Nella puntata de Le invasioni barbariche in onda questa sera tra gli ospiti sarà presente anche Michele Bravi, il cantante umbro che ha di recente trionfato nella settima edizione di X Factor, il talent show di Sky, militando nella squadra Uomini Under 25 capitanata da Morgan. Nato a Città di Castello nel dicembre del 1994, Michele Bravi ha iniziato a mostrare grande passione per la musica sin da piccolo. Una passione coltivata inizialmente all’interno del coro delle voci bianche della cittadina umbra e poi portata avanti con lo studio di pianoforte e chitarra. Dopo aver completato gli studi al liceo classico, ha deciso di concentrarsi sulla carriera musicale partecipando alle selezioni preliminari X Factor, seguendo un consiglio datogli dalla sorella. Una decisione che lo ha premiato immediatamente, in quanto il suo timbro di voce inconfondibile ha subito conquistato i consensi delle giurie chiamate a valutarlo.



Ammesso nella squadra che comprendeva i talenti tra i sedici e i ventiquattro anni, Michele Bravi, è quindi riuscito a superare le varie prove che si è trovato davanti di volta in volta, ribaltando infine un verdetto finale che sembrava già scritto in partenza in favore di Violetta, data come netta favorita anche dai bookmakers. Dopo aver vinto il talent show, ha firmato un contratto con la Sony Music, che potrebbe preludere a una ulteriore scalata al successo, soprattutto grazie al suo primo lavoro in studio, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.



Negli ultimi giorni, è stato ospite anche di Radio Italia Live, insieme agli altri finalisti di X Factor (oltre a Violetta, gli Ape Escape e Aba), e nel corso della trasmissione ha commentato le voci riguardanti la sua partecipazione a Sanremo, poi sfumata. Al proposito, il cantante umbro ha affermato che in effetti la partecipazione alla kermesse canora ligure è stata da lui valutata, decidendo infine di non partecipare nonostante i due pezzi per il Teatro Ariston fossero già pronti. Una decisione dovuta in particolare al fatto di voler privilegiare la promozione del suo lavoro in studio, il quale sarebbe stato decisamente ostacolato dalla partecipazione al Festival, ribadendo al contempo il massimo rispetto per la ribalta sanremese, cui vorrebbe comunque partecipare, ma solo quando si sentirà realmente pronto.



Una scelta che testimonia la grande maturità che Michele Bravi aveva del resto già dimostrato nel corso di X Factor, scegliendo brani non facili e instaurando un ottimo rapporto con Morgan, che non ha mancato di ringraziare ripetutamente per tutto quello che ha saputo insegnargli nel corso dello show. Anche le dichiarazioni fatte dopo la sua vittoria sembrano corrispondere in pieno al ritratto di un ragazzo molto più maturo dei diciannove età attestati dalla sua carta di identità. Tanto da ricordare sempre di voler fare le cose seguendo i suoi tempi, senza fretta, valutando con la massima attenzione ogni ipotesi al fine di non rovinare con scelte affrettate un percorso che potrebbe rivelarsi straordinario. Soprattutto, senza cercare scorciatoie verso un facile successo, come quello che potrebbe derivare dall’adesione a scelte stilistiche tradizionali e tali da garantire un successo tranquillo a discapito della vera arte. proprio Michele Bravi a dichiarare, non appena possibile, che non è questa la sua intenzione e di voler provare a dare vita a qualcosa di personale, in grado di lasciare un segno duraturo, a costo di risultare presuntuoso.

Dopo l’uscita di “La vita e la felicità”, l’EP che ha riunito le sue performance a X Factor, sette brani in totale, i suoi fans attendono perciò la conferma che dovrebbe arrivare dal primo lavoro in studio. Intanto, Michele Bravi ha deciso di iscriversi all’università, alla facoltà di Filosofia, una scelta che conferma la voglia di migliorarsi anche attraverso lo studio e di coltivarsi sotto ogni aspetto. Con la stessa saggezza che ha caratterizzato ogni sua mossa nelle ultime settimane, quando ha mostrato una calma olimpica di fronte all’arrivo di un successo che probabilmente era solo un sogno prima della partecipazione a X Factor. Sarà perciò molto interessante seguire la sua chiacchierata con Daria Bignardi, dalla quale potrebbe uscire ancora più rafforzata quella immagine di forza tranquilla che in molti gli hanno cucito addosso.