2014 Venerdì 24 gennaio 2014 su La 7 è andata in onda la seconda puntata della nuova stagione de “Le invasioni barbariche”, condotto da Daria Bignardi. Il primo ospite della serata è Matteo Salvini, Segretario Federale della Lega Nord. La Bignardi gli chiede i punti in comune con l’omonimo Renzi. Salvini non si sbilancia: aspetta di confrontarsi con lui su temi concreti prima di dare un giudizio, ma ne apprezza lo stile frizzante, simile al suo. Da giovane il politico aveva 3 poster in camera: Umberto Bossi, Miriana Trevisan e Franco Baresi. Sostituire Bossi è una responsabilità enorme e la caratteristica comune con il leader storico è quella di dire pane al pane e vino al vino. Salvini conferma la volontà di stringere un patto elettorale con Marine Le Pen, leader dell’ultradestra francese per condividere la battaglia contro l’Euro. Sulla Kyenge Salvini precisa che ovviamente non le contesta il colore della pelle ma le idee, riferendosi alle diverse visioni su cittadinanza, immigrazione clandestina e posti pubblici riservati agli extracomunitari. Salvini ha lasciato l’Università a cinque esami dalla laurea in Storia e su Renzo Bossi, che la laurea l’ha comprata in Albania, ammette che c’è stato un errore nella candidatura, precisando però che a differenza di tanti altri il figlio di Bossi si è dimesso dai suoi incarichi. Dopo la pubblicità è la volta delle figlie del Ministro Kyenge, Giulia e Maisha. Le ragazze non si mostrano affatto preoccupate per le minacce subite dal ministro e ne confermano l’indole pacata anche nei comportamenti a casa (la Kyenge non ha mai risposto agli insulti dei suoi detrattori). Giulia frequenta il liceo e sogna di diventare cantante mentre Maisha studia Scienze del costume e della moda a Roma, dove vive con la madre. Maisha, interpellata dalla Bignardi su un eventuale trasferimento futuro all’estero, si mostra favorevole, ma solo per migliorare la conoscenza delle lingue straniere. Scappare dall’Italia significherebbe non prendersi le responsabilità di ricostruire il paese.



Terzo ospite della serata lo scrittore Michele Serra, autore di successo con il libro “Gli sdraiati”, molto apprezzato dal pubblico (meno dalla critica). In studio viene riproposto una pagina del libro, grazie a un attore che interpreta il protagonista della descrizione, intento a preparare l’esame di Chimica sul divano, utilizzando contemporaneamente smartphone, computer, tv e ascoltando musica (trascrizione di un episodio realmente accaduto al figlio della moglie di Serra, che oltretutto ha preso incredibilmente 7 alla verifica di Chimica). Di fronte allo stupore del padre, il ragazzo risponde che si tratta semplicemente dell’evoluzione della specie. Arriva Michele Bravi, vincitore dell’ultima edizione di “X Factor”, un ragazzo sicuramente diverso dai personaggi del libro, che però ammette di avere ogni tanto dei momenti di pigrizia. L’intervista verte principalmente sull’utilizzo dei social network da parte dei giovani e si conclude con un “selfie” a 3, scattato dalla Bignardi e postato su Instagram. Michele Bravi interpreta infine il singolo “La vita e la felicita”.



L’ospite successivo è il Mago Silvan (che ci tiene a precisare di non essere un mago, ma un illusionista) che arriva con un mazzo di fiori bianchi per Daria Bignardi. Silvan ripercorre la sua storia partendo dalle origini, raccontando del padre, che vinse un concorso come sosia di Rodolfo Valentino ma rifiutò di trasferirsi ad Hollywood. La passione di Silvan per la magia è nata all’età di 7 anni, assistendo alla performance di un prestigiatore. Il padre, preoccupato per gli esperimenti fatti a casa dal figlio, lo portò dallo psichiatra che lo tranquillizzo sulla stabilità psichica del figlio (e divenne uno dei suoi più grandi sostenitori). Il papa voleva che diventasse avvocato ma è stata la magia a dare un senso alla sua vita. Silvan spiega che per fare quel mestiere ci vuole molta fantasia e un allenamento costante. Interpellato dalla Bignardi, Silvan, che ribadisce di non avere alcun potere paranormale ma solo destrezza, esprime un giudizio molto critico nei confronti di maghi e fattucchiere, personaggi che approfittano delle debolezze delle persone per spillare soldi e andrebbero banditi.



