Ieri, venerdì 17 gennaio 2014, è andata in onda la prima puntata della nuova edizione de Le invasioni barbariche. Il primo ospite è stato il sindaco di Firenze e segretario del PD, Matteo Renzi, presentato da Daria Bignardi come luomo del giorno. La conduttrice ha chiesto a Renzi se oggi avverrà lincontro con Berlusconi. Renzi ha affermato che lincontro avverrà nel pomeriggio nella sede del Pd e ha difeso la sua decisione di incontrare Berlusconi, affermando che le riforme è tempo di farle per davvero e che per attuarle è necessario anche il dialogo e il confronto con lopposizione, in quanto le regole si fanno insieme. Alla domanda della Bignardi, che ha chiesto se le riforme non si possono fare anche a maggioranza, Renzi ha ricordato come lunico a fare unoperazione di questo tipo fu Berlusconi e che il Pd criticò duramente questa scelta.



La conduttrice ha quindi chiesto al segretario del Pd se questo incontro produrrà un accordo sulla nuova legge elettorale. Renzi ha risposto di non essere sicuro di nulla e ha poi voluto spiegare il suo iper-attivisimo di questo primo mese e mezzo da segretario, affermando che sa benissimo di essere stato votato dai partecipanti alle primarie non in quanto salvatore della patria, ma più prosaicamente al pensiero di Mah, proviamo un po anche sto Renzi, poi se non va ci resta solo il Mago Otelma. Per il segretario del Pd il messaggio arrivato dalle primarie è che non bisogna perdere tempo: un messaggio che lui ha tutta lintenzione di recepire e fare suo, nonostante le critiche e le minacce di crisi, giunte anche dalla minoranza del Pd.



Allaffermazione di Renzi, secondo il quale bisogna dire basta al ricatto dei partitini e alla replica della Bignardi, la quale ha affermato che qualcuno la chiama democrazia, Renzi ha ribattuto affermando che la vera democrazia è chiedere a chi governa che le promesse fatte vengano mantenute e che è impensabile che un partito come Scelta Civica, arrivato quarto alle ultime elezioni politiche, riesca a condizionare lattività del governo e voglia mettere becco sulla riforma per la legge elettorale.

Renzi ha quindi confermato di aver chiesto anche a Grillo un confronto sulla legge elettorale, nonostante il netto rifiuto del leader 5 stelle e sulle voci che vorrebbero lex comico candidato a sindaco di Firenze, Renzi ha scherzosamente risposto ma magari lo facesse! Dove si firma?. Renzi ha poi affermato che il vero problema non è Berlusconi, ma che lItalia deve cambiare e che lui vorrebbe una legge elettorale con cui si possano impedire i ricatti dei piccoli partiti. Ha poi ribadito che il suo fine ultimo non è quello di fregare il posto a Letta.



La Bignardi gli ha quindi chiesto se ha effettivamente fatto un foglio Excel con le cose da fare per lItalia. Alla risposta affermativa di Renzi, la Bignardi gli ha fatto portare un pc, affermando scherzosamente che dal segretario del Pd si aspettava più che usasse OpenOffice. Nelle battute finali dellintervista Renzi ha confermato la sua posizione a favore dello ius soli e delle unioni civili, mentre per quanto riguarda la liberalizzazione delle droghe leggere ha affermato che non si può mettere sullo stesso piano droghe leggere e droghe pesanti, ma questo non significa che quelle leggere debbano essere subito legalizzate.

