A Tempesta d’amore sembra che Pauline e Leonard siano pronti a sposarsi, ma le bugie dette sono fin troppe affinché si possa sperare che questa storia abbia un lieto fine: cosa succederà tra i due? Per evitare che il proprio piano fallisca, Friedrich (Dietrich Adam) fa in modo di convincere Pauline (Liza Tzschirner) a non rivelare quanto sa sulla malattia (finta) di Leonard (Christian Feist). La giovane è ancora sconvolta dopo aver scoperto del tumore al cervello del suo fidanzato, ma alla fine accetta le condizioni del signor Stahl. La notizia però è troppo drammatica e sconvolgente per poterla sopportare da sola. La giovane dunque ha bisogno di sfogare la rabbia e la tristezza con la sua amica Coco (Mirjam Heimann), la quale però inizia a nutrire qualche dubbio su Leonard, senza però far capire nulla a Pauline in maniera chiara. La giovane pasticciera, dati i tempi decisamente ristretti, decide di trascorrere ogni istante a sua disposizione con il suo amore. Ben presto, stando alle parole di Friedrich, la grave malattia che lo ha colpito lo porterà via da lei, e così Pauline inizia a pensare anche all’idea di sposarsi. Durante i lunghi incontri tra i due però lei riesce difficilmente a mascherare la propria profonda tristezza, ma decide comunque di concedere al suo fidanzato tutto il tempo possibile per trovare il coraggio di affrontare la delicata questione. Ciò però non potrà mai avvenire, dal momento che non vi è alcuna malattia di cui discutere, ma Leonard si accorge della stranezza di comportamento di Pauline, e così decide di essere finalmente franco con lei, confessando quanto sa del contratto dell’albergo. Proprio quando pare essere pronto a rivelarle d’essere la legittima erede del Furstenhof, è Pauline a sorprenderlo con una romantica e del tutto inaspettata proposta di matrimonio.
Il confronto tra Doris (Simone Ritscher) e Martin (David Paryla) ha dato i suoi frutti. La donna, dopo il periodo trascorso in prigione, pare essere finalmente pentita di quanto fatto, e la sua confessione al parroco ne è la prova lampante. Il giovane inoltre riceve da lei un milione di euro, in qualità di risarcimento, ma lui non sa proprio cosa potrebbe farne di tanto denaro, anche se poi un’idea gli salta in mente. Inizia infatti a pensare di interessarsi delle finanze di suo padre Friedrich, che ben sa star attraversando un periodo alquanto complesso da quel punto di vista. Decide così di aiutarlo, usando in tal maniera la donazione appena ricevuta.?Michael (Erich Altenkopf) prende poi una decisione inerente la fondazione Elisabeth Saalfeld, restituendo il titolo di presidente a Charlotte (Mona Seefried). La donna è palesemente emozionata dalla notizia e si mette subito al lavoro, organizzando un progetto volto ad aiutare i giovani profughi. Nello specifico vorrebbe creare un campo per i piccoli ex soldati, facendosi aiutare da Gregor (Christof Arnold) e Samia (Dominique Siassia). Goran allora, ambizioso come sempre di mettere in mostra il proprio talento, chiede a Charlotte di poter cantare nel corso dell’evento. Ciò però provoca una grande sofferenza in Natascha, che vede ancora una volta affievolirsi la possibilità di riappropriarsi della propria carriera, ma il giovane pare proprio non rendersene conto.
Prosegue intanto il piano criminoso di André (Joachim Latsch) e Sabrina (Sarah Elena Timpe) che, per porre rimedio ai problemi finanziari dell’uomo, sono sempre più intenzionati a mettere in atto quello che era il piano del padre di Nils (Florian Stadler). Per poter però sostituire il Rubens, affisso nella chiesa di Martin, e rubare l’originale (dall’elevato valore), scelgono di rivolgersi a Tina (Christin Balogh). A lei viene chiesto di creare una copia identica, ma nel farlo tentano di mantenere il più assoluto segreto. La giovane infatti non dovrà farne parola con nessuno, nonostante abbia alcuni sospetti a riguardo. A lei viene semplicemente detto che la copia servirà per fare un regalo a Nils.Leonard decide di fare a sua volta una sorpresa a Pauline, regalandole una seconda proposta di matrimonio. Coco però, sempre più sospettosa, rivela a Michael quanto sa sulla malattia. Il dottore però le fa capire Leonard non può essere affetto da un tumore al cervello, ma la giovane non avrà il coraggio di parlarne con Pauline.
Trama puntata 2 gennaio 2014 – Dopo la proposta di matrimonio di Pauline, lei e Leonard sembra ormai pronti a sposarsi ma la ragazza è tormentata a causa della malattia che ben presto potrebbe renderla vedova e ne parla con Coco. Nel frattempo, Tina si rende conto che i Konopka vogliono coinvolgerla in un furto d’arte e si chiama fuori dalla questione.