Tra gli ospiti di Daria Bignardi per la nuova puntata de Le invasioni barbariche, in onda oggi su La 7, c’è molta attesa per Giorgia, una delle voci più interessanti della scena musicale italiana. Nata a Roma, nell’aprile del 1971, Giorgia Todrani è riuscita a farsi largo grazie a una voce dalle spiccate caratteristiche soul ispirandosi ad artiste come Whitney Houston, Billie Holiday e Aretha Franklin. La sua fama ha spinto la rivista Billboard, tra le più reputate di settore nel panorama internazionale, ad affermare che con le sue doti canore avrebbe potuto avere grande successo anche negli Stati Uniti, affermazione impegnativa, ma assolutamente corrispondente alla realtà. Sin da piccola Giorgia è entrata in contatto con la musica: suo padre era Giulio Todrani, membro maschile del duo Juli & Julie. La sua formazione è avvenuta con il tenore Luigi Rumbo, che l’ha seguita sino ai ventisei anni. Proprio mentre frequentava il liceo linguistico, dove si è poi diplomata con il massimo dei voti, ha anche iniziato l’attività concertistica nei club romani, aiutata dal padre.



Nel 1990 è stata chiamata da Zucchero per la registrazione di Miserere, in cui ha cantato i cori e conosciuto il giovanissimo Andrea Bocelli, mentre tre anni dopo ha registrato due album dal vivo con Ben Sidan, il produttore di Diana Ross. I due dischi, Natural Woman – Live in Rome e One more go round, sono poi stati poi incisi sottoforma di doppio album dopo l’esplosione di Giorgia. Nello stesso 1993 ha quindi partecipato a Sanremo giovani, vincendo la competizione canora e assicurandosi il ritorno nell’anno successivo per la sezione riservata alle nuove proposte, nella quale si è classificata solo settima, facendosi però notare per la sua voce dalle tinte black. stata premiata in pieno dall’ottimo dato di diffusione del suo primo lavoro in studio, intitolato proprio Giorgia, capace di vendere circa 160mila copie. Il 1995 è stato per la cantante romana l’anno della vera svolta, propiziata dalla vittoria a Sanremo, con il brano Come saprei e dalla  successiva uscita del suo secondo lavoro in studio, Come Thelma & Louise, che è riuscito a vendere oltre 300mila copie in poche settimane. Da questo momento, il suo successo non è mai venuto meno, portandola a incidere altri sette album. Lultimo, Senza paura, prodotto nel 2013, ha venduto milioni di copie che ne hanno fatto una delle artiste di punta del panorama tricolore grazie a una voce che è stata decantata anche da molti mostri sacri della scena internazionale.



Basterebbe ricordare che il grande Elton John l’ha voluta accanto a sé nella tournèe italiana del 1995, definendo la sua voce una delle più belle al mondo. Anche Donna Summer, Ray Charles, Mina, Anastacia e Herbie Hancock hanno del resto usato toni superlativi per descrivere la sua padronanza del mezzo vocale. Alla sua attività artistica nel corso degli anni ha affiancato un grande impegno sociale accanto all’Unicef per l’istruzione dei piccoli e delle donne nei Paesi poveri del mondo.

Intensa anche la sua attività benefica, che l’ha spinta a impegnarsi nella raccolta di fondi per la ricostruzione dell’Abruzzo dopo il sisma e a partecipare al concerto Amiche per l’Abruzzo, tenuto allo stadio Meazza di Milano insieme a Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa e Gianna Nannini. Nel quadro di questo impegno, ha anche partecipato a Italia loves Emilia, il concerto organizzato nel settembre del 2012 all’aeroporto di Reggio Emilia, al fine di raccogliere fondi per la regione colpita dal terremoto. Per quanto concerne la sua vita privata, Giorgia è stata fidanzata con Alex Baroni dal 1997 al 2001, con Livio Magnini nei due anni successivi, per poi formare coppia con il ballerino e cantautore Emanuel Lo. Una unione quest’ultima, allietata nel 2010 dalla nascita del piccolo Samuel.



Va infine ricordato che la cantante è una nota tifosa della Lazio, che ha sempre seguito con grande passione. La sua partecipazione a Le invasioni barbariche farà sicuramente piacere ai suoi tanti fan e potrebbe costituire l’occasione per ascoltare dal vivo una artista non solo brava, ma anche estremamente intelligente e impegnata nel sociale.