Nella puntata di Amici, il talent show di Maria De Filippi giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, in onda su Canale 5 oggi, sabato 18 gennaio, sarà presente James Blunt. James Hillier Blunt è nato a Tidworth, nel febbraio del 1974, ed è un celebre cantautore il cui stile mixa in maniera del tutto originale folk, pop e rock melodico. Nella sua carriera ha già collezionato oltre diciotto milioni di album venduti e circa venti milioni di singoli. stato anche il primo artista inglese a raggiungere di nuovo la testa della classifica americana dopo il 1997, anno nel quale toccò a Candle in the wind di Elton John l’onore di innalzarsi in vetta. Dopo aver studiato alla Harrow School, ha iniziato a frequentare l’università di Bristol, in particolare i corsi di ingegneria aerospaziale e quello di sociologia. Si è quindi rivolto alla carriera militare, iscrivendosi nel 1998 alla Royal Military Academy Sandhurst, aderendo di conseguenza a una tradizione familiare che aveva visto il padre svolgere le funzioni di colonnello presso l’esercito britannico. Diventato ufficiale, ha poi raggiunto il grado di capitano, prestando servizio nel corso della guerra in Kosovo, una esperienza che lo ha toccato molto profondamente, spingendolo a scrivere un brano, No bravery. Proprio lui è stato il primo ufficiale a entrare a Pritina, il capoluogo della regione, alla testa dei soldati del contingente Nato e in questa occasione, come da lui ricordato nel corso di una intervista, ha deciso di non attaccare un contingente di soldati russi che stavano bloccando una pista di atterraggio, in aperta ribellione a un ordine dei suoi superiori. Una ribellione che lo ha spinto a dichiarare di aver evitato la terza guerra mondiale, una dichiarazione impegnativa, ma abbastanza fondata. Nel 2002, ha invece prestato servizio nel corso della cerimonia funebre della Regina madre.
Uscito dall’esercito, ha quindi intrapreso la carriera artistica, firmando un contratto con Custard Records, il suo primo in assoluto, cui ha fatto seguito l’uscita del singolo di esordio, High, premiato da un buon risultato commerciale. Il grande successo è però giunto con You’re beautiful, terzo singolo da lui elaborato, arrivato in vetta alle classifiche di vendita, come del resto il suo primo album, Back to Bedlam. che ha collezionato oltre undici milioni di copie vendute in ogni parte del globo e una lunga serie di premi.Un successo replicato da All the Lost Souls, secondo lavoro in studio uscito nel 2007, capace di vendere oltre 650mila copie solo nella prima settimana, con il singolo omonimo in testa alle charts di sette diversi paesi. Dopo aver inciso un singolo con Laura Pausini, Primavera in anticipo, nel 2009, nel’anno successivo ha quindi rilasciato il suo terzo lavoro, Some Kind of Trouble, dopo il quale ha deciso di prendersi un periodo di riposo, soprattutto a partire dal 2012, quando un suo annuncio nel corso di un evento nel quartiere di Fulham è stato male interpretato, lasciando pensare a un suo ritiro definitivo.
Il ritorno in attività, è stato sancito da “Moon Landing”, annunciato nel luglio del 2013 e uscito in ottobre. Oltre a cantare, James Blunt è un polistrumentista, capace di suonare pianoforte, organetto, chitarra e mellotron. Oltre a suonare, si diletta a recitare, tanto che alla fine del 2012 è stata annunciata la sua partecipazione ad una sit-com.
Per quanto riguarda la sua vita privata, ha avuto una relazione con Petra Nemcova, una famosa modella ceca, sino alla metà del 2007, mentre attualmente è fidanzato con un’altra modella, Sofia Wellesley. Vive a Ibiza, ove ha acquisito la proprietà di una bellissima villa che funge anche da ritiro nei momenti in cui vuole concentrarsi nella scrittura dei pezzi per i suoi lavori. Il suo ultimo album continua a essere stabilmente in vetta alle classifiche di ogni parte del mondo, confermando la capacità di toccare il cuore di vaste masse di appassionati. Ad Amici 13 canterà il suo nuovo singolo “Heart to heart”.