poi la volta di Giorgia che interpreta il brano “Pregherò”, singolo estratto dall’ultimo album “Senza Paura”. Daria Bignardi improvvisa un karaoke coinvolgendo il pubblico e chiede a Giorgia come va l’amore. Giorgia risponde sarcasticamente che è un disastro, ammettendo di essere diventata molto abitudinaria, soprattutto a partire dalla nascita del figlio Samuel (che le preferisce Laura Pausini). La cantante rivela un retroscena sull’ultimo album, che avrebbe voluto intitolare “L’anima dentro” (scelta cambiata per non emulare “L’anima vola” di Elisa). La cantante esclude un futuro da giudice in un talent show, perché è troppo buona e un giudice non può esserlo. Chiusura dedicata al duo comico Ale e Franz che compie 20 anni. I due artisti saranno presto impegnati in una tourneè con 40 spettacoli in 60 giorni. Va in onda un breve filmato con alcune gag divertenti del duo che, stanco delle domande di Daria, ribalta i ruoli, sottoponendo la conduttrice ad un divertente interrogatorio.

Questa sera su La7 alle 21.10 va in onda un nuovo appuntamento con “Le Invasioni Barbariche“, il programma condotto da Daria Bignardi. Come la settimana scorsa, che in apertura ha visto Matteo Renzi segretario del Pd, anche stasera toccherà aprire le danze a un politico Matteo Salvini segretario della Lega Nord. Daria Bignardi farà una bella chiacchierata anche con le due figlie del ministro per l’integrazione Cècile Kyenge, Giulia e Maisha. Spazio alla musica con il vincitore di X Factor 7 Michele Bravi e Giorgia, fresca di duetto con Alicia Keys con il brano “Pregherò”. Per concludere il Mago Silvan e la coppia Ale e Franz. Sarà possibile seguire le Invasioni Barbariche non solo in diretta tv ma anche in streaming su www.la7.it.

Questa sera, venerdì 24 gennaio, va in onda la seconda puntata de Le invasioni barbariche. Gli ospiti di Daria Bignardi saranno Giulia e Maisha Kyenge, Matteo Salvini, Michele Serra, Michele Bravi, Giorgia, Silvan e il duo comico Ale e Franz. Cosa ne pensano i fan del programma di questa carrellata di ospiti? Ottimo cast. Due grandi cantanti come Giorgia e Michele Bravi, spero anche in Violetta Zironi e Aba nelle prossime puntate!, scrive un utente evidentemente fan di X Factor. Magari Michele Serra ci spiega meglio il suo ultimo libro… non mi è stato molto chiaro!, scrive una ragazza. Tantissimi sono i telespettatori che ammettono che seguiranno la puntata solo per il giovane Michele Bravi, vincitore di X Factor 7: Che bello, Michele Bravi lo adoro!!!! Lo guarderò sicuramente e Lo vedrò solo per Michele Bravi?, sono alcuni dei commenti. Con meno entusiasmo è stata accolta la presenza di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord: Mettete Salvini per ultimo. Così mi godo tutta la puntata senza farmi venire il fegato marcio!”, Immagino un picco degli ascolti in negativo quando interverrà Salvini, scrivono due utenti. Ma c’è anche chi punta sull’ironia: Ma Salvini scapperà quando vedrà le figlie della Kyenge? e Salvini lo invitate per sviluppare la parte comica del programma????.

Questa sera, venerdì 24 gennaio, su La7 va in onda la seconda puntata de Le invasioni Barbariche con Daria Bignardi, dopo uno scoppiettante inizio che ha registrato il 5,59% di share e 1.200.000 di telespettatori con Matteo Renzi, Mika e Dario Fo. Ma vediamo gli ospiti di stasera. Giorgia presenterà il suo “Senza Paura Tour”, che partirà il prossimo 3 maggio 2014 e che porterà la cantante a esibirsi ancora una volta all’Arena di Verona, il 25 maggio 2014. In studio anche il giovane Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor Italia. Durante la finale al Forum di Assago Michele si è esibito proprio con Giorgia sulle note di Gocce di memoria e con il suo inedito La vita e la felicità, scritta da Tiziano Ferro. Spazio alla comicità con la coppia comica Ale e Franz, che di recente hanno preso parte alla pellicola dal record di incassi Un boss in salotto, di Luca Miniero, con protagonisti Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. La puntata sarà caratterizzata anche da un tocco di magia con la presenza del mago Silvan, atteso inizialmente nella prima puntata del programma. Al tavolo delle interviste di Daria Bignardi siederanno anche Michele Serra, giornalista, autore di Che tempo che fa e scrittore Michele Serra; il neo-segretario della Lega Matteo Salvini e le figlie del ministro Cécile Kyenge, Giulia e Maisha.