Giovedì 2 gennaio 2014 Sky Uno HD ha trasmesso una nuova puntata della terza edizione di Masterchef Italia. Sono terminate le selezioni ed è stata riaperta la cucina sotto il controllo degli chef Bruno Barbieri, Carlo Cracco e il ristoratore Joe Bastianich. E già sono arrivate le prime eliminazioni: Margherita, Haeri e Daniele. La trasmissione si è aperta con la presentazione dei 20 concorrenti: Giovanna Walendziak, impiegata di origini polacche; Beatrice De Tullio, studentessa di Pescara; Alberto Naponi, pensionato di Cremona; Almo Bibolotti, albergatore di Bari; Daniele Pietrobelli, creatore di videogiochi di Schio; Eleonora Federici, gemmologa di Pavia; Emma Sarr, disoccupata di Fossano; Enrica Della Martira, agente di commercio di Firenze; Federico Ferrero, medico di Torino; Giorgio Deriu, studente di Melendugno; Haeri Youn, casalinga di Pioltello; Jessica Rizzetto, operaia di Pordenone; Laura Castrataro, disoccupata di Isernia; Ludovica Baiocco, casalinga di Montecosaro; Marco Gianfreda, regista di Roma; Margherita Cicinelli, studentessa di Giovinazzo; Michele Cannistraro, capocantiere di Rozzano; Michele Guida, operaio di Ortona; Rachida Karrati, sarta di Sorisole; Salvatore Russo, capitano di lungo corso di Piano di Sorrento.
Si parte subito con la prima Mistery Box, nella quale i 20 concorrenti dovranno cucinare pietanze prelibate con nove ingredienti, tra i quali l’unico obbligatorio è la liquirizia, mentre tra i facoltativi vi sono finocchio, sogliola, asparagi e animelle di vitello. Barbieri critica Giovanna perché non si sente la liquirizia, Marco viene insultato a suo modo da Bastianich, Margherita cucina l’animella che non conosce e la scelta non paga. Sarà proprio quest’ultima la prima eliminata di Masterchef 3. Il miglior piatto è quello di Michele C.
Arriva poi il momento dell’Invention Test, nel quale i concorrenti dovranno riprodurre fedelmente i tre primi piatti cucinati dai tre giurati. Alcuni partecipanti soddisfano i tre, altri un po’ meno come Enrica che viene stroncata da Barbieri per il piatto troppo piccante. Michele G. vince il premio di miglior piatto, mentre Rachida, Haeri e Giovanna sono a rischio eliminazione. Haeri viene esclusa per aver preferito comporre il piatto come piaceva a lei piuttosto che riprodurre la ricetta richiesta.
La troupe si sposta nel Collegio Ghisleri a Pavia per la prima prova in esterna. I candidati chef devono cucinare alcune ricette del ‘500 riadattate ai giorni nostri e giudicate dai giovani studenti del collegio. I concorrenti saranno divisi in due squadre: la blu dovrà cucinare zuppa di riso con quaglie e cappone marinato, mentre quella rossa minestra di farro cotta con brodo di cappone e petto di anatra con sugo di melangole. Obbligatorio il sorbetto di bartolomeo scappi. Dopo minuti di corsa febbrile, ritardi e discussioni tra colleghi, la squadra blu inizia a servire i primi piatti mentre la rossa è in grande crisi. La squadra blu non fa in tempo a preparare 17 sorbetti per i ragazzi e cercano a tutti i costi di improvvisare: Joe Bastianich sembra non gradire il tentativo estremo. Fino a quando arriva il momento del giudizio finale sull’esterna. Il rettore del collegio vota per la squadra blu, così come gli studenti.
