Nella prima serata di oggi, sabato 21 settembre, Rai Uno trasmetterà dalle 21.30 un film italiano del 2011, Nessuno mi può giudicare, diretto da Massimiliano Bruno, con protagonisti Paola Cortellesi e Raoul Bova. La pellicola è stata una delle sorprese del 2011 per il nostro cinema e ha avuto buone recensioni, oltre a un buon riscontro di pubblico. Consensi che hanno avuto una conferma autorevole nel David di Donatello 2011 assegnato a Paola Cortellesi come migliore attrice protagonista, e nel Nastro d’Argento assegnato al film come migliore commedia, oltre al Globo d’Oro ottenuto per la migliore commedia e assegnato a Raoul Bova come miglior attore protagonista.



Dando una sguardo alla trama, la vicenda narrata è quella della trentatreenne Alice (Paola Cortellesi), una donna che vive in una bella villetta della periferia romana, con il marito, un figlio di nove anni e i domestici. La sua vita tranquilla, tanto da somigliare a un sogno, si tramuta ben presto in un vero incubo. Il marito, che svolge un’attività imprenditoriale, muore in un incidente lasciandola senza un soldo e piena di debiti da saldare, tanto da costringerla a licenziare la servitù e a vendere la sua abitazione, andando ad abitare in un piccolo appartamento del Quarticciolo. Anche la vendita della villa, però, si rivela insufficiente per colmare la voragine finanziaria lasciata dal suo compagno e di conseguenza Alice decide di contattare Eva, una escort conosciuta nel corso di una festa qualche tempo prima. Naturalmente, il suo scopo è quello di poter guadagnare in poco tempo e facilmente il denaro necessario per ritrovare la serenità, anche se per primi tempi soffre l’imbarazzo di una professione così discutibile.



Poi, però, Alice conosce Giulio (Raoul Bova), il gestore di un internet point del suo stesso quartiere, innamorandosene e decidendo di nascondergli la sua professione quando il loro rapporto diventa più intimo, raccontandogli di lavorare come commessa in un negozio di articoli sportivi, una storia che regge poco. Giulio scopre il suo vero lavoro nel corso di una festa di addio al celibato, decidendo di lasciarla. La situazione che si viene a creare sarà risolta proprio da Eva, la quale si dimostra molto diversa dalla donna cinica che vuol far credere di essere. Recatasi all’internet point di Giulio, che sta per chiudere a causa dei debiti contratti, la ragazza riesce a far capire all’uomo che il comportamento di Alice è stato dettato dalla necessità, consentendo alla coppia di riconciliarsi. 



Il film dovrà confrontarsi con una concorrenza abbastanza agguerrita. Su Rai Due andrà in onda “Castle”, la serie televisiva incentrata sulle inchieste di una squadra investigativa di cui fa parte anche uno scrittore che, proprio dalle indagini cui partecipa, trae spunto per i propri best sellers. Rai Tre, a sua volta, proporrà, sempre a partire dalle 21.05, il film “Hindenburg – L’ultimo volo”, interpretato da Maximilian Simonischek, Lauren Lee Smith e Stacy Keach. Il film si svolge nel periodo della Seconda Guerra Moniale, e narra dell’attentato contro un dirigibile architettato dalle autorità naziste per spingere il governo degli Stati Uniti a terminare l’embargo.

La programmazione Mediaset invece punta sul talent show “Italia’s got talent”, in onda su Canale 5 dalle 21.10. Il programma vede aspiranti artisti di ogni settore che competono ognuno con il proprio talento di fronte a tre giudici. Rete 4 manderà in onda dalle 21.20 il film “Giustizia a tutti i costi”, film d’azione con Steven Seagal nei panni di Gino Felino, un italo-americano di Brooklyn che, a differenza dei conoscenti, si è dedicato alla difesa della legge ed è impegnato nel tentativo di vendicare un collega ucciso. Chiude la programmazione Mediaset Italia 1, che a partire dalle 21.10 proporrà il film d’azione “Dragon Trainer”: protagonista un giovane vichingo che cerca di farsi rispettare dai compagni del villaggio di cui il padre è il capo incontrastato.

Infine, La 7 si affida alla divulgazione scientifica di “Atlantide – Storie di uomini e di mondi”, programma condotto dai giornalisti Greta Mauro e da Mario Tozzi, i quali ci accompagneranno alla scoperta dei misteri del nostro pianeta ancora insoluti.