Le anticipazioni di Scandal 2 dicono che nel prossimo episodio, in onda il 17 gennaio 2014, il politico Peter Caldwell (Eric Mabius) si rivolge alla Pope & Associates per risolvere un problema, ma anche David chiede aiuto alla squadra perché qualcuno lo sta seguendo. Nel frattempo Olivia deve anche gestire la situazione con Jake che preme per incontrarla. Fitz invece è alle prese con una talpa che complica il suo dilemma su quali siano le persone di cui fidarsi. Vediamo ora il riassunto degli episodi trasmessi ieri sera. Nel primo, Verità o conseguenze, un flashback mostra il ragazzo di Quinn (Katie Lowes), Jesse (Adam Shapiro), mentre sostituisce una valigetta della Cytron con le memory card del sistema di voto elettronico nei seggi elettorali di Defiance. David (Joshua Malina) accusa Hollis Doyle (Gregg Henry) di aver cospirato con qualcuno ai piani alti della Casa Bianca per truccare le elezioni, usando lesplosione della Cytron come copertura per nascondere le prove, quindi gli offre di patteggiare ma Hollis rifiuta. Poco dopo però si reca da Olivia (Kerry Washington) intimandole di risolvere la questione altrimenti lui accetterà lofferta. Tormentata dai sensi di colpa, Olivia racconta a Fitz (Tony Goldwyn) che Edison (Norm Lewis) le ha chiesto di sposarla e che lei vorrebbe accettare, ma Fitz le confessa di aver chiesto il divorzio a Mellie (Bellamy Young) e le chiede di aspettarlo. Un altro flashback mostra Becky (Susan Pourfar) mentre confeziona la bomba per la Cytron in un pacco destinato a Jesse, con mittente è Lindsay Dwyer, e comunica a Hollis di aver trovato un capro espiatorio. Huck (Guillermo Diaz), Quinn, Abby (Darby Stanchfield) e Harrison (Columbus Short) mettono a confronto i rispettivi segreti e intuiscono cosè accaduto durante le elezioni del Presidente. Per impedire a Cyrus (Jeff Perry) di uccidere Doyle, Olivia denuncia quest’ultimo a Rosen rischiando di far venire fuori i brogli. David dunque arresta Hollis mentre la squadra cerca indizi che lo incastrino mediante i pagamenti sul conto di Becky. Tuttavia la ricerca dimostrerà che Hollis è il mandante della bomba ma non dellattentato. Per non perdere Fitz, Mellie decide di anticipare il parto. A causa dellinsufficienza di prove, David è costretto a rilasciare Doyle, ma Cyrus ha già incaricato Charlie (George Newbern) di farlo fuori.
Nel secondo episodio, dal titolo Nessuno ama bambini, Charlie sinfila nellascensore con Hollis, seguito a ruota da Huck che riesce a impedire lomicidio. Rimasti soli nella stessa stanza, Olivia e Fitz si baciano, poi lui le rivela di aver scoperto che Mellie ha indotto il parto mettendo in pericolo la vita del bambino perciò le dice che divorzierà, anche se lei sposerà Edison. Ricordando una frase sospetta di Verna (Debra Mooney), Olivia capisce che è lei il mandante dellattentato a Fitz. In punto di morte, Verna racconta tutto a Fitz, dallattentato alle elezioni truccate, e gli dice che ha intenzione di confessare ogni cosa a Rosen. Per salvare la propria reputazione, Fitz uccide Verna togliendole la maschera dellossigeno che la teneva in vita. David informa James (Dan Bucatinsky) che riceverà una citazione a comparire in tribunale per testimoniare sulle elezioni truccate, ma durante il processo James nega di aver scoperto i brogli, mentendo sotto giuramento per proteggere suo marito. Nel frattempo Abby, pur combattuta, ruba la memory card dalla cassaforte di David e lui, che lo intuisce, la lascia. Anche Olivia lascia Edison ma Fitz, infuriato per quanto ha saputo da Verna le chiede di non aspettarlo più, poi rinuncia a chiedere il divorzio e si riavvicina alla moglie perché crede che sia sincera.
