Mentre negli Stati Uniti dal 26 settembre andrà in onda la decima stagione, da questa sera, domenica 29 settembre, su La 7 va in onda per la prima volta in chiaro in Italia Greys Anatomy 9. Il primo episodio della nona stagione dal titolo “Sto andando. Sto andando. Sono andato” (titolo orignale: “Going Going Gone“) riprende la storia dei medici del Seattle Grace Hospital, dopo il tragico incidente aereo in cui è morta Lexie Grey (Chyler Leigh). Cristina Yang (Sandra Oh) lavora nel Minnesota, Meredith Grey (Ellen Pompeo) è diventata una strutturata di chirurgia generale al Seattle Grace e deve insegnare ai nuovi tirocinanti, che l’hanno soprannominata “Medusa” a causa dei suoi modi dispotici.



Mark Sloan (Eric Dane) non si è ripreso dall’incidente ed è tenuto in vita dalle macchine: il dottor Bollore è in questo stato da 30 giorni e se entro le 17 del giorno in corso non mostrerà segni di miglioramento, secondo il suo testamento biologico i suoi amici medici dovranno staccare i macchinari. Derek Shepherd (Patrick Dempsey) sembra tornato in forma e anche la sua mano ormai sembra a posto, così decide di operare un paziente alla spina dorsale insieme a Callie Torres (Sara Ramírez). L’episodio è caratterizzato da numerosi flashback riguardanti il rapporto di Mark con amici e colleghi. Alex Karev (Justin Chambers) sta per partire per Hopkins, ma quando incontra il sostituto di Arizona Robbins (Jessica Capshaw) che non vuole proseguire il programma di scambio con i bambini dell’Africa decide di restare.

Intanto il dottor Hunt (Kevin McKidd) si mette alla ricerca di un sostituito per Arizona, a cui è stata amputata una gamba da Callie. Derek durante l’intervento si rende conto di non essere ancora in grado di operare, quindi abbandona la sala operatoria. Alle 17 Mark non si è ripreso quindi il dottor Webber (James Pickens, Jr.) è costretto a staccare le macchine mentre Derek e Callie assistono. Mark lentamente muore. Meredith cerca di raggiungere Cristina con l’aereo, ma è costretta a scendere ancora terrorizzata dalla paura di volare. Owen raggiunge April Kepner (Sarah Drew), che non ha passato l’esame di specializzazione, per offrirle un lavoro.

Leggi anche