Il secondo ospite della serata è stato Mika, accolto da un boato del pubblico in studio. Daria Bignardi gli ha consegnato il disco di platino, raggiunto con la raccolta pubblicata in esclusiva per il mercato italiano: un risultato di cui il cantante era ignaro. Le sorprese per il cantante non sono finite, perché in trasmissione è arrivato Dario Fo, recentemente descritto da Mika come il proprio eroe. Dario Fo si è detto un grande fan di Mika e i due hanno cantato insieme un brano di Mika, The origins of love. Il premio Nobel ha quindi regalato alla pop-star alcuni suoi disegni, prima di duettare con lui sulle note di Ho visto un re (clicca qui per guardare il video). Quindi Mika ha cominciato a parlare in un perfetto dialetto milanese, prima della presentazione dellultimo libro della compianta Franca Rame, dal titolo In fuga dal Salento. A questo punto Daria Bignardi ha congedato Dario Fo e Mika e ha introdotto il terzo ospite della serata, Valeria Bruni Tedeschi.

Lattrice e regista si è detta un poagitata allidea di essere in uno studio tv, affermando che essere unattrice è una cosa ben diversa da quello che stiamo facendo qui. Sullo scandalo che ha coinvolto il presidente francese Hollande, lattrice ha affermato di non capire il motivo per cui la gente è così interessata al caso Hollande e al gossip in generale, ipotizzando che forse è un modo per distrarsi dalle proprie miserie.La Bignardi le ha quindi chiesto come ha affrontato il matrimonio della sorella con Sarkozy. Valeria Bruni Tedeschi ha affermato di aver subito questa situazione nel proprio lavoro in quanto tutti la vedevano come la sorella della moglie del presidente francese. Lattrice si è poi detta contenta del fatto che la sorella abbia ripreso a cantare e a fare tour perché Carla è unartista e ha bisogno di fare arte.

Lattenzione della Bignardi si è poi concentrata sul film Il capitale umano, che vede lattrice tra i protagonisti. Valeria Bruni Tedeschi ha ricordato il periodo delle riprese e il rapporto con il regista, Paolo Virzì, descritto come una persona molto allegra e non malinconica come lei. Si è poi detta divertita delle polemiche che il film ha suscitato. Infine la Bruni Tedeschi ha ribadito di non apprezzare il gossip sulla sua vita privata e si è limitata a dire di trovare terribile labbandonarsi, il perdersi di vista e di essere molto fragile nei rapporti umani.

quindi stata la volta di Fabio Volo, il quale ha subito parlato dellesperienza della paternità. Lo scrittore ha descritto la sua vita da genitore, affermando scherzosamente che Sebastian fa tutto quello che fanno solitamente i bimbi. Ha poi raccontato come ha conosciuto Johanna, la sua compagna islandese e di come è riuscito a conquistarla. Il discorso si è poi incentrato sulle droghe leggere. Fabio Volo ha affermato di non fare più uso di marijuana e, tra il serio e il faceto, ha affermato: ho smesso di farmi le canne. Ieri sera un mio amico stava fumando, ho fatto un tiro e stamattina a svegliarmi ci ho messo una vita perché non sono più abituato. A questo punto la conduttrice ha regalato allo scrittore un piccolo bavaglino per Sebastian con la scritta Le invasioni barbariche. Lintervista si è conclusa con la descrizione da parte di Fabio Volo dei progetti in cui è impegnato, tra i quali spicca il lavoro su una serie per il web di cui lartista è sceneggiatore, regista e produttore.

A questo punto è tornato in studio Mika, ancora incredulo allidea di aver potuto incontrare Dario Fo. La pop-star ha parlato della propria infanzia e ha narrato il bullismo di cui è stato vittima da parte di una maestra di una scuola londinese. Lartista ha affermato che a causa dei maltrattamenti subiti ha avuto un periodo di blackout totale che portò a un aggravamento della sua dislessia.
Quindi ha raccontato i suoi primi tentativi di comporre canzoni e ha svelato che il suo sogno era diventare un regista teatrale. Mika ha poi svelato di aver detto no alledizione francese di The Voice un paio di anni fa, ma di aver accettato la proposta di X Factor Italia distinto.
Lartista è poi tornato sulla questione del bullismo, affermando che le cose che rendono difficili la vita a scuola non sono necessariamente piccole e che il bullismo può essere una cosa che cambia la vita a chi lo subisce.