La squadra rossa è costretta alla pressure test, con gli aspiranti chef che dovranno riconoscere il tipo di pasta tra 30 alternative e soltanto alla vista del piatto. Sei concorrenti non riescono nell’intento: si tratta di Marco, Alberto, Giorgio, Laura, Enrica e Daniele, che per evitare l’eliminazione saranno sottoposti al test della pasta fresca, dovendone realizzare almeno 80 grammi. Enrica porta per prima la pasta: 80 grammi al primo tentativo. Subito dopo si salvano anche Marco e Laura. Allo scadere del tempo, rimangono in 3 a rischio esclusione, Giorgio, Alberto e Daniele. Il loro nuovo obiettivo è quello di cucinare in 15 minuti garganelli con funghi e salsiccia. Alberto viene salvato anche grazie all’aggiunta di un pizzico di fungo crudo, che ha reso la ricetta positiva. Il testa a testa finale vede l’eliminazione definitiva di Daniele, Giorgio è salvo. E così rimangono in gara 17 concorrenti.
E’ la più insopportabile, la più nota, la più trash e la più nominata di questa terza edizione di Masterchef. Sto parlando di Rachida, la concorrente marocchina di questa edizione del talent culinario che è entrata nell’immaginario del pubblico italiano sin dal primo momento in cui è entrata nella cucina di Masterchef. I giudici le hanno dato una seconda possibilità, ovvero tornare a casa e preparare un piatto del suo Paese, è questo ha creato le prime polemiche per un personaggio che è caricatura di sè stessa, che davanti ai giudici fa una lagna continua (più fastidiosa di Hope di Beuatiful se possibile!!) e poi dietro le quinte si rivolge alle telecamere come un’assatanata. E’ inutile dire che i social network sguazzano nel comportamento della concorrente e che la satira e i commenti divertenti sono quasi d’obbligo per lei che, imperterrita, si prepara a sotenere la quarta puntata del talent. Tra i commenti più divertenti troviamo: “Alla prima lamentela, #Rachida verrà lapidata con le polpette della puntata precedente. #MasterChefIT” “La verità è che Maometto non va alla montagna perché teme di trovarci Rachida #MasterChefIt” e dal profilo ufficiale dello show su Facebook: “Rachida simpatica come una carie con lo zucchero”, “Mandate a casa Rachida, se tira fuori un’altra lacrima sbrecco” e via dicendo…. Se però siete tra i (s)fortunati telespettatori che si sono persi il suo spettacolo peggiore (che stava per far saltare i nervi anche a Cracco!!), eccovi il video!!! Rachidizzate tutti…. Clicca qui per il video
Margherita Cicinelli è stata la prima eliminata di questa terza stagione di Masterchef. Diciottenne di Giovinazzo, in provincia di Bari, aveva colpito anche per la sua storia personale e per la sua rinata gioia di vivere dopo aver perso trenta chili a seguito di una dieta. A quanto pare, però, la sua vicenda non ha affatto intenerito i fan del programma che su Facebook si sono scatenati: Caso umano n. 1: fuori. Adesso vediamo a chi tocca. Ricordo a tutti che questa è una gara di gente capace a cucinare, non di simpatia o altro, scrive un utente che con questo commento ha raccolto quasi quaranta like, mentre altri preferivano veder eliminati altri concorrenti: Via Laura! La deve smettere di fare il musetto a punta e gli occhi da oca. Non si va a Master chef per flirtare ma per cucinare.. Laura se hai bisogno di cuccare scegliti un’altra trasmissione, si legge ancora sul social network. Poco dopo è toccato anche a Haeri, 31 anni, casalinga di Pioltello, la seconda a dover abbandonare il grembiule più famoso dItalia, ma gli spettatori in questo caso se la prendono con Rachida, la sarta di Sorisole che durante la puntata si è fatta notare per le sue continue lamentele: Rachida a casa! e Rachida pietosa, vattene!, sono alcuni dei commenti che si leggono sulla pagina Facebook ufficiale di Masterchef. Infine è la pasta di Daniele a non convincere i giudici, ed ecco il terzo eliminato: Ma voleva recuperare le bucce delle arance dal bidone della rumenta, scrive un utente giustificando leliminazione del concorrente e raccogliendo tantissimi like, anche se non tutti la pensano così: Troppo tenero Dany!! Doveva uscire la piagnona!, scrivono altri parlando di Rachida. Ragazzo educato complimenti, si legge ancora.
