Questa sera, domenica 29 settembre, su Rai Tre alle 23.00 inizia la nuova edizione di Sostiene Bollani, il programma con protagonista il pianista Stefano Bollani. “Andiamo avanti per sei puntate e siamo stati promossi: invece che a mezzanotte, andiamo in onda alle 23 su Rai Tre dopo un bel programma come quello di Fabio Fazio e dopo una cosa terrificante che è il tg pieno di notizie orribili. Poi arriviamo noi che parliamo di musica e suoniamo musica. Il principio è sempre quello di due anni fa cioè fare jam session, avere ospiti musicali che giocano con me che sto lì a fare il conduttore e, tramite le musiche che suoniamo, prendere lo spunto per parlare di musica. Il programma sta un po a metà fra il divulgativo e lentertainment come le cose che piacciono a me“, ha detto Bollani a TvBlog.
Gli ospiti della prima puntata sono tutti pianisti: Francesco Grillo, Dado Moroni, Lorenzo Hengeller, e Antonello Salis, ma anche Elio e le Storie Tese e Paola Cortellesi. Ma nel corso del suo viaggio nella musica Bollani incontrerà anche il violoncellista Giovanni Sollima, il jazz singer Gregory Porter, la cantante israeliana Noa, il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda, e Mafalda Arnauth, intensa voce del fado moderno. Nel corso delle sei serate, inoltre, si alterneranno alcuni dei musicisti che hanno fatto la storia del jazz (e non solo) in Italia: Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Ares Tavolazzi, Walter Paoli, Furio Di Castri, senza dimenticare il duo danese Jesper Bodilsen e Morten Lund.
L’ultima puntata, in collaborazione con lOrchestra Nazionale Sinfonica della Rai, diretta per loccasione dal maestro Francesco Lanzillotta, vedrà Sostiene Bollani trasferirsi dagli studi di via Mecenate del Centro di Produzione Tv Rai di Milano allo storico Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, con il ritorno di Caterina Guzzanti, sua compagna nella prima edizione del programma.