Le ultime battute dellintervista, prima dellesibizione live che ha chiuso la puntata, per cui Mika ha scelto di cantare Underwater, sono state dedicate alla sua vita privata. Mika ha confermato di avere una relazione che dura da ormai otto anni e ha affermato che lamore cambia, in quanto prima puoi pensare che una persona sia orribile, poi innamorartene perdutamente, perché lamore ha varie fasi e momenti, è in evoluzione continua. Relativamente al sesso, ha svelato di parlarne spesso nelle proprie canzoni e ha raccontato di aver composto Love Today per una prostituta conosciuta a Miami. La popstar ha dichiarato che parlare di sesso è possibile, ma che non bisogna farlo con volgarità, perché la volgarità estrema fa perdere la tolleranza a chi ascolta.

Manca davvero pochissimo alla prima puntata della nuova edizione de Le Invasioni Barbariche, il talk show di La7 condotto come sempre da Daria Bignardi. In attesa di scoprire le novità di questa nuova stagione, sulla pagina Facebook del programma sono stati resi noti i nomi di coloro che questa sera faranno il loro ingresso nel noto salotto ed ha anche annunciato una sorpresa, che ovviamente ancora non è stata svelata. Sui social network fioccano i primi commenti dei fan della trasmissione, non proprio entusiasti di vedere il sindaco di Firenze seduto alla scrivania di fronte a Daria Bignardi. Cominciamo male, anzi malissimo!, scrive un utente di Facebook, seguito da un altro che si chiede: Ma Renzi è ovunque?.  Un altro ragazzo si domanda in quale ordine interverranno i vari ospiti, ma solo per capire quando è Mika, che è l’unico che mi interessa. Felicissimo del vostro ritorno- scrive un altro beniamino – ottimi ospiti tranne Renzi (eviterei i politici, perché già sono ovunque), mentre altri sono semplicemente contenti del ritorno del programma: Viva il venerdì sul divano a guardare Le invasioni barbariche. Qualcuno se la prende anche con Fabio Volo: Renzie e Fabio Volo … Riapre il reparto televendite, oppure Vi adoro, ma ancora Renzi?! E pure Volo?!.

E’ tutto pronto per la prima puntata della nuova stagione di Le invasioni barbariche di Daria Bignardi. Il prono che anticipa la puntata i questa sera raccoglie il meglio della scorsa stagione: Mario Monti e il cane Empy, Belen Rodriguez che racconta della fine della sua relazione con Fabrizio Corona, Enrico Mentana premiato per il successo della maratona sulle Elezioni del suo telegiornale nel pomeriggio della sua rete, con tanto di podio del vincitore e medaglia doro appesa al collo. Immancabile la scena di Filippo Timi e Daria Bignardi su un tappeto di fiori. Cosa ci riserverà la prima puntata di oggi con Mika, Matteo Renzi, Valeria Bruni Tedeschi e Fabio Volo? Clicca qui per il video promo

Questa sera, venerdì 17 gennaio 2014, Daria Bignardi torna su La7 con Le Invasioni Barbariche. Vediamo chi saranno gli ospiti della prima puntata di questa nuova edizione del talk show. Partiamo da Mika, giudice nella settima edizione di X Factor Italia, che racconterà dellesperienza nel talent, del suo nuovo disco e non mancherà qualche accenno alla sfera personale. In studio ci sarà anche Matteo Renzi, neo-eletto Segretario del Partito Democratico e sindaco di Firenze. Renzi è già stato ospite della Bignardi a Le Invasioni Barbariche il 17 aprile dello scorso anno, quando aveva commentato i nomi papabili per il Presidente della Repubblica. Alla scrivania con Daria Bignardi si siederà anche l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, sorella di Carla Bruni, protagonista del film Il Capitale Umano di Paolo Virzì. Infine ci sarà anche Fabio Volo, da poco diventato papà, che racconterà del suo successo in radio e in libreria. La pagina Facebook del programma ha anche annunciato che ci sarà una sorpresa: di cosa si tratta?