La prima a portare la pasta è Enrica che ne porta 80 grammi al primo colpo, incredibile!. Per gli altri la lotta è dura e la precisione richiesta è alta. Anche Marco passa, seguito da Laura. Arriva lo stop, finisce il tempo e restano in 3 a rischio eliminazione. Giorgio, Alberto,Daniele. Ora dovranno cucinare in 15 minuti garganelli con funghi e salsiccia. Come sempre il tempo è poco ed il giudizio severo. Arriva il momento del giudizio, salvo Alberto che ha fatto una buona ricetta con l’aggiuta di fungo crudo alla fine che ha dato quel tocco in più. Restano in due con il futuro in bilico… esce Daniele, si salva Giorgio. Restano in 17 concorrenti in corsa al titolo.
I componenti della squadra rossa sono chiamati al pressure test di Masterchef. Tra 30 tipi di pasta gli aspiranti chef devono indovinare il tipo solo alla vista. Gli strozzapreti mandano verso l’eliminazione 5 concorrenti, infatti non la riconoscono. I rimanenti quattro lottano all’ultimo piatto di pasta ma alla fine Giorgio, l’eroe degli strozza preti, ‘cade’ sulle mezze penne. Al test della pasta fresca, decisivo per l’eliminazione, ci vanno Marco, Alberto, Giorgio, Laura, Enrica e Daniele. Dovranno realizzare almeno 80 grammi.
Siamo al giudizio finale sulla prova esterna. Gli stundenti del collegio chi avranno preferito tra ia squadra rossa e quella blu?. Entrambe hanno commesso errori ma solo una potrà aggiudicarsi la prova. Il rettore vota per la squadra blu, ora tocca agli studenti. Alla fine vince la squadra blu, la rossa la pressure test
E’ il momento si servire, la squadra blu riesce ad iniziare a servire i prmi piatti mentre quella rossa sta ancora impattando. I rossi sono completamente nel panico. Gli studenti in attesa sono sempre di più… questo potrebbe essere una errore fatale. Dopo un inizio stentato tutte le squadre riescono a servire i propri piatti. Dal sorbetto dipende tutto… e la squadra blu si scordano di preparare 17 sorbetti ed alla fine prova ad improvvisare e Giò Bastianich non ha apprezzato la cosa.
La squadra rossa sembra meglio organizzata, non si può dire lo stesso di quella capitanata da Michele Guida. Ad un certo punto della prova Ludovica prende in mano la situazione e cerca di dare un po’ di ordine al gruppo. Rachida continua a girare per tutta al cucina creando grande confusione. Qualche tensione tra Marco e Alberto (squadra rossa) per la cottura dell’anatra. Manca poco, tra poco dovr’anno servire ma le squadre sembrano molto indietro e la pressione sale.
Siamo alla prima esterna di Masterchef. I 18 concorrenti si trovano nel Collegio Ghislieri a Pavia. Qui dovranno cucinare alcune ricette del 500 riadattate ai giorni nostri. A giuficare la prova saranno gli studenti del Collegio. I concorrenti si dividono in due squadre di cui la blu dovrà cucinare zuppa di riso con quaglie e cappone marinato allantico mentre la rossa minestra di farro cotta con brodo di cappone e petto di anatra con sugo di melangole. Per entrambe le squadre sarà obblgatorio preparare il sorbetto di bartolomeo scappi.
I peggiori della prova sono Rachida, Haeri e Giovanna. Giovanna viene salvata ancora una volta ma gli è stato chiarito che è l’ultima volta. Haeri viene eliminata salva Rachida che parte in un pianto isterico. Ad Haeri non è stato perdonato l’aver fatto il piatto come gli piaceva al posto di riprodurre la ricetta che le era stato chiesto. Ora restano in 18 in gara.