Infine, in Wiskey Tango Fox Trot, sono passati dieci mesi, Fitz è ancora sconvolto per quello che ha scoperto sulla sua elezione e tenta di risolvere la delicata situazione di un gruppo di spie ben addestrate della CIA tenuto in ostaggio da alcuni jihadisti senza i consigli di Cyrus perché, istigato da Mellie, non si fida più di lui. David si risveglia con un coltello nella mano e accanto a lui nel letto cè una ragazza di nome Wendy, ricoperta di sangue, ma lui non ricorda nulla se non di aver fatto sesso con lei la sera precedente. Si rivolge quindi a Oliva e alla sua squadra che si mettono al lavoro per cancellare ogni indizio a casa sua e per simulare un furto con omicidio nellappartamento della ragazza. Cercando di capire chi possa averla uccisa, la squadra scopre che Wendy drogava uomini in possesso dinformazioni segrete per sottrargliele e rivenderle al miglior offerente, inoltre un numero del pentagono continua a chiamare sul suo cellulare. In caffetteria, Oliva conosce il misterioso Jake (Scott Foley) che mente sul suo lavoro al pentagono e che poi si scopre essere lautore delle telefonate a Wendy. I rapporti di Fitz con Olivia continuano a essere tesi tuttavia, quando i due sincontrano al battesimo della figlia di Cyrus, la passione esplode per un momento, ma dopo Fitz tronca del tutto. Loperazione di salvataggio degli ostaggi fallisce e si sospetta la presenza di una talpa, mentre David recupera la pendrive di Wendy e vi trova informazioni riservate sulla sicurezza del Presidente. Olivia chiede a Jake di incontrarsi e non sa che luomo la sta spiando
Questa sera, venerdì 10 gennaio 2014, su Rai Tre vanno in onda tre nuovi episodi della seconda stagione di Scandal, la serie con Kerry Whasington. Nel primo, dal titolo Verità o conseguenze i collaboratori di Olivia (Kerry Whasingotn) scoprono la verità sulle elezioni truccate della Casa Bianca. Per convincere Fitz (Tony Goldwin) a non chiedere il divorzio, Mellie (Bellamy Young) anticipa il parto. David (Joshua Malina) apre un’indagine sull’esplosione della Cytron e fa arrestare Hollis Doyle (Gregg Henry) accusandolo anche del tentato omicidio del presidente. Poco dopo sarà costretto a rilasciarlo per mancanza di prove e Olivia gli rivelerà di aver scoperto che non è stato Hollis Doyle il mandante dell’attentato a Fitz. Un flashback mostra in vita Lizzy Dwyer e Jesse Tyler nelle settimane precedenti l’esplosione della Cytron, e si scopre la verità su Quinn (Katie Lowes) e su chi ha realmente causato l’esplosione: Hollis Doyle è davvero il mandante e a inviare la bomba è stata Becky. Nel secondo episodio Nessuno ama i bambini in tribunale James Novak, chiamato a testimoniare sul caso delle elezioni truccate, nega di aver scoperto il sistema truccato. Verna (Debra Mooney) confessa a Fitz di essere stata lei il mandante dell’attentato e gli rivela poi tutta la verità sulle elezioni truccate, avvertendolo che poco dopo avrebbe rivelato tutto a David. Allora Fitz per mettere in salvo la propria reputazione toglie la maschera d’ossigeno a Verna e la uccide. Fitz annulla il divorzio, si arrabbia con Olivia riguardo alle elezioni e si distacca anche da Cyrus (Jeff Perry). Olivia rifiuta la proposta di matrimonio di Edison. In Wiskey Tango Foxtrot Fitz lotta per capire di chi può realmente fidarsi. Intanto Olivia incontra un affascinante sconosciuto, Jake Weston (Scott Foley), ma ha davvero chiuso con Fitz? Nel frattempo alla Pope e Associati, per la prima volta lavorano con David Rosen e non contro di lui.