Prima di guardare a quello che avverrà il 24 gennaio, è meglio dare uno sguardo alla puntata di oggi. Severiano è tornato alla carica con la sua bella faccia tosta nonostante tutto quello che è accaduto. Emilia lo caccia via prima che suo padre lo veda, ma lui non si arrende. Intorno a Emilia ci sono sempre Alfonso, Raimundo e Sebastian, ma riecco Severiano pronto per una proposta per Emilia. Il giovane si presenta alla locanda e Alfonso lo affronta invitandolo a battersi, ma Raimundo lo ferma. Il bello è tornato alla locanda per avere una risposta alla sua proposta di matrimonio. Emilia comunica a tutti di aver pensato alla proposta e di essere giunta a una risposta: lei vorrebbe dire sì come ogni donna al suo posto, ma la sua risposta è no. Lei non si fida più di lui e non lo seguirà mai perchè non può comprarla né con oro, né con denaro. Emilia gli chiede, infine, di uscire da quella porta e di non tornare più a Puente Viejo per la felicità dei suoi familiari e di Alfonso ovviamente.

Emilia por fin rechaza pública y… di alfonsoyemilia

Nell’ultima puntata della soap Il segreto abbiamo lasciato Pepa (Megan Montaner) molto dubbiosa sul comportamento e l’interesse quasi morboso di Agueda nei suoi confronti e oggi avremo la risposta della signora Mesia, ma sarà la verità? La donna, infatti, confida a Pepa di essere interessata a lei perchè è una vecchia amica di sua madre. Le due si sono conosciute, secondo il suo racconto, prima della nascita della nostra levatrice. Agueda, però, non può raccontare molto e se non può farlo è solo per proteggerla. La giovane si mette subito sulla difensiva e accusa Agueda di essere una pedina nelle mani di Francisca (Maria Bouzas). Lei nega con un sorriso e le chiede di avere pazienza.

Nella soap Il segreto è tempo di nuovi addii a Puente Viejo oggi. Come annunciato nei giorni scorsi, in diverse anticipazioni, è arrivato il momento dell’addio per il giovane dei Castaneda, ovvero Ramiro. Il giovane dovrà arruolarsi in esercito per il servizio di leva che durerà almeno tre anni e oggi dovrà dire addio ai suoi familiari. I ragazzi si raccolgono intorno al loro piccolo fratello in compagnia di Rosario che si trova nuovamente a soffrire per questa separazione forzata. Rosario avrebbe voluto invecchiare e morire con tutti i suoi figli accanto ma questo non è possibile senza Ramiro. Lui tiene duro e finge di essere quasi contento di partire e conoscere il mondo ma alla fine cede alle lacrime quando deve abbracciare sua madre, sua sorella e i suoi fratelli.

Nella soap Il segreto Agueda confiderà a Pepa che conosceva sua madre da molto tempo prima che lei nascesse. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi a Puente Viejo. Per Juan (Jonas Berami) i problemi sembrano non finire mai. Infatti, ora deve sottostare ai ricatti di Pardo che in luogo del credito che vanta nei suoi confronti, ha deciso di assegnarli alcuni compiti. Juan per non far preoccupare oltremodo la propria famiglia, racconta loro che il compito da assolvere sia semplicemente quello di tenere i conti dello stesso Pardo in ordine. Mariana (Carlota Barò) pare credere a quanto raccontato da Juan ma certamente non ci cascano i fratelli e soprattutto la madre, Rosario (Adelfa Calvo) che vendendo il volto spossato e provato del proprio figlio, intuisce immediatamente come il lavoro a cui si sta sottoponendo sia tuttaltro che sicuro. Rosario che non riesce a trovare pace per quello che accade ai propri figli e nel caso specifico a Ramiro, che ha ricevuto una lettera da Madrid nella quale gli viene richiesto di arruolarsi. La madre è assolutamente preoccupata allidea che il proprio figlio possa non far ritorno dal servizio militare ma Ramiro la rassicura rimarcando come non passerà tantissimo tempo per il suo ritorno a Puente Viejo promettendo di tornare da uomo formato. Hipolito (Selu Nieto) rimasto da solo dopo la partenza dei propri genitori, si reca sempre più spesso da Mariana richiedendo il suo aiuto non solo per un pasto caldo ma anche per tirare avanti lattività nel suo negozio. Per questo la porta con sé nel negozio e le spiega come trattare con i clienti. Hipolito, inoltre, è sempre più innamorato do Mariana e per ringraziarla dellaiuto che lei gli dà al negozio, le porta alcuni doni tra cui dei taralli allanice.