Il primo ad essere giudicato è Michele che ha fatto delle polette enormi, il sapore è buono ma Bastianich sembra abbastanza soddisfatto. E’ il turno di Almo, vengono apprezzate molto le polette molto morbide. Ludovica, assaggia Cracco: sugo buono meno le polpette. Jessica viene giudicata da Bastianich non ne apprezza le polpette ritenute troppo piccole. Giorgio, Cracco apprezza gli spaghetti non le polpette. Laura, Barbieri è molto soddifatto del piatto nel suo complesso. Rachida, Bastianich non apprezza proprio il piatto perchè è fatto troppo alla marocchina e non ha riprodotto la ricetta richiesta. Il secondo Michele, Barbieri apprezza tantissimo il suo piatto. Marco, Cracco non è particolarmente compito dalla sua esecuzione . Daniele, Barbieri lo bachetta sulle polpette ritenute troppo dure. Emma, Bastianich è letteralmente conquistato piatto ben presentato e ottimi sapori. Enrica, Barbieri è quasi “morto” per il piccante… errore grave! Alberto non sembra aver convinto Cracco con la sua ricetta. Eleonora, Barbieri ritiene ci sia troppo noce moscata. Haeri, Bastianich non prende bene il suo piatto. Troppo dire le polpette non marca bene…. Salvatore, Cracco ritiene che la polpetta abbia poco sapore. Giovanna, si scontra con Barbieri sul concetto di polpetta briciata. Grande errore affrontare così un giudice. Federico, Cracco è poco colpito dal piatto. La sua poca voglia di realizzare quella ricetta si è rivisto nell’esecuzione. Il migliore piatto è di Michele G.
Il tema della prova è: la prima volta. Il concorrente dovrà scegliere tra 3 piatti cucinati da Barbieri, Cracco e Bastianch. Sono i loro primi piatti che hanno cucinato da quando si sono cimentati con i fornelli. Michele ha scelto gli spaghetti con le polpette fatto da Bastianich, è un primo tipico americano portato dai migranti in america. Tutti dovranno replicare il piatto, solo Michele ha saputo i segreti da Giò quindi sarà avvantaggiato.
E’ il momento del giudizio, i 20 partecipanti sono arrivati al mento cruciale della prova. Sono chiamati 3 migliori piatti peggiori: Marco, Giovanna e Margherita. Giovanna: viene subito strigliata da Barbieri che non sente la liquerizia nel piatto ed era l’ingrediente principale. Marco: piatto pessimo, pochissimi ingredienti e la liquerizia viene usata come decorazione. Bastianich è nero, lo insulta perchè si sente mancato di rispetto con un piatto così. Margherita: ha rischiato a cucinare l’animella che lei non conosce e non ha mai usato… la scelta non paga il piatto è pessimo. Viene eliminato il primo concorrente, ed è Margherita . Salvi Giovanna e Marco!. Miglior piatto è quello di Michele
Prendono posto in cucina i 20 aspiranti chef di MasterChef Italia 3. Tutti i partecimanti sono emozionati, essere in quella stanza mette soggezioni ai più. Da ora si iniza a fare sul serio ed i giudici non perdono tempo per farlo capire. Sotto la mistery box ci sono 9 ingredienti di cui possono usarene da 1 a 9, tra cui finocchio, sogliola, burro, asparagi, farina, animelle di vitello. Ingrediente obbligatorio: la liquerizia. Il bastoncino di liquerizia semina il panico tra gli chef!. 45 minuti per la realizzazione del piatto. Tra i concorrenti in diversi sperimentano ricette nuove e sono costretti ad improvvisare.
