A Un posto al sole, dopo la partenza di Serena, Filippo incontrerà una persona del suo passato, suscitando la gelosia di Viola. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri sera nella soap. Manuela parla con Filippo (Michelangelo Tommaso) e cerca di farlo ragionare dicendogli che Serena è la donna della tua vita e spronandolo a recarsi in aeroporto per fermarla e riportarla a casa, ma una volta arrivato, Tommaso, che si è accorto di tutto, non permette a Filippo di raggiungere Serena, che così parte per la Cina ignara di tutto. A Palazzo Palladini finalmente sono iniziati i lavori di restauro del bagno nell’appartamento con la terrazza commissionato da Renato (Maurizio Honorato) e Giulia (Marina Tagliaferri). Occasione questa che permette a Raffaele (Patrizio Rispo), il portinaio del palazzo, di lamentarsi del caos e dello sporco prodotto dagli operai, viene raggiunto da Ornella (Marina Giulia Cavalli) la quale cerca di farlo ragionare, ma non ci riesce perché Raffaele sembra davvero intenzionato a fargliela pagare al suo caro cognato Renato. Pochi minuti dopo è infatti già a casa sua ad apostrofarlo con termini molto coloriti: delinquente, farabutto, non hai rispetto del lavoro altrui! Renato sembra non capire, a questo punto interviene Giulia per ristabilire la calma tra i due. Renato comunica a Giulia di aver deciso di utilizzare, per il restauro del secondo bagno, le mattonelle che stanno in cantina, quelle dell’ultima ristrutturazione che fece Anna Boschi, mentre Giulia non pare essere d’accordo, anzi propone il restauro anche del primo bagno.
Intanto Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), seduto in macchina, ripensa a ciò che è accaduto con Marina negli ultimi tempi. Roberto la ritiene responsabile della fine del suo matrimonio con Greta e anche del perché suo figlio Sandro non vuole più vederlo, ed è per questo che ha deciso di rovinarla, togliendole ciò che più di caro ha la mondo, le Imprese.Raffaele, che vuole fare uno scherzo a Renato, sta cercando disperatamente le chiavi della cantina per recuperare per primo le mattonelle, e arriva Guido che gli chiede un consiglio su un menù speciale che unisca la tradizione al cibo macrobiotico per festeggiare l’anniversario con Lori, ma Raffaele intento nella sua ricerca gli consiglia bonariamente di prendere due pizze e di godersi la serata.Le azioni delle Imprese continuano a precipitare e Marina cerca disperatamente di rintracciare Filippo che non risponde alle sue chiamate, Giorgio (Stefano Davanzati) tenta di calmarla ma come al solito Marina (Nina Soldano) se la prende anche con lui. Tommaso raggiunge Filippo, visibilmente sconvolto dalla partenza di Serena, e gli dice che tra lui e Serena è nato qualcosa, hanno cominciato a parlare e condividere delle cose importanti e piano piano il loro legame diventerà sempre più forte e si sono promessi che dopo il ritorno dalla Cina il rapporto diventerà più serio.
Finalmente Marina trova Filippo e gli descrive la tragica situazione delle azioni che minuto dopo minuto perdono di valore. Il titolo è in caduta libera e senza liquidità e mentre Filippo cerca di pensare a una soluzione arriva Roberto, il quale ha parlato con i soci e gli hanno fatto una proposta per uscire dalla crisi attraverso un aumento di capitale, si accolleranno tutte le spese ma chiedono in cambio le quote di Marina che, a questo punto, uscirà definitivamente dalle imprese.
Trama puntata 21 gennaio 2014 – Mentre Roberto consuma la propria vendetta ai danni di Marina e Filippo, quest’ultimo rincontrerà una persona del passato che farà ingelosire Viola… di chi si tratta? Giovanna si iscrive nella palestra di Franco… come la prenderà Angela? Cosa chiederà Raffaele a Renato per restituirgli le sue agognate mattonelle?