Soledad (Alejandra Onieva) dopo aver visto sua madre, donna Francisca (Maria Bouzas) parlare segretamente con Mauricio che dunque ha finto di avere deciso di lasciarla per servire Olmo Mesia per mettere in atto un doppio gioco, capisce che quanto gli aveva sempre detto Tristan (Alex Gadea), sul fatto che la stava sfruttando per raggiungere i propri scopi, era la verità. Soledad affronta la madre che non nega di aver previsto un piano di riserva nel caso il tentativo di estorcere informazioni da Olmo per mezzo di un flirt fosse andato male. Donna Francisca pare essere riuscita a convincere la figlia che quanto da lei fatto, sia per il bene dellintera famiglia. Intanto, donna Agueda ritorna a casa da Olmo, mettendolo al corrente della visita fatta a donna Francisca. Lei fa presente di essersi particolarmente divertita soprattutto nel momento in cui a donna Francisca, vedendola arrivare, stava quasi per venire un colpo. Inoltre, fa presente di aver visto Soledad, riconoscendole di essere una donna di straordinaria bellezza e bontà danimo. Donna Agueda rassicura il figlio sul fatto che Soledad non sarà toccata dalla sua vendetta ma soltanto donna Francisca. Pepa (Megan Montaner) riesce a far tornare il sorriso sul viso di Emilia (Sandra Cervera) con questultima che continua a definirsi una stupida perché ha dato ascolto a Severiano nonostante lui lavesse palesemente tradita con unaltra donna. A un certo punto arriva anche Alfonso con il quale, dopo il chiarimento, il rapporto è tornato a essere molto buono. Alfonso ha portato per Emilia un piccolo regalo ed ossia una ricotta che viene prodotto da un uomo della zona e che pare essere particolarmente gustosa. 

I due si mettono a tavolino per mangiarla ma la loro ritrovata armonia viene interrotta dal ritorno di Severiano che vuole chiarire alcune cose con Emilia. La donna acconsente ad ascoltarlo nonostante Alfonso la preghi di non farlo. Tristan cerca di appianare le divergenze emerse negli ultimi giorni con la dottoressa Casas dalla quale viene a sapere che sta dando una mano a Pepa avendole affidato le cure di una partoriente. Tuttavia si tratta di una trappola architettata dalla dottoressa insieme a donna Francisca, in quanto la partoriente ha diversi problemi che facilmente potrebbero sfociare in tragedia. Tristan sta cercando inoltre, di riallacciare il rapporto con Pepa ma la cosa non sembra essere così immediata anche se la levatrice è ancora innamorata di lui. Sebastian va da donna Francisca per metterla al corrente della sua decisione di lasciare il conservificio. La donna si arrabbia tantissimo. Infine, donna Agueda si presenta alla locanda con la scusa di assaggiare le famose pietanze preparate da Emilia, per incontrare Pepa che capisce il tutto e chiede spiegazioni sul perché si incontrano tanto spesso. Donna Agueda sembra intenzionata a rivelare tutta la verità.

Trama puntata 23 gennaio 2014 – Agueda confida a Pepa che conosceva sua madre da molto tempo prima che lei nascesse, ma non le dice altro per proteggerla. La partoriente che segue la levatrice sta molto male, ma la dottoressa Casas è molto vaga con Pepa sulla cura che stava somministrando a Gloria. Emilia rifiuta la proposta di Severiano con la gioia di tutti i suoi cari. Agueda e Olmo ricevono il rifiuto dei Salazar per la loro tenuta. Juan viene messo in guardia da Epifanio sull’imboscata a Pardo del giorno dopo. Ramiro parte per il fronte. Soledad continua a essere furiosa con la madre per la bugia su Mauricio e Francisca avvisa Rosario che Mariana è stata vista lavorare per l’emporio.