Questa sera, giovedì 26 settembre, debutta alle 21.10 su Sky Uno (dal 16 ottobre alla posizione 108 di Sky) la terza edizione di X Factor targata Sky, la settima italiana del talent show. Le prime 4 puntate di X Factor 2013 sono dedicate ai casting: a valutare i giovani talenti ci sono gli ormai storici Simona Ventura, Morgan Elio e Mika, primo giudice internazionale, che hanno selezionato 12 finalisti partendo da 60 mila iscritti ai casting. Le prime due puntate saranno dedicate alla prima fase di selezione, le Audizioni, a Milano, Genova e Napoli. Al Teatro Dal Verme era presente anche il rapper Fedez seduto al tavolo accanto ai giudici, per commentare con loro le performance sul palco.



Al termine delle Audizioni, solo un centinaio di aspiranti pop star sarà ammesso al Bootcamp. I migliori 24 che supereranno il campo reclute, potranno accedere agli Home Visit, lultima fase  di selezione in cui ciascun giudice sceglierà i 3 concorrenti per la propria squadra. Per questa fase Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus hanno accompagnato la scelta dei giudici, ognuno in una città diversa, tra Torino, Cremona, Berlino e Dublino. I 6 semifinalisti di ciascuna categoria si sono esibiti live con la Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco Garrincha Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus). Infine, il pubblico potrà riportare in gara il migliore tra gli esclusi, grazie alla Enel Green Card. Al termine della puntata di Home Visit, in onda il 17 ottobre, verrà  aperto un web voting sul sito xfactor.sky.it fino alla prima puntata live, che riporterà in gara uno dei 12 concorrenti non scelti dai giudici.



Da giovedì 24 ottobre inizia la gara vera e propria, che per otto puntate, fino al 12 dicembre, vedrà i dodici concorrenti sfidarsi per aggiudicarsi il contratto discografico con Sony Music Italia del valore di 300 mila euro. Questanno, 7 delle 8 puntate live saranno ospitate nellX Factor Arena, una tensostruttura che ospiterà oltre 1200 persone. La finale, invece, sarà ospitata dal Mediolanum Forum di Assago, con un pubblico di 7000 persone. 

Sul sito ufficiale xfactor.sky.it  ci saranno sempre notizie sempre aggiornate e sarà possibile votare e rivedere le esibizioni. Dal profilo Facebook di X Factor e di Sky Uno, oltre a poter votare, si potrà accedere alla sezione “X Fan”. Su Twitter, invece, si potrà votare e seguire i topic che di volta in volta verranno lanciati dalla redazione e dai follower, oltre a quello ufficiale . Sia sul profilo @Xfactor che sul profilo @skyuno si potrà seguire il live twitting ogni giovedì. Oltre che su Sky Uno HD, sarà possibile vedere X Factor grazie alla sezione Sky On Demand e anche in mobilità grazie a Sky Go.