La prossima puntata della terza stagione di Masterchef Italia andrà in onda nel 2014 e tutti stiamo fremendo in attesa di vedere la masterclass formata da 20 concorrenti entrare nella cucina del talent culinario più famoso al mondo. I tre giudici daranno il benvenuto ai concorrenti che, per la prima volta, dovranno pensare a cucinare per loro cercando di non perdere l’ambito grembiule e andando avanti nel percorso che permetterà al vincitore di mettere le mani su un bel gruzzoletto e vedere pubblicato il proprio libro di ricette. In attesa inizi ecco per voi un video anteprima della puntata rilasciato da Barilla per tutti i fan del talent. Nel video vediamo i 20 concorrenti in cucina pronti a cimentarsi con quelle che sembrano essere polpette e spaghetti. Quale sarà il piatto richiesto dagli chef per mettere in difficoltà i concorrenti? In attesa di scoprirlo, le scommesse sono aperte… Clicca qui per il video anticipazioni
Sta per andare in onda la terza puntata di MasterChef Italia 3, dopo la prima fase di selezione. Si sono presentati in 15 mila ai casting e questa sera entreranno in 20 aspiranti chef nella cucina di MasterChef. Prima della scelta finale dei concorrenti, erano stati scelti in 40 cuochi ma la metà non sono riusciti a superare la prova dellHangar. I fan del talent culinario avranno la possibilità di incontrare i concorrenti eliminati: Volete avere la possibilità di sfidare in cucina gli eliminati di #MasterChefIt? Vi aspettiamo ogni VENERD alle 17.00 al Punto Enel Sharing di via Broletto, a Milano!, si legge sulla pagina ufficiale di Facebook di MasterChef. L’appuntamento è per venerdì 3 gennaio 2014 in Via Broletto 44/A a Milano.
Giovedì, 2 gennaio 2014, su Sky Uno HD alle 21.10 nuovo appuntamento con la terza stagione di Masterchef Italia 3. Finita la fase di selezione, la gara entra nel vivo e si spalancano le porte della cucina di Masterchef Italia 3, sotto l’occhio inquisitore degli chef pluristellati Bruno Barbieri e Carlo Cracco e il guru della ristorazione Joe Bastianich. I 20 concorrenti che hanno superato le selezioni sono: Giovanna Walendziak, impiegata di origini polacche; Haeri Youn del 1981; Beatrice De Tullio, studentessa di Pescara nata nel 1989; Daniele Pietrobelli, sviluppatore di videogiochi; Eleonora Federici, gemmologa e creatrice di gioielli; Enrica Della Martira, agente di commercio; Federico Francesco Ferrero, medico torinese; Giorgio Deriu, studente comasco del 1987; Rachida Karrati, nata in Marocco; Alberto Naponi è un pensionato di Cremona; Almo Bibolotti, imprenditore barese; Michele Guida è un operaio della provincia di Foggia; Michele Cannistraro, capocantiere; Margherita Cicinelli, classe 1995; Jessica Rizzetto, operaia di Pordenone; Laura Castrataro, di Isernia; Ludovica Baiocco, nata in Belgio ma ora vive a Montecosaro; Marco Manfreda, regista romano; Emma Sarr, nata in provincia di Torino nel 1986; Salvatore Russo, capitano di lungo corso.
La prima prova per i 20 aspiranti chef sarà la Mystery Box, la celebre scatola con gli ingredienti a sorpresa. Al vincitore, infatti, lonore di entrare nella dispensa più fornita dItalia per scegliere lingrediente protagonista dellInvention Test. A seguire, gli aspiranti chef usciranno per la prima volta dalla cucina di MasterChef Italia 3: destinazione Pavia. Nello storico Collegio Ghislieri, divisi in due squadre, si sfideranno nella preparazione di un menù dai sapori antichi. I loro piatti saranno giudicati dagli studenti del collegio: la squadra sconfitta sarà costretta a tornare in cucina ed affrontare un Pressure Test per veri esperti di pasta.