Nonostante tutto quello che sta succedendo, Olmo torna alla tenuta per vedere Soledad (Alejandra Onieva) che finge di non volerlo vedere per riuscire ad aumentare ancora di più il suo desiderio verso di lei. Alla fine la giovane cede e così i due si vedono in giardino per parlare un pò. Soledad gli chiede di che natura è il suo interesse nei suoi confronti ma lui prima di rispondere, fa una premessa, parlando del matrimonio con Juan e del legame che ha avuto con un altro uomo. La vita è una vita ricca di ostacoli e sa bene che Soledad ne ha superato tanti e lui è molto affascinato da questo. La giovane Montenegro non sa se fidarsi o meno e lui non si sbilancia, rispondendo: lo scoprirete…

Intanto, riecco Flora che corre ancora una volta in soccorso di Pepa. La giovane sembra essersi risvegliata in un capanno e chiede all’amica immaginaria di spiegarle quello che è accaduto. Lei ricorda solo di essere caduta giù da un precipizio dopodiché non ricorda più nulla. Flora dice di essere lì per aiutarla e così si corica accanto a lei, poi le accarezza i capelli e la lascia dormire un pò. La donna le prepara un infuso che la aiuterà ad eliminare il veleno che ha ingerito e poi la coccola un pò. Pepa la ringrazia per essere sempre presente quando lei ne ha bisogno, adesso sembra finalmente rinsavita e dopo aver toccato il fondo è pronta a guardare avanti. La prima cosa che farà è recuperare il ciondolo che le ha regalato a una persona che non se lo merita…

Intanto, riecco Flora che corre ancora una volta in soccorso di Pepa. La giovane sembra essersi risvegliata in un capanno e chiede all’amica immaginaria di spiegarle quello che è accaduto. Lei ricorda solo di essere caduta giù da un precipizio dopodiché non ricorda più nulla. Flora dice di essere lì per aiutarla e così si corica accanto a lei, poi le accarezza i capelli e la lascia dormire un pò. La donna le prepara un infuso che la aiuterà ad eliminare il veleno che ha ingerito e poi la coccola un pò. Pepa la ringrazia per essere sempre presente quando lei ne ha bisogno, adesso sembra finalmente rinsavita e dopo aver toccato il fondo è pronta a guardare avanti. La prima cosa che farà è recuperare il ciondolo che le ha regalato da una persona che non se lo merita…

Il Segreto torna con una nuova puntata dopo il finale di ieri che ci ha lasciato senza parole. Mentre Pepa (Megan Montaner) sembra davvero aver fatto un gesto orribile, Tristan passeggia nuovamente con la dottoressa del paese. In questi giorni abbiamo visto Gregoria e Tristan (Alex Gadea) avvicinarsi molto e proprio nell’ultima puntata, ad una delle loro conversazione, ha assistito anche Pepa (Megan Montaner) che, gelosa e delusa, è scappata via dopo aver affrontato il suo bel soldato. A quanto pare, però, la dottoressa sta travisando le parole e gli atteggiamenti del bel soldato e quando Tristan le racconta della gelosia di Pepa riguardo alla loro amicizia lei sembra infastidita e ride nervosamente, fingendo di essere d’accordo con lui.

Nella prossima puntata della soap Il segreto tra Tristan e Pepa continuano le discusioni e la levatrice è sempre più convinta che tra Tristán e la dottoressa Casas ci sia qualcosa. Ma prima dis coprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo oggi. Alfonso e Ramiro parlano del fatto che il primo ha messo a conoscenza Raimundo (Ramon Ibarra) che Severiano sta sfruttando la povera Emilia (Sandra Cervera) che essendo innamorata di lui non si rende conto della cosa. Ramiro evidenzia come lui abbia fatto la cosa giusta ma Alfonso ha paura che possa accadere qualcosa di drammatico visto che Raimundo era realmente molto arrabbiato e fuori di sé. Alfonso crede che non bisogna sottovalutare lamore che un padre può avere nei riguardi della propria figlia. Sebastian è tutto solo nella locanda, pensando ancora alla incredibile e molto generosa offerta che gli ha fatto Olmo Mesia per abbandonare il Conservificio e passare a lavorare per lui. Mentre riflette, arriva Pepa (Megan Montaner) la quale, una volta ascoltato il motivo per il quale lui sia così assorto, sottolinea che anche lei sia stata costretta a operare una dolorosa scelta della quale si dice certa. Il mattino seguente, nella piazzetta di Puente Viejo, Emilia si imbatte in Tristan (Alex Gadea) e credendo che sia venuto per Pepa, gli fa presente come sia nella sua stanza. Tristan, tuttavia, non solo rimarca il fatto di essere venuto in paese per delle commissioni ma soprattutto che il rapporto con Pepa sia stato definitivamente interrotto. Emilia notando il grande dolore che luomo manifesta dal proprio sguardo lo invita a non arrendersi. Tristan, tuttavia, appare molto sconsolato in quanto trova che Pepa stia rischiando di perdere la ragione per via della perdita di Martin.

