Il Presidente del Consiglio è tra gli ospiti annunciati per la prima puntata della nuova edizione di Che tempo che fa, che andrà in onda questa sera su Rai Tre. Enrico Letta avrebbe dovuto fare un bilancio della sua attività di Governo, ma proprio quanto accaduto nelle ultime ore ha decisamente cambiato la situazione dell’esecutivo, con la fuoriuscita dei ministri del Pdl. C’è quindi curiosità per capire se in queste ore Letta vorrà confermare la sua presenza in trasmissione o meno. In caso positivo, avrebbe un’importante occasione per spiegare agli italiani cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere nelle prossime ore, dato che da più parti si è parlato di ritorno al voto. Ricordiamo che la puntata è visibile anche in diretta streaming cliccando qui.



Questa sera, domenica 29 settembre, torna su Rai Tre “Che tempo che fa” che il 13 settembre 2013 ha compiuto 10 anni. Sono 777, dalla prima edizione (13 settembre 2003) alla conclusione della decima (26 maggio 2013), le puntate di Che tempo che fa andate in onda. Quasi duemila, invece, gli ospiti intervenuti nel corso di delle prime dieci edizioni. Il talk show condotto da Fabio Fazio taglia il traguardo dellundicesima edizione, tornando in onda con un nuovo appuntamento e una formula rinnovata. Alla tradizionale puntata del sabato alle 20.10, si aggiunge una puntata della domenica che, partendo sempre alle 20.10, si concluderà alle 22.30.



Gli ospiti di questa prima puntata, presentati sempre da Filippa Lagerback, sono il Presidente del Consiglio Enrico Letta, che torna a “Che tempo che fa” cinque mesi dopo essere stato nominato Primo Ministro. Molto probabilmente Letta parlerà della crisi di governo dopo le dimissioni dei ministi del Pdl. Il regista Ettore Scola che alla 70 Mostra internazionale del cinema di Venezia ha presentato il documentario sulla vita di Fellini “Che strano chiamarsi Federico, Scola racconta Fellini”, realizzato venti anni dopo la morte del grande regista. E infine Stefano Bollani che parlerà della nuova serie della fortunata trasmissione “Sostiene Bollani“, che andrà in onda alle 23.00 sempre su Rai Tre.



Novità assoluta della nuova edizione è la presenza di Raphael Gualazzi, cha curerà la colonna sonora di Che tempo che fa. Il giovane musicista è stato scelto per comporre una serie di musiche originali che faranno da sigle, sottofondi, intermezzi e voltapagina che caratterizzeranno ogni puntata. Questa sera si esibirà dal vivo con la sua band eseguendo “Rainbows”, il brano che sarà la sigla del programma.Lanteprima di  Che tempo che fa sarà affidata al neurobiologo vegetale Stefano Mancuso.

In studio saranno presenti, come ormai tradizione, il vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini e Luciana Littizzetto.

Che tempo che fa“, programma di Rai Tre prodotto da Endemol Italia, va in onda quest’anno sempre dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano in via Mecenate.

Torna anche il consueto gruppo di lavoro: gli autori Pietro Galeotti, Marco Posani, Michele Serra, Massimo Martelli, Samanta Chiodini, Giacomo Papi, a cura di Anna Lisa Guglielmi, la regia è di Duccio Forzano.