesso può essere risolto in modo semplice sebbene questo farà soffrire il dottore. Per questa ragione, Pepa, seppur rimarchi la sua ferma intenzione di vivere il resto della propria vita insieme a lui, vorrebbe che le cose procedessero con estrema cautela ed in particolare che i loro incontri fossero tenuti nascosti, dopodichè i due si danno appuntamento nello stesso luogo per la serata. 

Intanto, nellospedale dove è ricoverato, Raimundo (Ramon Ibarra) è costretto a richiamare sua figlia Emilia (Sandra Cervera), evidentemente troppo presa dalla tensione del momento. Raimundo le chiede di calmarsi ed anzi, la invita a tornare a Puente Vejio dove potrà prendersi cura degli affari della loro locanda, che non può permettersi di tenere chiusa ancora per molto tempo.

Prima di lasciare lospedale Emilia viene avvicinata da Don Alberto che la invita a salutare come si deve suo padre, in quanto essendo loperazione molto complessa, potrebbe non riabbracciarla più. 
Intanto, Tristan cerca di parlare con il piccolo Martin di Pepa e di come in realtà lei non abbia fatto del male a nessuno. Tuttavia il piccolo è ancora confuso per le parole che sua madre gli ha detto prima di morire, e non appare disposto a rivedere lidea che si è fatto della povera Pepa.

Soledad (Alejandra Onieva) è andata via di casa e si nasconde in una sorta di stalla dove peraltro spesso si vedeva con lamato Juan (Jonas Berami). 
Donna Francisca (Maria Bouzas) cerca di avere notizie su come è andata loperazione di Raimundo. Pepa intanto da una mano nella locanda all’amica Emilia, la quale è sempre più presa dalla paura che qualcosa possa andare storto. Paura che purtroppo diventa realtà il giorno seguente, quando Don Alberto la mette al corrente del fatto che suo padre non si è ancora risvegliato dall’operazione e di come questo sia un cattivo presagio. Il medico porta la notizia anche a donna Francisca che si mostra piuttosto arrabbiata. 

Inoltre donna Francisca regala una bella somma di denaro al dottore per le sue nozze con Peppa, facendo presente come non vede l’ora che siano celebrate in quanto questo chiuderebbe del tutto la possibilità che la ragazza possa riconquistare il cuore di Tristan. 
Tristan la sera stessa, come concordato, si incontra con Pepa: i due sono d’accordo nell’aspettare a rendere pubblico il loro amore. Mentre parlano, i due sentono un rumore, e si accorgono dell’arrivo di Donna Francisca, che potrebbe scoprirli.

Trama puntata 23 settembre 2013. Soledad continua a vivere nella capanna e chiede a Mariana di procurarle un lavoro. il giorno dopo si presenta come bracciante nei campi e Mauricio, pur non riconoscendola, la licenzia subito. Allora Soledad si reca da Emilia per offrirle il suo aiuto alla locanda ed Emilia le offre un impiego come sarta.

Raimundo ha superato l’operazione e Sebastián, incoraggiato sia da donna Francisca che da Tristán, decide di fare visita al padre, in ospedale, ed esprime tutto il suo dispiacere per le loro divergenze.

Dolores e Pedro sono entusiasti del giornale e pensano che darà dei benefici economici e politici alla loro famiglia. Per questo decidono che aiuteranno il figlio Hipolito, affinché non combini guai; non sanno che nel frattempo il ragazzo, aiutato da Alfonso e Ramiro, ha stampato 200 copie del giornale, in cui ha scritto un articolo compromettente su donna Francisca.

Pepa e Tristán continuano a vedersi di nascosto, ma Pepa sa che prima o poi dovrà parlare apertamente con Alberto e annullare il matrimonio.