Intanto, a colazione Soledad (Alejandra Onieva) racconta a sua madre Donna Francisca (Maria Bouzas) come il suo tentativo di ammaliare Olmo Mesia si andato a vuoto per via del fatto di essersi imbattuta in Juan (Jonas Berami) e quindi si è vista costretta a raccontare ad Olmo come Juan sia il proprio marito. Donna Francisca maledicendo il giorno in cui la figlia abbia deciso di prenderlo come sposo, si mostra piuttosto arrabbiata nei riguardi di Soledad che a sua volta scarica la propria rabbia sulla povera Rosario (Adelfa Calvo) che preoccupata dal figlio, avrebbe voluto informazioni su quello che stava facendo. Emilia va a trovare Pepa, facendole presente di aver incontrato Tristan e di averlo visto molto triste e giù di morale. Tra le due nasce una discussione con Pepa che rimarca come il suo principale obiettivo sia quello di mettersi in contatto con Martin ed Emilia, che dopo aver ribadito di non volerle prestare dei soldi ben sapendo come li porterebbe a Matilde, fa presente come Tristan abbia ragione sul fatto che stia perdendo la ragione. Don Pedro (Enric Bonaevent) convinta che ci sia lo zampino di donna Francisca dietro la sua possibile elezione a governatore di un’isola della quale non ha mai sentito parlare, si reca da lei per ringraziarla e per chiederle di mettere suo figlio Hipolito al proprio posto. Una volta saputo che lei non centra fa rientro a casa ancora più contento in quanto convinto che la nomina sia dovuta esclusivamente alle sue capacità.

Più tardi, Donna Francisca affronta Olmo Mesia chiedendo il perché di questa sua comparsa. Luomo evidenziando come per lui si tratti solo di affari lascia la tenuta in maniera molto polemica. Sebastian parla a Tristan del fatto di aver rifiutato un’incredibile offerta di Olmo per restare con lui, cosa che viene molto apprezzata. Emilia riceve da Severiano una lettera nella quale evidenzia la sua partenza per paura che Alfonso e Raimundo possano fargli del male. Severiano ha sentito la loro conversazione ha pensato bene di andare via onde evitare guai facendosi passare per una vittima. Emilia è fortemente arrabbiata col padre e con Alfonso. 

Tristan riceve la visita della dottoressa Casas ma proprio in quel momento arriva anche Pepa che vedendole insieme, fa presente a Tristan come le impressioni di Emilia su una sua possibile sofferenza non fossero vere. La donna se ne va. Più tardi Donna Francisca ha una piccola riunione con Sebastian e Tristan per capire cosa fare con Olmo. I tre confidano sulla possibilità che restando uniti possano contrastarlo. Soledad venuta a sapere della riunione, fa presente alla madre la propria delusione per non essere stata invitata. Mentre le due ne parlano, arriva Mariana che annuncia Don Olmo, venuto alla tenuta per incontrare proprio Soledad. Infine, mentre Juan (Jonas Berami) è alla ricerca dei soldi necessari per pagare il debito di 500 pesetas e Dolores fa presente al marito di non voler lasciare Puente Viejo, Pepa si dirige nelle alture limitrofi dove ingerisce nuovamente i funghi allucinogeni che le fanno credere di sentire la voce di Martin e nel tentativo di raggiungerlo si getta in un dirupo.

Trama puntata 14 gennaio 2014 – Pedro convince Dolores a trasferirsi alle Isole Chafarinas, dove lui verrà nominato governatore e dove possono entrambi condurre una vita da signori. I due cercano di convincere anche Hipólito a seguirli, ma è una battaglia persa. Tra Olmo e Soledad pare stia nascendo una simpatia, ma Soledad fa la preziosa. Pepa tenta quasi il suicidio sotto l’effetto del fungo allucinogeno. Ritrova la sua vecchia amica Flora che si prende cura di lei. Tra Tristán e Pepa è una discussione continua. Lei è sempre più convinta che tra Tristán e la dottoressa Casas ci sia qualcosa. Juan si è messo in un grosso pasticcio con un usuraio a cui deve dei soldi. Severiano è scomparso dalla circolazione. Emilia vive nella costante ansia e preoccupazione: non si dà pace per la scomparsa di Severiano ed è molto preoccupata per lo stato di salute e mentale di Pepa. Il conservificio rischia di chiudere, ma Sebastián è deciso a far funzionare le cose.