I due attori comici Ale e Franz (Alessandro Besentini e Francesco Villa, i veri nomi) saranno ospiti della seconda puntata de Le invasioni barbariche di Daria Bignardi, in onda oggi, venerdì 24 gennaio 204. I due comici si sono conosciuti nel 1994, durante lo spettacolo teatrale “M” di Woody Allen (anche se la regia era di Teo Guadalupi). In quello stesso anno si sono iscritti al C.T.A., il Centro Teatro Ateneo, un centro di ricerca sullo spettacolo, dove conoscono Paola Galassi, regista teatrale e televisiva. La Galassi li avvia subito al mestiere di comici spedendoli a Verghera, al Caffè Teatro, dove frequentano un laboratorio diretto da Natalino Balasso. Da questo laboratorio viene fuori il loro primo spettacolo intitolato “Ale Franz dalla A alla Z”. Inizia così la gavetta per i due comici, quella vera, sempre in giro per vari locali dItalia. Arriva dunque il provino nel locale di Zelig dove Giancarlo Bozzo, dopo averli conosciuti, li adotta.



La loro prima apparizione in televisione è del 1997 con lo spettacolo “Facciamo Cabaret”. E da allora sono solo successi. Sempre nel 1997, dopo un provino per Serena Dandini e i fratelli Guzzanti, entrano nel carrozzone dello spettacolo “Pippo Chennedy Show”. Nel 1998 si avvera un sogno con la partecipazione a “Mai dire gol” insieme a Bisio, Luttazzi, Hendel, oltre alla Gialappas Band. Con “Zelig” iniziano a collaborare nel 1999: lavventura, su Italia1 in seconda serata, li vede sul palco insieme a Simona Ventura e Massimo Boldi. Sempre nel 1999 Ale e Franz a Napoli realizzano un progetto con Gregorio Paolini per Rai Due intitolato “Convenscion”. Dal 2000 fino al 2007 sono protagonisti di Zelig, in prima serata su Canale5. Contemporaneamente Ale e Franz non abbandonano il teatro; nel 2001 lo spettacolo “Due e Venti” diretto da Alberto Ferrari, li porta per tutta Italia con oltre 200 repliche di successo. Facendo un passo indietro, nel 2002 Bisio ha lidea geniale di portare tra la gente a teatro lo spirito di Zelig e organizza lo spettacolo “Zelig in tour” che ha girato per tutta lItalia con molto successo, riuscendo a riempire perfino la curva dellOlimpico a Roma.



Ale e Franz fanno anche qualche sporadica apparizione nel cinema: nel film “Bibo per sempre” di Teo Teocoli, in “Tutti gli uomini del deficiente” con la Gialappas e nel film “La grande prugna” diretto da Malaponti. Finalmente nel 2005 scrivono il loro primo film intitolato “La terza stella”, diretti da Alberto Ferrari. Dopo questa prima esperienza aumenta in loro la voglia di fare cinema e nel 2006 scrivono insieme a Venier, Spinelli e Fontana il film “Mi fido di te” diretti da Venier. Sono stati molto bravi anche nella veste di doppiatori, facendo le voci di Alex il leone, Ale, e della zebra Marty (Franz), in “Madagascar 1” e “Madagascar 2” rispettivamente nel 2005 e nel 2008.



Nel 2007 finalmente realizzano un progetto in televisione tutto loro, ispirato a un format tedesco, propostogli da Giancarlo Bozzo, che si basa tutto sullimprovvisazione. Per Ale e Franz si è trattato di una bella e nuova sfida. Lo spettacolo ha avuto tanto successo che fino al 2009 sono state realizzate tre edizioni dello spettacolo intitolato “Buona la Prima!” su Italia 1.

Il 2009 è stato un anno molto importante per Ale e Franz: a settembre calcano le scene del Teatro Strehler a Milano per la registrazione televisiva dello spettacolo “Ale e Franz Show”, un vero e proprio show tutto loro andato in onda su Canale 5. E sempre nel 2009 per ben due settimane fanno il tutto esaurito al teatro Smeraldo di Milano con il nuovo spettacolo intitolato “Aria Precaria”, diretto da Leo Muscato. Le repliche dello spettacolo nel 2010 e 2011 nelle più grandi piazze italiane hanno riscosso altrettanto successo. Dopo una lunga preparazione di due anni, nel 2010, vanno in onda con “Ale e Franz sketch show” su Italia 1, progetto che ottiene grande successo. Ma i due comici non si montano la testa: dicono che per loro c’è ancora molta gavetta da fare, si sentono ancora agli esordi.

Il duo ha ricevuto due premi prestigiosi  nel 2008: il “Saint Vincent per la fiction 2007” come “migliori attori di sit-com” nello spettacolo “Buona la prima!” e “Roma Fictionfest” sempre come “Migliore sit-com” e sempre per “Buona la prima!”. La coppia sarà nuovamente ospiti de “Le invasioni barbariche”, dopo l’apparizione nell’ottobre 2010.